Una nuova sfida

I nuovi iscritti si presentano. Il primo messaggio DEVE essere scritto qui per sbloccare le altre sezioni.

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

RAEL70
Ultramaratoneta

Una nuova sfida

Messaggio da RAEL70 »

Salve a tutti!

Avevo scritto il mio primo post qui ignorando che esisteva un thread ad hoc per le presentazioni.

Riassumo brevemente: ho quasi 44 anni e circa 4 mesi fa ho iniziato ad andare in palestra per cercare di ritornare ad un minimo di forma fisica accettabile (tranquillamente posso dire che partivo con un + 30 Kg sulle spalle).

Ad oggi, dopo allenamenti (progressivamente sempre più intensivi, sempre con recupero zero) a circuito, ho perso 12 Kg e ho ritrovato una tonicità muscolare decisamente accettabile e un minimo di fiato.

Purtroppo però la palestra (leggasi body building) ha anche i suoi lati negativi: volente o dolente ho iniziato a mettere massa magra ergo la bilancia è scesa meno di quanto avrebbe dovuto (ho perso molti liquidi e di conseguenza il peso scendeva, mi andavo asciugando ma, concretamente, iniziavo a mettere bicipiti, tricipiti e gambe ergo il peso aumentava).

A questo punto la decisione drastica: basta palestra (anche se continuerò a fare pesi a casa nei giorni in cui non correrò) e via libera alla corsa.

Ho già acquistato le scarpe, ho tutto pronto (smartphone, cardiofrequenzimetro, app) e la settimana prossima inizierò questa nuova sfida con me stesso (mi rimane ancora una settimana di palestra pagata :D).

Nonostante sia abituato a correre sul treadmill, il mio istruttore mi ha detto che la differenza con la strada è abissale: spesso correre 10 minuti sul tappeto equivale a 5 minuti di autonomia sullo sterrato.

Mi ha quindi consigliato di seguire (per il primo mese) questa semplice tabella: 2 minuti di camminata svelta seguita da 5 minuti di corsa lenta, il tutto (se ci riesco) da ripetere almeno 5 volte (ma sarebbe meglio tentare 7 ripetizioni).

Cercherò di correre 3 volte alla settimana (forse anche 4) e nei giorni restanti farò pesi, addominali e squat a casa.

Ovviamente il tutto senza lasciarsi andare a tavola.

Non mi pongo limiti di tempo (così come ho fatto in palestra) ma sicuramente a fine anno tirerò le somme.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi consigli utili.
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
Bussino71
Guru

Re: Una nuova sfida

Messaggio da Bussino71 »

Bravo usa la testa. Poni domande e risponderemo in base alle nostre conoscenze

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
La Morte la c'ha a trovà' vivi...
"Forse sono troppo vecchio per la Corsa, ma non oggi."
viewtopic.php?t=31915 (prima parte)
viewtopic.php?t=41470 (il viaggio continua)
simoc7
Ultramaratoneta

Re: R: Una nuova sfida

Messaggio da simoc7 »

Benvenuto e buon divertimento!

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

ri-benvenuto!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
RAEL70
Ultramaratoneta

Messaggio da RAEL70 »

Grazie a tutti per l'incitamento!
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
bricuco
Guru

Messaggio da bricuco »

hola
RAEL70
Ultramaratoneta

Messaggio da RAEL70 »

Approfitto dell'occasione per porre una domanda: mi consigliate la classica fascia al braccio porta smartphone o è meglio un marsupio running?
luca91
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da luca91 »

Ciao!Per iniziare secondo me va benissimo il consiglio del personal trainer. Per il porta smartphone vedi te come sei più comodo. Se la fascia al braccio ti da fastidio..
Pb
10 km 42:55 Trofeo Montestella 27/10/2013
21,097 km 1:41:57 Mezza Groane 29/09/2013
42,195 Km 3:56:41 Milano Marathon 06/04/2014
The best is yet to come!
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Benvenuto! :-D
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."