Vi scrivo per sentire il vostro parere. Dopo un paio d'anni di inattività assoluta da un paio di mesi ho ricominciato a correre con una certa costanza in ottica di arrivare non troppo ridicolo a correre la Corripavia di oggi (10Km); ho corso un paio di volte 10Km in allenamento stando sui 160 battiti di fc a 6 min/km (per dare un riferimento, ho 31 anni, 180cm e 78Kg).
Stamattina partecipo alla Corripavia con l'obiettivo si chiudere intorno all'ora, e come succede ai novellini come me alla partenza mi faccio trascinare da chi parte a cannone col risultato che passo al primo Km a 5'40" e al secondo a 11"30, stando sui 170 battiti. Nonostante la fc alta le gambe girano, cosi faccio praticamente tutta la gara intorno ai 170 battiti, riuscendo anche ad accelerare nel finale e fare gli ultimi 2 km a circa 5 min/km e chiudendo in 57 e mezzo (meglio delle più rosee previsioni).
Sinceramente vista la partenza così a cannone pensavo di morire e di non riuscire a tenere quel passo per tutti i 10 Km, invece incredibilmente così non è stato; detto questo, secondo voi potrei tirare un po' di più in allenamento o è "normale" che durante la "competizione" si tiri così tanto di più rispetto all'allenamento?