Perdere massa grassa

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Ronaldinho10
Novellino

Perdere massa grassa

Messaggio da Ronaldinho10 »

Ciao a tutti , sono a chiedere consiglio per perdere un po' di massa grassa.
Prima di tutto i miei dati:
Età 33 anni
Altezza 179cm
Peso 70
Massa grassa 17% ( tutta sull addome ed interno coscia)
Corro circa 3 volte a settimana dagli 8km ai 12km.
Mangio cereali /frutta / carne /pesce. Niente pasta perché sono intollerante.
Ho visto che il mio fabbisogno calorico dovrebbe essere sulle 2600/2900, attualmente sto sulle 2000. Volevo sapere se è troppo poco e quindi il metabolismo rallenta?come proteine arrivo a 80gr al giorno.
Mangio 5 volte al giorno, nei giorni in cui non corro faccio esercizi a corpo libero.
Grazie mille
°Guru°
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Perdere massa grassa

Messaggio da °Guru° »

Da quanto tempo corri?
Francesco
Ronaldinho10
Novellino

Da settembre 2013
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Esercizio a corpo libero tipo?

Teoricamente 2000 su 2700 non è troppo (anche se non è pochissimo, io ti consiglierei di scalare il 15% del tuo fabbisogno quindi 2200 o giù di lì).

Il problema è che il corpo in regime ipocalorico taglia prima la massa magra e dopo quella grassa. A meno che non gli si da uno stimolo costante per ricordargli che i muscoli gli servono. Da qui la domanda che intendi per corpo libero
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
NeverGiveUp
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Messaggio da NeverGiveUp »

niente pasta perchè intollerante... al glutine?
che tipo di cereali mangi? mais e riso?

comunque per limare la massa grassa bisogna essere rigorosi in tutto ed introdurre allenamenti tipo Hiit/alta intensità in modo da inalzare il metabolismo e aumentare la massa magra.
non ridurre troppo i carbo (complessi) altrimenti non si hanno energie per gli allenamenti (è l'allenamento che fa perdere massa grassa, IMHO).
concordo sul fatto di non tagliare troppo le calorie, sempre per il fatto di avere energie sufficienti. ipotizzando di voler arrivare al 10% di massa grassa si tratta di perdere 4/5 kg.
anche gli esercizi a corpo libero andrebbero fatti ad una discreta intensità. l'ideale sarebbe di farli in una sorta di circuito da ripetere più volte
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Si ma devono essere anche adeguati a dare uno stimolo al corpo per conservare il muscolo...

Cioè se parliamo di un numero consistente di trazioni, muscleup, dips, pistol squat etc ok

Se con corpo libero intendiamo due piegamenti e squat libero la vedo dura preservare la massa magra anche se li fai in un circuito :-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
NeverGiveUp
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

vero...

dovevo scrivere da ripetere più e più volte... :wink:
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Ronaldinho10
Novellino

Grazie delle risposte, per corpo libero intendo: flessioni/addominali esercizi con i pesi(legger), ecco forse dovrei farlo a circuito con più intensità .sapreste indicarmene qualcuno?
Mangio come cereali farro/avena/quinoa/riso. Sono intollerante al frumento, es la pasta al kamut riesco a mangiarla.cmq dovrei mantenermi sulle 2000 cal?
Grazie
NeverGiveUp

il kamut è un frumento...

chi ti ha detto che sei intollerante??

naturalemente mangia quello che preferisci, ma mangi cose che sono, per molti aspetti, affini al frumento, ti dovrebbero dare gli stessi problemi...

cmq. questo è un aspetto secondario, era solo una mia curiosità.

per le calorie aumenterei un po' (fino a 2500) e, nel limite del tempo a tua disposizione, aumenterei le ore di attività. per mia esperienza e letture il dimagrimento vero lo ottieni si controllando l'alimentazione, ma soprattutto aumentando il consumo...

anche le sedute di corsa dovrebbero essere differenziate, se le fai tutte, sempre, allo stesso ritmo, dai pochi stimoli all'organismo, che, alla fine, si adatta...
Ronaldinho10
Novellino

Perfetto cercherò di aumentare un po' le calorie e variare l intensità ,ho fatto il test delle intolleranze metodo Elisa , e sono risultato intollerante al 70% al frumento, infatti se mangio la pasta mi gonfio e ho prob di stomaco, mentre con la pasta al kamut non ho niente , ovvio la mangio max 2 volte a settimana

Torna a “Alimentazione e Integrazione”