Muscolo ileo psoas
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Mezzofondista
Muscolo ileo psoas
Ciao a tutti !! Da ca una decina giorni avverto un forte dolore al lato destro all'altezza dell' ileo psoas. Temevo fosse una ernia inguinale in quanto i sintomi ed i dolori erano i medesimi. Da una eco risulta tutto in ordine e quindi per esclusione mi dicono sia una infiammazione all'ileo psoas ; qualcuno di voi ci è' già passato? Rimedi? Grazie per le risposte
-
- Top Runner
Re: Muscolo ileo psoas
Magari questo thread ti sara utile: http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... as#p896759
-
- Aspirante Maratoneta
Ciao Alessandro, io ci sono passato, la cosa migliore che puoi fare è indagare sulle causee che hanno portato l'ileo psoas ad infiammarsi, possono essere molteplici, nel mio caso specifico si è trattato di artrosi dell'anca, ora ho una protesi di superficie BHR da 2 mesi e tra altri 4 potrò tornare a correre.
Spero per te non sia nulla di tutto questo, ma senza spendere una gran cifra (50 euro in via privata, serve comunque la prescrizione di un medico), vai a farti fare una lastra del bacino per anche, per escludere l'artrosi e per vedere se hai qualche problema posturale.
In bocca al lupo!
Spero per te non sia nulla di tutto questo, ma senza spendere una gran cifra (50 euro in via privata, serve comunque la prescrizione di un medico), vai a farti fare una lastra del bacino per anche, per escludere l'artrosi e per vedere se hai qualche problema posturale.
In bocca al lupo!
21k: 1h30'40" - Moonlight Half Marathon - 24/05/2014
42k: 3h22'23" - Treviso Marathon - 02/03/2014
42k: 3h22'23" - Treviso Marathon - 02/03/2014
-
- Ultramaratoneta
Ciao. Io per esempio ho notato che, nel mio caso, la causa dell'infiammazione del ileo psoas è una non corretta postura durante le discese: avendo "paura" trattengo il movimento, procurandomi l'infiammazione al muscolo in oggetto. Nel mio caso sono sempre bastati pochi giorni di stop, accompagnati da creme antinfiammatorie e nel caso un massaggio localizzato... Però per quest'ultimo mi devo organizzare meglio, perchè preferirei UNA fisioterapista piuttosto del fisio che mi massaggia solitamente :P
-
- Top Runner
@Omarino78 io ne avevo trovata una anche abbastanza carina, ma ha ammesso di non avere abbastanza forza per smollarmi i muscoli... purtroppo o ti becchi un ogre o difficilmente una donna potrà fare un massaggio sportivo adeguato 

Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
- Ultramaratoneta
Ahahah shaitan...è vero anche questo: il mio primo fisio mi ha detto basta perchè lo facevo sudare troppo. Ora ho un culturista (fresco campione italiano di categoria) come massaggiatore e mi odia tutte le volte che mi prende in mano 

-
- Mezzofondista
Grazie ragazzi. Ora stiamo indagando sulle motivazioni. Qualcuno di voi ha fatto infiltrazioni?
-
- Novellino
Ciao, io ti porto la mia esperienza perché a volte la causa può essere"lontana": Al lavoro sovraccaricavo di lavoro la spalla sinistra e non so se hai mai sentito parlare delle catene muscolari,cmq in parole povere ogni muscolo dalle spalle ai piedi é collegato e si influenza ma segue una "linea" incrociata (da spalla dx va a gamba sx e viceversa)cmq il lavoro eccessivo della spalla sx andava a contrarre eccessivamente e alla lunga me l'ha infiammato lo psoas dx:se mi stendevo sul bordo del lettino e lasciavo a penzoloni la gamba dx con la gamba sx raccolta al petto (che é poi lo stretching più efficace per lo psoas) il ginocchio sinistro restava,non scherzo,20 cm più in alto e non ti dico il male!
Cmq il massaggiatore che si é accorto della spalla in un paio di sedute mi ha lavorato tutta la catena muscolare e insegnato degli esercizi di stretching che tengo fatto regolarmente e nel giro di un paio di mesi pian piano si é sistemato tutto e son rinato!(il dolore dopo le corse più lunghe era lancinante!)
Spero di averti dato una buona dritta!
Cmq il massaggiatore che si é accorto della spalla in un paio di sedute mi ha lavorato tutta la catena muscolare e insegnato degli esercizi di stretching che tengo fatto regolarmente e nel giro di un paio di mesi pian piano si é sistemato tutto e son rinato!(il dolore dopo le corse più lunghe era lancinante!)
Spero di averti dato una buona dritta!
-
- Novellino
P.s. Era il ginocchio destro che restava più in alto ovviamente...[RELIEVED FACE]
-
- Maratoneta
Riapro per riportare la mia esperienza.
Sono circa un paio di settimane che avverto un dolorino nella zona che corrisponde all'ileo-psoas.
Inizialmente pensavo fosse solo un indolenzimento, anche perché il fastidio andava e veniva.
Inoltre, non provavo dolore al tatto ma solo quando mi alzavo e iniziavo a camminare, oppure nel primo chilometro di corsa.
Poi però la cosa ha perseverato e si è anche un pochino espansa.
Siccome non sono medico, ho deciso di fare un passo in farmacia e di parlarne col farmacista descrivendogli la cosa nel dettaglio. Mi ha confermato che si tratta di muscoli e tendini, mi ha detto di stare a riposo una decina di giorni (
) e di prendere due compresse al giorno di Lasonil antinfiammatorio e antireumatico
Se non passa andrò dal medico. Sperando che passi, perché da quando ho ripreso a correre non riesco a smettere di farlo e stare fermo è una violenza.](./images/smilies/eusa_wall.gif)
Sono circa un paio di settimane che avverto un dolorino nella zona che corrisponde all'ileo-psoas.
Inizialmente pensavo fosse solo un indolenzimento, anche perché il fastidio andava e veniva.
Inoltre, non provavo dolore al tatto ma solo quando mi alzavo e iniziavo a camminare, oppure nel primo chilometro di corsa.
Poi però la cosa ha perseverato e si è anche un pochino espansa.
Siccome non sono medico, ho deciso di fare un passo in farmacia e di parlarne col farmacista descrivendogli la cosa nel dettaglio. Mi ha confermato che si tratta di muscoli e tendini, mi ha detto di stare a riposo una decina di giorni (

Se non passa andrò dal medico. Sperando che passi, perché da quando ho ripreso a correre non riesco a smettere di farlo e stare fermo è una violenza.
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
My Best: Run Riviera Run (21km, Varigotti, SV), 27.10.2019 - 1:36:01
My Last: La Corsa di Miguel (10km, Roma), 19.01.2020 - 43:18
My Next: Maratona di Roma (42km, Roma), 26.03.2020
My Last: La Corsa di Miguel (10km, Roma), 19.01.2020 - 43:18
My Next: Maratona di Roma (42km, Roma), 26.03.2020