Preparazione alla mezza maratona
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Novellino
Preparazione alla mezza maratona
Ciao a tutti, sono Massimo e vi scrivo da Brescia.
Ho da poco iniziato a correre, 3-4 volte a settimana per circa 1 ora (percorro 10,5-11 Km) e vorrei prepararmi per poter correre, con un tempo accettabile, una mezza maratona nel prossimo autunno.
Qualcuno di voi mi potrebbe aiutare con un programma di allenamento e qualche suggerimento ?
Ciao e grazie.
Massimo
Ho da poco iniziato a correre, 3-4 volte a settimana per circa 1 ora (percorro 10,5-11 Km) e vorrei prepararmi per poter correre, con un tempo accettabile, una mezza maratona nel prossimo autunno.
Qualcuno di voi mi potrebbe aiutare con un programma di allenamento e qualche suggerimento ?
Ciao e grazie.
Massimo
Re: Preparazione alla mezza maratona
Ciao Massimo,
premesso che, come mi piace ripetere, programmi/tabelle di allenamento andrebbero "adattati" e nn "appplicati", ritengo che chi prepara per la 1^ volta una distanza lunga debba preoccuparsi di finirla in "condizioni" accettabili più che in "tempi" accettabili
Comunque, con quei tempi sui 10-11 km (soprattutto se li finisci capace di intendere e volere!) le 2 ore sulla mezza sono alla tua portata a condizione di incrementare gradualmente sia il chilometraggio (devi raddoppiare la percorrenza!) che la velocità (nn tanto e nn solo per finirla prima ma per "gestirla " meglio).
Con quella frequenza di allenamento potrei suggerirti il metodo che ho usato io per preparare la mia 1^ mezza 2 mesi fa... è il metodo FiRST... soli 3 allenamenti a settimana (eventualmente integrati da bici/nuoto) con tutte le andature (lenti, medi e ripetute). Io mi sono trovato molto bene con la tabella "corta" di 10 settimane che trovi qui: http://www.mezzamaratona.com/tabelle/ta ... atona.html ma ce ne sono anche di più lunghe come questa http://www.runnersworld.it/metodo-first ... a-maratona di ben 18 settimane ma abbastanza più "tosta"... buttaci un occhio se credi
Un'altra cosa che ti consiglio vivamente e di scegliere una mezza con la presenza di pacemakers... io li ho seguiti e ti assicuro che ancora li sto ringraziando
... ti cambiano il modo di correre
Buone corse
premesso che, come mi piace ripetere, programmi/tabelle di allenamento andrebbero "adattati" e nn "appplicati", ritengo che chi prepara per la 1^ volta una distanza lunga debba preoccuparsi di finirla in "condizioni" accettabili più che in "tempi" accettabili

Con quella frequenza di allenamento potrei suggerirti il metodo che ho usato io per preparare la mia 1^ mezza 2 mesi fa... è il metodo FiRST... soli 3 allenamenti a settimana (eventualmente integrati da bici/nuoto) con tutte le andature (lenti, medi e ripetute). Io mi sono trovato molto bene con la tabella "corta" di 10 settimane che trovi qui: http://www.mezzamaratona.com/tabelle/ta ... atona.html ma ce ne sono anche di più lunghe come questa http://www.runnersworld.it/metodo-first ... a-maratona di ben 18 settimane ma abbastanza più "tosta"... buttaci un occhio se credi

Un'altra cosa che ti consiglio vivamente e di scegliere una mezza con la presenza di pacemakers... io li ho seguiti e ti assicuro che ancora li sto ringraziando

Buone corse

-
- Guru
rikchecorre sei davvero un grande
devo farti i miei complimenti perchè ogni volta che leggo i tuoi post trovo sempre risposte azzeccatissime
..... dimostri ogni volta grande saggezza
ed esperienza da vendere
Posso eventualmente aggiungere il sito della polar, dove si possono trovare programmi per tutte le distanze. Io li ho provati e mi sono trovato benissimo. Meglio con un cardio, così si ottimizza il tutto, visti i prezzi.
..dimenticavo il link https://www.polarpersonaltrainer.com/

devo farti i miei complimenti perchè ogni volta che leggo i tuoi post trovo sempre risposte azzeccatissime

Posso eventualmente aggiungere il sito della polar, dove si possono trovare programmi per tutte le distanze. Io li ho provati e mi sono trovato benissimo. Meglio con un cardio, così si ottimizza il tutto, visti i prezzi.
..dimenticavo il link https://www.polarpersonaltrainer.com/
Ultima modifica di Runn1ng il 5 mag 2010, 12:34, modificato 1 volta in totale.
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
Grazie Runn1ng... troppo buono
Beh, evidentemente l'età avanzata
porta anche qualche vantaggio e non solo problemi

Beh, evidentemente l'età avanzata

-
- Guru
rikchecorre ha scritto:Grazie Runn1ng... troppo buono![]()
Beh, evidentemente l'età avanzataporta anche qualche vantaggio e non solo problemi
![]()
.. ma dai !!

La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
-
- Aspirante Maratoneta
Mi ricollego ad un mp che ho mandato ad alcuni esperti del forum...
poiché mi hanno evidenziato
che non si può chiedere in privato dei programmi di allenamento allora
mi adeguo
al regolamento e rendo pubblica la mia richiesta approfittando di questo 3d che ritengo affine
alle mie esigenze:
Ho cominciato a correre da un annetto e come mia capacità al momento riesco a fare i 10 km in circa 55 minuti.
Volevo provare una mezza maratona quest'inverno (31 gennaio Puccini Half Marathon a Torre Del Lago -Lucca).
Volevo un consiglio (come tutti....) per una tabellina di allenamento da principiante per arrivare in fondo (magari nel fatidico traguardo delle due ore) strutturata semplice che non mi obblighi a molte verifiche di velocità (tipo utilizzo di gps) ma si basi su durate o distanze... giusto per cominciare...
Poi se vedo che funziona allora passerò a qualcosa di più definito con gps e velocità...
Mi alleno usualmente tre volte la settimana per un'oretta ma posso anche fare qualcosa di più
Grazie a tutti in anticipo
Nicola
Lucca
poiché mi hanno evidenziato

mi adeguo

alle mie esigenze:
Ho cominciato a correre da un annetto e come mia capacità al momento riesco a fare i 10 km in circa 55 minuti.
Volevo provare una mezza maratona quest'inverno (31 gennaio Puccini Half Marathon a Torre Del Lago -Lucca).
Volevo un consiglio (come tutti....) per una tabellina di allenamento da principiante per arrivare in fondo (magari nel fatidico traguardo delle due ore) strutturata semplice che non mi obblighi a molte verifiche di velocità (tipo utilizzo di gps) ma si basi su durate o distanze... giusto per cominciare...
Poi se vedo che funziona allora passerò a qualcosa di più definito con gps e velocità...
Mi alleno usualmente tre volte la settimana per un'oretta ma posso anche fare qualcosa di più
Nicola
Lucca
21km: 1h27'50"
42km: 3h10'50"
50km terredisiena: 4h22'
100km passatore: 10h58'
LUT: 20h34'40"
-
- Novellino
Domande: puoi allenanti in pista o su un percorso segnato? Riesci a fare un 5000m di quelli che quando arrivi fatichi a capire chi sei e riportare il tempo?uol ha scritto:Mi ricollego ad un mp che ho mandato ad alcuni esperti del forum...
poiché mi hanno evidenziatoche non si può chiedere in privato dei programmi di allenamento allora
mi adeguoal regolamento e rendo pubblica la mia richiesta approfittando di questo 3d che ritengo affine
alle mie esigenze:
Nicola
Lucca
-
- Aspirante Maratoneta
Allora
posso allenarmi su un percorso di cui conosco lunghezza (mura di Lucca 4250) e che ha delle piastrine ogni km
come capacità riesco a fare un 5000 sotto i 23 minuti che arrivo infondo e parlo una lingua sconosciuta e 10000 intorno a 55 (con fatica)
grazie
posso allenarmi su un percorso di cui conosco lunghezza (mura di Lucca 4250) e che ha delle piastrine ogni km
come capacità riesco a fare un 5000 sotto i 23 minuti che arrivo infondo e parlo una lingua sconosciuta e 10000 intorno a 55 (con fatica)
grazie
21km: 1h27'50"
-
- Aspirante Ultramaratoneta
io dopo un 5.000 tirato arrivo in fondo e parlo con lingua CONOSCIUTISSIMA, ma non riportabile in un forum frequentato da persone educate.uol ha scritto:Allora
grazie
^_^
Paolo from Bs
E al settimo giorno Dio creo' l' atletica...
Ma quando si rese conto che solo i migliori potevano praticarla, creo' il calcio per tutti gli altri...
Op Cit by:...............Drogati di atletica!!!!!!!!!!l................
E al settimo giorno Dio creo' l' atletica...
Ma quando si rese conto che solo i migliori potevano praticarla, creo' il calcio per tutti gli altri...
Op Cit by:...............Drogati di atletica!!!!!!!!!!l................
-
- Aspirante Ultramaratoneta
scopro ora l'esistenza di questi runner!! interessante!rikchecorre ha scritto:
Un'altra cosa che ti consiglio vivamente e di scegliere una mezza con la presenza di pacemakers... io li ho seguiti e ti assicuro che ancora li sto ringraziando... ti cambiano il modo di correre
![]()
Buone corse
I sogni hanno bisogno di sapere che siamo coraggiosi. F.Volo