Da sedentaria a runner

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Ashel
Novellino

Da sedentaria a runner

Messaggio da Ashel »

Ciao ragazzi!
Vorrei condividere con voi la mia storia e chiedere qualche consiglio.
Ho 25 anni, sono una studentessa e pertanto conduco una vita piuttosto sedentaria più o meno da sempre.
Da un paio di mesi ho deciso di fare attività fisica per dimagrire e tornare in forma cominciando con un 30-40' di camminata veloce.
Dopo un po' ho iniziato a sperimentare la corsa scoprendo il programma C25K e ho trovato dentro di me un amore per lo sport che non credevo possibile.
Tuttavia, ho un paio di domande da farvi:
- sono una principiante, come gestire le sessioni di allenamento? Vorrei correre tutti i giorni ma ho paura di sovraffaticare il fisico non allenato. Fuori dalle tre sessioni di corsa, meglio optare per camminata veloce, bici o nuoto (attività meno impattanti), piuttosto che restare ferma del tutto?

- É saggio ripetere le sessioni di allenamento indicate dal programma C25K?
Mi trovo alla 5 settimana, bloccata al 5 camminata e 8 corsa x 2 volte; dovrei passare a 5 camminata e 20 corsa ma non credo ancora di potercela fare.
Devo sforzarmi di seguire la tabella o é consigliabile ripetere l'allenamento precedente senza strafare?

Grazie a tutti dei preziosi consigli!
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Da sedentaria a runner

Messaggio da victor76 »

Ciao, Ashel!
Se il giorno dopo di una seduta ti senti bene e le gambe non sono affaticate, io dico che un'altra seduta la puoi fare, magari però privilegiando il tempo di camminata a quello di corsa. Anche camminata veloce, bici e nuoto puoi farle negli altri giorni in cui non segui il programma, ma non devi forzare, prendendole solo come attività di scarico.
Continua a seguire il programma e portalo a termine... e prova a fare i 20' di corsa... se non ce la fai, vuol dire che riproverai la settimana successiva :D