Dubbio numero[quantità] di scarpe

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

zafa80
Mezzofondista

Messaggio da zafa80 »

Salve a tutti, vorrei un consiglio sulla quantità di e tipologia di scarpe da utilizzare. Per ora ho utilizzato un singolo paia di scarpe: delle nimbus 15 da quando ho iniziato le ho prese dopo 15 giorni a metà Maggio di quest'anno, ora avrò come minimo passato gli 800km ho perso il conto. il passo ed il peso sono variati volta per volta passando da un 7/km ad oggi che mi ritengo sufficientemente allenato.
Anche se da pochissimo mi sono iscritto ad un'associazione podistica dilettantistica del mio paese cmq continuo gli allenamenti in solitaria seguendo tabelle che seguo con le pinze adattandole al mio caso.
Gli allenamenti che svolgo ultimamente sono in media questi:

1 volta a settimana ripetute 8x1000 a 4:15 o 4x2000 a 4:35
1 volta a settimana Lungo di 18-19Km (domenica). Oppure simulazione sui 10km sui 5 o sui 15
3 volte a settimana 7-9Km di Fartlek Oppure 2 Fartlek ed un Fondo veloce

ogni allenamento è sempre corredato da 15'-20' di riscaldamento + 5' stretching o allunghi e alla fine defaticamento 5'-10' + 5' stretching

capita alcune volte di allenarmi con un mio amico che si allena per i 1000 e li fra prove sul chilometro secco e ripetute brevi da 200-300m.

Il peso senza abiti a stomaco semipieno è 73,7Kg con un altezza di 175-176, con stile da glider appoggio classico da occidentale con rullata sulle medie velocità, con l'aumentare della velocità sino a 4:00-4:15 poggio di meno sul tallone e più sull'avampiede, sulle ripetute brevi sotto i 4:00 avampiede la fa da padrone...appoggio neutro anche se si consumano un po' di più i talloni esterni in modo identico ad entrambe le scarpe e con i passi che porto credo che sarebbe buona per la varietà di allenamenti.
Avevo pensato a due scarpe una A3 ed una A2 anche se solo indicativamente (tre sembrano troppe ma chiedo a voi), con le nimbus 15 mi son trovato bene e provati anche per 8km le nimbus 16 alla fine dell'estate (molto simili), ma non so se potrei trovarmi meglio con altre case, poi pensavo a qualcosa per gare da 4-10 e ripetute.. osservavo le wave rider 18 che con i loro 260gr mi sembrano un bello stacco dai 370 che indosso ora, ma potrei bagliare e prendere una scarpa poco protettiva.
Sostanzialmente i dubbi permangono fui fortunato a trovarmi alla prova delle nimbus16 da parte di un negozio, ma non ci sono sempre eventi del genere, ecco perchè mi farebbe comodo se non un aiuto anche solo una semplice indicazione.
Accidenti è quasi Natale vado a festeggiare anche io, buon Natale a tutti e spero passiate liete giornate festive...il le passerò coi carboidrati :mrgreen:
10k 4:01
HM 4:14
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

Leggo che anche tu fai parecchia strada, pertanto ti consiglio di avere 2 paia di scarpe.
Io alterno 2 paia, di tipologia diversa e di Marche diverse.
In questo periodo ho le Nimbus 15 per i lunghi e corse lente, le Rider 18 per ripetute e gare.
In periodi in cui affianco un nuovo paio, arrivo ad alternarne 3.
Sono a favore dell'alternanza e in questo modo il tuo corpo non si abitua ad un solo modello .
Inoltre quando piove hai sempre almeno un paio asciutto :mrgreen:
Ora con le Nimbus sono a 1000km ed è ora di pensionarle.
Inserisci le Rider18, più protettive del modello precedente :thumleft:
simone03031986
Ultramaratoneta

Re: Dubbio numero[quantità] di scarpe

Messaggio da simone03031986 »

Io ho 5 paia di scarpe in questo momento:
Asics Gel Cumulus 15 e 16 per gli allenamenti su strada
Salomon X-Scream per allenamenti veloci e gare su strada
Salomon Speedcross per cross e terreni morbidi off-road
Brooks Cascadia per il resto dell' off-road
:D
188cmx71.5kg,nato86,Ambit2R
PB1k→2'50'_1500-4'24''_3k→9'09''_5km→16'27''_10km→36'29''_MM→1h20'20''
A3:Cumulus 16 A2:X-Scream A5: Cascadia9 e Speedcross3
DIARIO viewtopic.php?t=32137 core pp53-55-61
COGITO, ERGO...RUN
Alenia1346
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Alenia1346 »

Io ne utilizzo uno solo e corro 320/350 km al mese. L'importante è che tu abbia un'A3 ammortizzata. Per la corsa sei in sovrappeso (di muscoli o grasso non importa), per cui andrei di Nimbus o similari anche se sulla carta potrebbero andare bene anche le sorelle minori.

ps: segui qualche tabella d'allenamento? Perchè a occhio il tuo allenamento ha quasi solo prove di qualità, ma potrei sbagliarmi.
paolore
Ultramaratoneta

Messaggio da paolore »

ciao. io 1.80 x 78/80 kg.. appoggio come te, velocità simili. Da anni uso a3 x lunghi e lenti e a2 x la velocità.
X le a3 ti consiglierei le solite, Saucony Triumph (le ultime fantastiche x me), o ride 7, brooks gliceryn, adidas glide 6/7, new balance 880 v4, diadora 4100 (scarpa sottovalutata ma ottima), x le a2 adidas energy 2, brooks launch che quando vai intorno ai 4 sicuramente ti danno maggior reattività....
altre scarpe tipo saucony Jazz o brooks ghost le ritengo una via di mezzo tra a3 e a2, quindi nel caso tu decida per le 2 scarpe non sarebbero ne carne ne pesce....
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
zafa80
Mezzofondista

Messaggio da zafa80 »

Vi ringrazio per le dritte, dimenticavo di aggiungere che oltre alle attività citate pratico aikido 3 volte a settimana per 1h 30' + riscaldamento (esercizi di flessioni addominali ecc, e svolgo qualche esercizio di quelli sul web per migliorare la stabilità del torso).
Di sicuro mi servirà una scarpa per le distanze lunghe visto che preparerò la mezza di Roma-Ostia, oggi son uscito e nonostante fosse prevalentemente bosco i 22km si son fatti sentire oggi con indolenzimento della metà superiore della tibia, non so se è dovuto al fatto che ieri sera ho corso altri 7-8km alle 20:30 e non avevo recuperato in tempo, comunque sia l'acquisto sarà imminente queste sere passerò da un rivenditore in mia zona che tratta moltissimo materiale da running e vediamo di "provare" la calzata, c'è un evento il 4 probabile prova di scarpe della New balance, ma a me servirebbe ora un paio, che dite conviene aspettare e osservare la differenza con le nimbus 16 che provai?
zafa80
Mezzofondista

Messaggio da zafa80 »

StePo8 ha scritto:Ora con le Nimbus sono a 1000km ed è ora di pensionarle.
Inserisci le Rider18, più protettive del modello precedente :thumleft:
visto che hai le nimbus15 chiedo per le taglie, io le ho taglia 44 (ho spazio davanti per evitare di strofinare), per le rider18 che taglia equivale ad occhio?
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

Io ho per entrambe il 9US ( che sarebbe il 42 x mizuno e 42,5 x asics)
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
zafa80
Mezzofondista

Messaggio da zafa80 »

StePo8 ha scritto:Io ho per entrambe il 9US ( che sarebbe il 42 x mizuno e 42,5 x asics)
quanto misura il tuo piede in cm? giusto per capire (io ho 27 cm esatti)
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

misura 26 esatti ! :thumleft:
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023

Torna a “Scarpe”