Più Km o più uscite?

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Noe
Novellino

Più Km o più uscite?

Messaggio da Noe »

Ciao a tutti!

Essendo abbastanza nuova nel mondo della corsa, avrei bisogno di un consiglio sul seguente argomento.

Premetto che ho cominciato a correre in maniera regolare e all'aperto (prima correvo solo in palestra, una o due volte a settimana a secondo dell'umore...) soltanto dallo scorso giugno. Attualmente riesco a sostenere 3 uscite settimanali rispettivamente di 6, 8 e 10 Km. Due settimane fa ho partecipato ad una 10Km (la prima in assoluto) senza molte pretese. Mi sono iscritta per una scommessa persa :emb: e il mio obiettivo primario era concluderla senza camminare nel tempo massimo consentito - 1:30:00 - ma sono riuscita a concluderla senza problemi in 1:12:00 :D Non un gran bel risultato, ma considerato il mio passato da sedentaria e il fatto di non aver seguito un allenamento preciso, ne vado abbastanza fiera :mrgreen:

Dopo questa prova mi sono posta due obiettivi:
1) scendere coi tempi per una 10km ad un'ora o anche meno
2) aumentare la distanza (magari fino ad una mezza maratona? troppo ottimista?? :emb: )

Il mio primo dubbio al riguardo è se sia possibile lavorare su questi due traguardi contemporaneamente.
Oltre a ciò, vorrei chiedervi se dovrei aumentare i Km (e anche qui, dovrei aumentarli per ogni singola uscita? o soltanto in una delle tre uscite?) oppure inserire una quarta uscita settimanale o entrambi? Ci tengo anche a chiarire che non faccio molta distinzione riguardo alla velocità che impiego, nel senso: cerco sempre di andare molto piano in modo da non arrivare senza fiato alla fine. Per cui magari dovrei anche iniziare a diversificare gli allenamenti?
Penso sia abbastanza evidente che la confusione regna sovrana :afraid: ed a ciò si sta aggiungendo la paranoia di non fare abbastanza... e pensare che ho sempre pensato di odiare la corsa!

Grazie mille in anticipo per qualsiasi delucidazione!
franchino
Moderatore

Re: Più Km o più uscite?

Messaggio da franchino »

ti sposto nella sezione iniziare a correre!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

innanzitutto 1.12 è un tempo dignitoso e fai bene ad andarne fiera; visto poi che ti vuoi migliorare, scoprirai che non ci sono tempi buoni e meno buoni, ma solo tempi fatti con fatica e buona volontà, quindi tutti da apprezzare.
i tuoi due obiettivi sono coerenti tra loro ed è piuttosto normale preparando una mezza, riuscire a migliorare il tempo sui 10k; io per esempio non ho mai fatto preparazione specifica sui 10k, ma ho sempre preparato mezze maratone e poi maratone...come vedi si migliora!

venendo a te, il mio consiglio è quello di consolidare l'ora di corsa e di approcciarti in maniera più completa alle necessità di un allenamento strutturato; potresti a questo riguardo fare le 14 ore di Massini, che personalmente consiglio a tutti coloro che sono al tuo stadio di preparazione.

in alternativa, potresti iniziare da subito a variare un po' i tuoi allenamenti, inserendo una sessione di ripetute, tenendo l'altra uscita sui 6-7 k corso un po' allegramente e invece allungando la terza uscita di un km a settimana fino ad arrivare a 20-22 (naturalmente correndo a corsa lenta).

se sceglierai le 14 ore, l'appuntamento con la variazione di allenamenti proposta è solo rimandato a subito dopo averle terminate (durano 4 settimane esatte - 14 sedute da un'ora)

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Innanzitutto condivido anche io l'idea di fare le 14 ore di Massini.

In merito ad allungare o aumentare le uscite, io ho una mia "teoria": fino a 5 allenamenti settimanali ok, poi meglio aumentare i singoli chilometri, in modo da mantenere sempre due giorni di riposo alla settimana (e mi riferisco anche chi in 1h12' ci fa la mezza!). Il riposo è fondamentale.

Detto questo, fossi in te passerei a 4 allenamenti e poi pian piano allungherei le distanze.
Noe
Novellino

Messaggio da Noe »

Grazie mille per i consigli, Doriano! ( e anche per l'incoraggiamento riguardo al tempo :D )

Ho trovato online la tabella delle 14 ore di Massini e penso mi atterrò a quella per le prossime 4 settimane. Anche perché alcune settimane fa avevo fatto delle ricerche sulle ripetute e avevo le avevo sperimentate in una delle tre uscite, ma non è andata molto bene - sicuramente avrò sbagliato qualcosa. Sono arrivata senza fiato dopo soltanto il primo Km a ritmo accelerato e invece di 5 minuti di corsa leggera per riprendermi ne ho impiegati 15... Insomma, un disastro :(

Tornando alla tabella di Massini, notavo che ogni uscita prevede un tipo diverso di corsa (CRF, CRLI, CRI). Mi chiedo, per giudicare l'intensità dell'allenamento dovrei procurarmi un cardiofrequenzimetro o è per il momento è sufficiente basarsi sulla sensazione?
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Secondo me anche la sensazione può andare benissimo! Anche perché la differenza è legata alla respirazione e non alla frequenza cardiaca!
simone03031986
Ultramaratoneta

Messaggio da simone03031986 »

@Noe
Spesso, nelle tabelle d'allenamento, si trovano i riferimenti del ritmo da tenere in base al proprio primato sui 10km. Perciò potresti correre sui ritmi, ma personalmente ti consiglio anch'io di correre a "sensazione" :D
188cmx71.5kg,nato86,Ambit2R
PB1k→2'50'_1500-4'24''_3k→9'09''_5km→16'27''_10km→36'29''_MM→1h20'20''
A3:Cumulus 16 A2:X-Scream A5: Cascadia9 e Speedcross3
DIARIO viewtopic.php?t=32137 core pp53-55-61
COGITO, ERGO...RUN
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

sì, le 14 ore vanno corse a sensazione, proprio perché su questo si basano le varie porzioni di ora.
tra l'altro, una delle cose che si imparano è proprio ad ascoltare il proprio corpo; il cardio quindi non serve.
CRF: corri a respirazione facilitata, come se dovessi chiacchierare con un compagno di corsa
CRLI: impegni di più la respirazione, la chiacchierata diventa più difficile
CRI: corri con respirazione impegnata, parleresti a monosillabi, sei vicina a scoppiare, ma non scoppi.

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Noe
Novellino

Messaggio da Noe »

Benissimo! Allora comincio con le 14 ore questa settimana stessa.

Grazie ancora a tutti per i consigli! :wink:
Noe
Novellino

Messaggio da Noe »

Ragazzi, vorrei condividere con voi questa piccola ma per me grande vittoria visto che è stato anche merito dei vostri consigli!

Ieri ho concluso una gara di 10km in 1:04:28, 8 minuti in meno della mia prima 10km :D
Il che vuol dire che mi sto allenando nel modo giusto e che la pazienza e la costanza veramente premiano in questo sport meraviglioso!

Spero di arrivare a ad un'ora o anche meno alla prossima gara (prevista alla fine di novembre). Grazie ancora a tutti, siete stati preziosissimi!! :)

Torna a “Iniziare a Correre”