Da sedentaria a runner

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Ashel
Novellino

Da sedentaria a runner

Messaggio da Ashel »

Ciao ragazzi!
Vorrei condividere con voi la mia storia e chiedere qualche consiglio.
Ho 25 anni, sono una studentessa e pertanto conduco una vita piuttosto sedentaria più o meno da sempre.
Da un paio di mesi ho deciso di fare attività fisica per dimagrire e tornare in forma cominciando con un 30-40' di camminata veloce.
Dopo un po' ho iniziato a sperimentare la corsa scoprendo il programma C25K e ho trovato dentro di me un amore per lo sport che non credevo possibile.
Tuttavia, ho un paio di domande da farvi:
- sono una principiante, come gestire le sessioni di allenamento? Vorrei correre tutti i giorni ma ho paura di sovraffaticare il fisico non allenato. Fuori dalle tre sessioni di corsa, meglio optare per camminata veloce, bici o nuoto (attività meno impattanti), piuttosto che restare ferma del tutto?

- É saggio ripetere le sessioni di allenamento indicate dal programma C25K?
Mi trovo alla 5 settimana, bloccata al 5 camminata e 8 corsa x 2 volte; dovrei passare a 5 camminata e 20 corsa ma non credo ancora di potercela fare.
Devo sforzarmi di seguire la tabella o é consigliabile ripetere l'allenamento precedente senza strafare?

Grazie a tutti dei preziosi consigli!
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Da sedentaria a runner

Messaggio da victor76 »

Ciao, Ashel!
Se il giorno dopo di una seduta ti senti bene e le gambe non sono affaticate, io dico che un'altra seduta la puoi fare, magari però privilegiando il tempo di camminata a quello di corsa. Anche camminata veloce, bici e nuoto puoi farle negli altri giorni in cui non segui il programma, ma non devi forzare, prendendole solo come attività di scarico.
Continua a seguire il programma e portalo a termine... e prova a fare i 20' di corsa... se non ce la fai, vuol dire che riproverai la settimana successiva :D
5 km: 21'20'' - 10 km: 43'54''
21 km: 1h35'29'' - 30 km: 2h37'57''
42 km: 4h07'29''
- 6 ore: 50,506 km

Visita il mio Sito , leggi il mio Diario e dai un piccolo contributo per il forum :pig:
Ashel
Novellino

Messaggio da Ashel »

Grazie per i consigli e per il sostegno!
Oggi sono riuscita a fare i 20 minuti consecutivi come da tabella.
Mi trovo meglio a fare come dici tu, facendo movimento ma senza sforzare troppo le articolazioni nei giorni tra un allenamento e l'altro!
Moderatore

Messaggio da victor76 »

Bravissima! Come vedi volere è potere! =D>

Visita il mio Sito , leggi il mio Diario e dai un piccolo contributo per il forum :pig:
Ashel
Novellino

Messaggio da Ashel »

Ciao ragazzi!
Da un paio di settimane sono riuscita a correre la mia prima mezzora e questa settimana già ho sperimentato che "non basta più".
In effetti oggi ho cominciato a sentirmi davvero provata solo dopo 45 minuti, quindi ho smesso e continuato con lo stretching.

Al momento non so bene come continuare.
Correre mi piace, mi sono abituata a uscire 5 volte la settimana, lo faccio per perdere peso ma anche per il mio benessere psico-fisico.

Corro a ritmi molto blandi:,dovrei provare a continuare con la corsa facile ma per più tempo (45 min fino a 60 min?) oppure provare a fare 4-5 km in meno tempo?

Sono sovrappreso, seguo una dieta elaborata da un nutrizionista e fino ad Aprile ero totalmente sedentaria.

Grazie a chi mi risponderà!
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

puoi fare entrambe le cose, cioè variare i tuoi allenamenti, ma prima arriverei, con gradualità, all'ora continua di corsa.
magari arrivaci appunto per gradi, correndo prima tre tratti da 20 minuti, intercalati da 3 minuti di camminata, e poi i 60 filati.

poi potresti consolidare l'ora di corsa ad esempio correndo le 14 ore di Massini...e dopo di questo non avrai più limiti, potrai tranquillamente mettere nel mirino una mezza maratona!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Ashel
Novellino

Messaggio da Ashel »

Grazie per il consiglio!
Per il momento allora proverò a consolidare i primi 60' di corsa. :)
In effetti non so bene se convenga correre più forte o più a lungo per perdere peso e per "farsi il fiato".
Moderatore

Messaggio da victor76 »

Correre più a lungo... le calorie perse sono più o meno date dal tuo peso per i km che percorri. Ad esempio, 10 km x 60 kg = 600 Cal

Ashel
Novellino

Messaggio da Ashel »

Infatti per il momento penso di dover lavorare sui tempi come suggeriva Doriano.
Non appena sarò in grado di correre per 60' comincerò le 14 ore di Massini e farò quindi il test del moribondo, che allo stato attuale delle cose non credo di riuscire a superare :P
Corro per 45-50' ma a ritmi davvero lenti (credo si possa definire fondo lento?) perché non voglio strafare.
Il mio obiettivo è quello di arrivare a correre la mezza maratona, un po' per una rivincita personale rispetto a un passato da sedentaria cronica, ma intendo farlo con gradualità. Non voglio spaccarmi per poi rischiare di dover stare ferma. :(
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

@Ashel
ho 26 e sto convincendo qualche mi amica a correre e vorrei darti qualche rapido consiglio :
- non sottovalutare caldo
- non cercare a tutti costi di perdere peso
- divertiti e basta in questo primo mese

quando vorresti fare la prima mezza?

Torna a “Iniziare a Correre”