Sembro fisicamente sano

L'inverno scorso mi sono appassionato alla corsa riuscendo a raggiungere distanze intorno ai 13km (con velocità moderata) ma con non pochi disagi in particolar modo una sorta di tendinite (tendine d'Achille) ad entrambe le bambe, comunque andando adagio e facendo esercizi di allungamento dopo la corsa sono riuscito a tenerla nei limiti di sopportabilità. Quest'estate mi sono fermato del tutto perché col caldo soffro troppo di vaso dilatazione e sento le gambe una cacca ma adesso che le temperature si stanno abbassando vorrei riprendere gli allenamenti affidandomi anche ai Vostri consigli

Peso 88-90 kg per una altezza di 180 cm, poggio i piedi in maniera abbastanza neutra e/o leggermente supini in appoggio sull'anteriore ed uso come scarpe delle modeste Nike Lunarglide 6 che hanno un bel sostegno posteriore sui calcagni e mi hanno aiutato molto con la tendinite, però mi lamento dell'ammortizzamento in quanto superati i 5-7 km incominciavo ad avere dolori sulla pianta anteriore, soprattutto sul piede sx con la comparsa di un fastidioso dolore tipo metatarsalgia.
Quest'anno (da lunedì prossimo) ho deciso di riprendere a correre per migliore il mio stato fisico con metodo e costanza.
Mi rivolgerò a questo forum per avere le giuste dritte sulle prossime scarpe da comprare e sui consigli per gli allenamenti, quindi, è inutile dire che un forum come questo mi è prezioso.
Un saluto a tutti.
Manuel