aiuto, sono in totale confusione

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

raffaele1975
Novellino

aiuto, sono in totale confusione

Messaggio da raffaele1975 »

ciao a tutti, mi chiamo Raffaele, e sono un 40enne in sovrappeso O:)
dopo uno stop sportivo di vari anni (forse 15 :shock: ) ho ricominciato a fare sport a settembre 2014 facendo prepugilistica.
a settembre 2015 ho iniziato a correre facendo 2 minuti di corsa ed un 1 di camminata, per poi passare quasi subito a 3 minuti di corsa e 2 di camminata. beh, il problema è che mi sono fermato a questo punto, non ho più migliorato... molto presto vado in debito di ossigeno ed ho difficoltà a riprendere fiato.

consigli per migliorarmi?

grazie a tutti in anticipo :thumleft:
saab94

Re: aiuto, sono in totale confusione

Messaggio da saab94 »

ciao, se fai un'ora di pugilato hai già un'autonomia superiore ai 3 min., e di molto, non c'è dubbio.
forse corri le frazioni di corsa troppo veloce?
in quel caso ti basterebbe rallentare un po', a migliorare il ritmo ci penserai più avanti.
ciao
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

è pressochè impossibile che tu non riesca a correre più di tre minuti dopo 5 mesi...
se vai in debito di ossigeno, devi fare una cosa sola: rallentare (e allungare la percorrenza, come consigliano tutte le tabelle per principianti)
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
raffaele1975
Novellino

saab94 ha scritto:ciao, se fai un'ora di pugilato hai già un'autonomia superiore ai 3 min., e di molto, non c'è dubbio.
forse corri le frazioni di corsa troppo veloce?
in quel caso ti basterebbe rallentare un po', a migliorare il ritmo ci penserai più avanti.
ciao
beh, si facevano le pause tra esercizi e riprendevo fiato. molto spesso corro molto piano ma non migliora di molto.
Doriano ha scritto:è pressochè impossibile che tu non riesca a correre più di tre minuti dopo 5 mesi...
se vai in debito di ossigeno, devi fare una cosa sola: rallentare (e allungare la percorrenza, come consigliano tutte le tabelle per principianti)
ok... mi potresti indirizzare su delle tabelle?
saab94

Messaggio da saab94 »

provo a rispondere io, sperando che l'ottimo doriano non se la prenda...

a questo link trovi una guida che è un "grande classico" per chi sta cominciando:
http://www.runnersworld.it/cominciare-a ... nners-2567

e divertiti, mi raccomando :D
raffaele1975
Novellino

ok grazie, inizio dalla prima tabella, vi dirò come va :D
consigliate l'uso di un cardiofrequenzimetro, in modo da andare all'andatura giusta?
saab94

Messaggio da saab94 »

Ma anche no, almeno all'inizio, alzati (dal divano ) e corri!

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

ottimo suggerimento saab...anch'io iniziai con quelle tabelle (e perchè mai me la dovrei prendere....siamo su un forum! :thumleft:)

raffaele, corri ad un'andatura tale da poter ipoteticamente parlare, quindi con una respirazione facilitata: metti minuti nelle gambe e non preoccuparti di nient'altro fino all'ora continua di corsa.

buone corse!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
raffaele1975
Novellino

ok bene, mi sono alzato dal divano con spirito combattivo ed ho iniziato :mrgreen: , vi aggiornerò
giova768
Novellino

Messaggio da giova768 »

raffaele1975 sei un fumatore? Io quando ero un "testicolo" e fumavo, mi bastava stare fermo anche poco per avere grossi problemi di fiato alla ripresa dell'attività.

Torna a “Iniziare a Correre”