consiglio programma iniziale + scarpe
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Novellino
consiglio programma iniziale + scarpe
ciao a tutti.
come detto nella sezione per le presentazioni, ho 42 anni e completamente fuori forma (sono al limite con l'obesità BMI: 28)
volevo chiedervi, come mi consigliate di procedere per prendere fiato?
attualmente, non riesco a fare più di 2 minuti di corsa, poi devo assolutamente rallentare e camminare. sono 2 mesi che faccio 2 min di corsa e 2 min di camminata veloce per circa 20 minuti totali e non schiodo da li.
poi uso delle reebok molto leggere per correre, ma il piede dentro si nuove a destra e sinistra se non sono perfettamente in piano e questo mi fa faticare ancora di più.
che marca di scarpe mi consigliate che siano comode e che avvolgano il piede?
grazie
tagan
come detto nella sezione per le presentazioni, ho 42 anni e completamente fuori forma (sono al limite con l'obesità BMI: 28)
volevo chiedervi, come mi consigliate di procedere per prendere fiato?
attualmente, non riesco a fare più di 2 minuti di corsa, poi devo assolutamente rallentare e camminare. sono 2 mesi che faccio 2 min di corsa e 2 min di camminata veloce per circa 20 minuti totali e non schiodo da li.
poi uso delle reebok molto leggere per correre, ma il piede dentro si nuove a destra e sinistra se non sono perfettamente in piano e questo mi fa faticare ancora di più.
che marca di scarpe mi consigliate che siano comode e che avvolgano il piede?
grazie
tagan
-
- Ultramaratoneta
Re: consiglio programma iniziale + scarpe
Scusami ma la tua situazione mi sembra paradossale
.
Hai un BMI che non è certo nulla di trascendentale (pagherei per avere 28 di bmi!
), da 2 mesi ti muovi per soli 20 minuti e non riesci a migliorare?

Onestamente fatico a credere a questa situazione.

Hai un BMI che non è certo nulla di trascendentale (pagherei per avere 28 di bmi!

Onestamente fatico a credere a questa situazione.
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
-
- Novellino
eppure cosi stanno le cose... sono alto 170 e peso 82Kg. dovrei pesare dai 65 ai 70.
non riesco a correre più di 2 minuti di seguito, ogni volta che provo ad arrivare a 3 o 4 min ho il cuore che scoppia. per non parlare dei polpacci e quadricipiti che bruciano e fanno un male cane!
e la situazione non migliora, anzi migliora a livello muscolare, i quadrcipiti si sentono di meno, ma il fiato e il cuore stanno sempre li.
ho smesso di fumare da 2 anni.
non riesco a correre più di 2 minuti di seguito, ogni volta che provo ad arrivare a 3 o 4 min ho il cuore che scoppia. per non parlare dei polpacci e quadricipiti che bruciano e fanno un male cane!
e la situazione non migliora, anzi migliora a livello muscolare, i quadrcipiti si sentono di meno, ma il fiato e il cuore stanno sempre li.
ho smesso di fumare da 2 anni.
-
- Ultramaratoneta
Mah, la tua situazione mi sembra alquanto anormale.
Il tuo bmi non è nulla di che quindi leviamolo subito di mezzo.
Sarebbe opportuno capire come corri (a quale andatura?); non è possibile che correndo per soli 180 secondi vai in dispnea: hai mai fatto una visita cardiologica sotto sforzo?
Il tuo bmi non è nulla di che quindi leviamolo subito di mezzo.
Sarebbe opportuno capire come corri (a quale andatura?); non è possibile che correndo per soli 180 secondi vai in dispnea: hai mai fatto una visita cardiologica sotto sforzo?
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
-
- Ultramaratoneta
Da non addetto ai lavori, e da non esperto, le due questioni che mi vengono in mente sono le stesse che ha evidenziato RAEL70: bisogna vedere come corri, cioè a che ritmo, e bisogna accertare le condizioni del tuo cuore.
Questo per il fiato. Per i muscoli delle gambe io faccio regolarmente degli esercizi di potenziamento a corpo libero, però non so se siano consigliabili sempre.
Questo per il fiato. Per i muscoli delle gambe io faccio regolarmente degli esercizi di potenziamento a corpo libero, però non so se siano consigliabili sempre.
180 cm, 63 kg
PB 800 mt = 2'21", Miglio = 5'13'', 3000 mt = 10'29", 5 km = 17'53", 10 km = 36'05", 21,09 km = 1:22'54"
Nike Streak 6, Zoom Fly Flyknit, Zoom Fly, Pegasus Turbo, Pegasus 34.
PB 800 mt = 2'21", Miglio = 5'13'', 3000 mt = 10'29", 5 km = 17'53", 10 km = 36'05", 21,09 km = 1:22'54"
Nike Streak 6, Zoom Fly Flyknit, Zoom Fly, Pegasus Turbo, Pegasus 34.
-
Donatore
- Moderatore
beh sì: se hai il cuore che scoppia, devi solo rallentare e in teoria dovresti resistere ben più dei tuoi due minuti
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino

-
- Novellino
ok ho fatto una prova da un amico. pensavo fosse il percorso che mi affaticava di più, correndo al parco, allora sono salito sul suo tapis roulant: pendenza zero, velocità 8 (penso sia 8km/h), corro dai 2 ai 5 min (scarsi). all'inizio ho fatto quasi 5 min, poi ho dovuto rallentare (per 2 minuti) e alla fine dopo 15 min non corro più di 2 minuti (scarsi).
ho richiesto le analisi per elettrocardiogramma sotto sforzo e spirometria.
cmq, mi pare di capire che un programma per prendere fiato non esiste, bisogna correre e aumentare di qualche minuto di volta in volta!
ho richiesto le analisi per elettrocardiogramma sotto sforzo e spirometria.
cmq, mi pare di capire che un programma per prendere fiato non esiste, bisogna correre e aumentare di qualche minuto di volta in volta!
-
- Ultramaratoneta
@ Tagan: considerando il tuo BMI onestamente non dovresti avere di questi problemi.
Posso capire che ancora non hai resistenza muscolare ma la dispnea, considerando una andatura da 07:30/Km, mi sembra del tutto ingiustificata.
Fai pure gli esami e vedi cosa esce fuori.
Posso capire che ancora non hai resistenza muscolare ma la dispnea, considerando una andatura da 07:30/Km, mi sembra del tutto ingiustificata.
Fai pure gli esami e vedi cosa esce fuori.