Mi alleno a sufficienza?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

bianconero
Novellino

Mi alleno a sufficienza?

Messaggio da bianconero »

Mi alleno da circa quattro mesi.
Circa 5 giorni alla settimana.
Massimo due giorni di corsa della durata di 1,5 ore ciascuna di media in strada. Faccio circa 15 km ad uscita. La prima ora continua, poi con pause.
Gli altri 3 giorni in palestra, dove faccio sempre tapis roulant inclinato camminando inclinato correndo e qualche allungo di 5 minuti, elittica e cyclette. Meno tapis roulant e più elittica e cyclette. Durata delle sessioni in palestra circa 1 ora 30 minuti.
Mi posso accontentare o dovrei sostituire i cardio della palestra con più corse all'aperto?
Attualmente faccio 10 km in un'ora e 1 o 2 minuti.
lenzuolo

Re: Mi alleno a sufficienza?

Messaggio da lenzuolo »

ciao e benvenuto dovresti presentarti nella apposita sezione. Per quanto riguarda la tua domanda prima che qualcuno ti risponda penso sia necessario capire se hai un fine nell'allenamento... perché se corri perché ti piace correre e non hai velleità particolari, per quanto ne so io, va bene quello che fai.
bianconero
Novellino

Ok .. ora mi sono presentato...corro troppo
L'unico obiettivo e quello di migliorare progressivamente.... sia velocità che resistenza... ma nulla in particolare .... lo faccio per divertimento
Ah ecco vorrei partecipare a qualche gara semplice, ma non sò come si programma ci si iscrive e come capire quali sono i tempi "ragionevoli". Forse sapendo quale tempo devo raggiungere per fare una gara semplice (10 km?) posso pormi un'obiettivo.
Ma in genere è solo un divertimento.
valyant
Ultramaratoneta

Messaggio da valyant »

Ciao , io non sono un esperto visto che ad aprile faccio il mio primo compleanno come runner, cmq credo che sia meglio incrementare la distanza senza pause piuttosto che fare un un'ora e mezza fermandoti qua e là. SE ti diverti va bene pure la palestra , io al tuo posto la mollerei per fare tutta corsa su strada.
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Non c'è un tempo ragionevole... se corri una 10 km in un'ora sarai abbastanza indietro in classifica ma non è certo un problema!
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
alexilsecco
Maratoneta

Mi alleno a sufficienza?

Messaggio da alexilsecco »

Io mi associo a quanto detto dagli amici, ed aggiungo però che se vuoi essere un runner, cioè se vuoi correre per migliorare i tempi ed iniziare a fare qualche gara per chiudere i 10km sempre meglio (10km in 40 minuti è mediamente il tempo di un amatore ben allenato) allora stai sbagliando allenamento e credo di poterlo dire senza paura di smentita. Naturalmente il tutto dipende da età, peso, alimentazione e tempo a disposizione, quindi senza addentrarmi in consigli troppo specifici che sicuramente sbaglierei non conoscendoti, ti consiglio di cercare su internet una qualsiasi tabella di allenamento per fare una 10km in 55 o 50 minuti (ci sono tabelle per tutti i tempi e tutte le distanze). Vedrai che è compresa anche la palestra con esercizi di core stability e potenziamento muscolare.
prcdiaz88
Mezzofondista

Messaggio da prcdiaz88 »

Secondo me fai anche troppo ma il tuo tempo sui 10 km è abbastanza scarso quindi dovresti capire cosa non va...corri con una buona falcata, impegnandoti? quando corro vedo molti magari anche palestrati che pensano che correre sia fare la classica corsetta/jogging. Una specie di passeggiata più impegnativa.
bianconero
Novellino

Non corro ancora con una buona falcata, forse sono ancora sovrappeso, 78 Kg x 140 cm.
Però dai ho appena cominciato 2 mesi circa, per il momento mi vorrei allenare senza tabelle e ripetute, cioè a mio piacimento mantenendo il ritmo che mi và bene magari prolungando la corsa continua per più di un'ora. Poi quando sarò riuscito in questo passerò a qualcosa di più scientifico.
Comunque quando corro sforzo già abbastanza da provare il fisico. L'importante è metterlo sempre un pò in difficoltà.
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da victor76 »

bianconero, cerca di raggiungere il tuo peso ideale, questo è il miglior metodo per migliorare le tue prestazioni attualmente.
Pensa che alcuni stimano che per ogni kg di sovrappeso che si perde, si guadagnano 5'' a km e se i tuoi dati di altezza e peso sono corretti, c'è abbastanza massa grassa da perdere...
5 km: 21'20'' - 10 km: 43'54''
21 km: 1h35'29'' - 30 km: 2h37'57''
42 km: 4h07'29''
- 6 ore: 50,506 km

Visita il mio Sito , leggi il mio Diario e dai un piccolo contributo per il forum :pig:
prcdiaz88
Mezzofondista

Messaggio da prcdiaz88 »

bianconero ha scritto:Non corro ancora con una buona falcata, forse sono ancora sovrappeso, 78 Kg x 140 cm.
Però dai ho appena cominciato 2 mesi circa, per il momento mi vorrei allenare senza tabelle e ripetute, cioè a mio piacimento mantenendo il ritmo che mi và bene magari prolungando la corsa continua per più di un'ora. Poi quando sarò riuscito in questo passerò a qualcosa di più scientifico.
Comunque quando corro sforzo già abbastanza da provare il fisico. L'importante è metterlo sempre un pò in difficoltà.
78 kg x 140 cm....decisamente in sovrappeso si [emoji1] (anzi mi chiedo come tu possa proprio correre o meglio muoverti)
Ps penso siano valori scorretti, soprattutto l altezza [emoji18]

Torna a “Allenamento e Tecnica”