ciao Victor76,il cammino di avvicinamento a Roma 2010 (per me prima maratona)è stato questo: ho cominciato a correre a
maggio 09,quattro volte a settimana 6/7 km incrementando il kmetraggio alla domenica,sono arrivato a provare i 21km
la prima domenica di settembre 09 impiegandoci circa 2h 20', da allora ho corso tutte le domeniche da quella distanza fino a 26 km. nella settimana intanto cercavo di migliorare il tempo sui 10 km e vedevo che lentamente ma costantemente il mio passo migliorava.Il 15 novembre ho corso la mia prima mezza a Riva del Garda con un tempo di 1h 43' a 4'58 di media,che neanche in sogno ci speravo ,due settimane dopo ho corso la mezza di Trino VC in 1h 41' e ho iniziato da allora a prepararmi
per Roma. Bisogna abituare il proprio corpo a reggere le lunghe distanze incrementando i lunghi di 3 km ogni 15gg,e ridurre
al lungo successivo, sicuramente piu' esperti di me potranno essere piu'esaudienti,naturalmente devi anche lavorare su
ripetute ,medi ecc. l'ultimo lunghissimo di 34 km l'ho corso 3 settimane prima della maratona e 15gg prima ho fatto
la mezza del Lago Maggiore come allenamento lungo veloce (1h 42')
Il 21 marzo mi sentivo discretamente pronto, ho impostato il mio passo su 5,45/km retto molto bene, fino al 39/40 km
dove sono veramente crollato e solo la determinazione a voler chiudere sotto le 4 h ,mi ha portato al traguardo in 3h 59'18''
Scusa se ti ho annoiato con la mia storia ma spero che ti serva da spunto per raggiungere i tuoi traguardi