Muscolo ileo psoas

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

alessandro Lucarelli
Mezzofondista

Muscolo ileo psoas

Messaggio da alessandro Lucarelli »

Ciao a tutti !! Da ca una decina giorni avverto un forte dolore al lato destro all'altezza dell' ileo psoas. Temevo fosse una ernia inguinale in quanto i sintomi ed i dolori erano i medesimi. Da una eco risulta tutto in ordine e quindi per esclusione mi dicono sia una infiammazione all'ileo psoas ; qualcuno di voi ci è' già passato? Rimedi? Grazie per le risposte
tomaszrunning
Top Runner

Re: Muscolo ileo psoas

Messaggio da tomaszrunning »

Magari questo thread ti sara utile: http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... as#p896759
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
gopium
Aspirante Maratoneta

Messaggio da gopium »

Ciao Alessandro, io ci sono passato, la cosa migliore che puoi fare è indagare sulle causee che hanno portato l'ileo psoas ad infiammarsi, possono essere molteplici, nel mio caso specifico si è trattato di artrosi dell'anca, ora ho una protesi di superficie BHR da 2 mesi e tra altri 4 potrò tornare a correre.

Spero per te non sia nulla di tutto questo, ma senza spendere una gran cifra (50 euro in via privata, serve comunque la prescrizione di un medico), vai a farti fare una lastra del bacino per anche, per escludere l'artrosi e per vedere se hai qualche problema posturale.

In bocca al lupo!
21k: 1h30'40" - Moonlight Half Marathon - 24/05/2014
42k: 3h22'23" - Treviso Marathon - 02/03/2014
Omarino78
Ultramaratoneta

Messaggio da Omarino78 »

Ciao. Io per esempio ho notato che, nel mio caso, la causa dell'infiammazione del ileo psoas è una non corretta postura durante le discese: avendo "paura" trattengo il movimento, procurandomi l'infiammazione al muscolo in oggetto. Nel mio caso sono sempre bastati pochi giorni di stop, accompagnati da creme antinfiammatorie e nel caso un massaggio localizzato... Però per quest'ultimo mi devo organizzare meglio, perchè preferirei UNA fisioterapista piuttosto del fisio che mi massaggia solitamente :P
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

@Omarino78 io ne avevo trovata una anche abbastanza carina, ma ha ammesso di non avere abbastanza forza per smollarmi i muscoli... purtroppo o ti becchi un ogre o difficilmente una donna potrà fare un massaggio sportivo adeguato :D
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Omarino78
Ultramaratoneta

Messaggio da Omarino78 »

Ahahah shaitan...è vero anche questo: il mio primo fisio mi ha detto basta perchè lo facevo sudare troppo. Ora ho un culturista (fresco campione italiano di categoria) come massaggiatore e mi odia tutte le volte che mi prende in mano :)
alessandro Lucarelli
Mezzofondista

Messaggio da alessandro Lucarelli »

Grazie ragazzi. Ora stiamo indagando sulle motivazioni. Qualcuno di voi ha fatto infiltrazioni?
maurobg
Novellino

Messaggio da maurobg »

Ciao, io ti porto la mia esperienza perché a volte la causa può essere"lontana": Al lavoro sovraccaricavo di lavoro la spalla sinistra e non so se hai mai sentito parlare delle catene muscolari,cmq in parole povere ogni muscolo dalle spalle ai piedi é collegato e si influenza ma segue una "linea" incrociata (da spalla dx va a gamba sx e viceversa)cmq il lavoro eccessivo della spalla sx andava a contrarre eccessivamente e alla lunga me l'ha infiammato lo psoas dx:se mi stendevo sul bordo del lettino e lasciavo a penzoloni la gamba dx con la gamba sx raccolta al petto (che é poi lo stretching più efficace per lo psoas) il ginocchio sinistro restava,non scherzo,20 cm più in alto e non ti dico il male!
Cmq il massaggiatore che si é accorto della spalla in un paio di sedute mi ha lavorato tutta la catena muscolare e insegnato degli esercizi di stretching che tengo fatto regolarmente e nel giro di un paio di mesi pian piano si é sistemato tutto e son rinato!(il dolore dopo le corse più lunghe era lancinante!)
Spero di averti dato una buona dritta!
maurobg
Novellino

Messaggio da maurobg »

P.s. Era il ginocchio destro che restava più in alto ovviamente...[RELIEVED FACE]
Lu Kang
Maratoneta

Messaggio da Lu Kang »

Riapro per riportare la mia esperienza.

Sono circa un paio di settimane che avverto un dolorino nella zona che corrisponde all'ileo-psoas.

Inizialmente pensavo fosse solo un indolenzimento, anche perché il fastidio andava e veniva.
Inoltre, non provavo dolore al tatto ma solo quando mi alzavo e iniziavo a camminare, oppure nel primo chilometro di corsa.

Poi però la cosa ha perseverato e si è anche un pochino espansa.

Siccome non sono medico, ho deciso di fare un passo in farmacia e di parlarne col farmacista descrivendogli la cosa nel dettaglio. Mi ha confermato che si tratta di muscoli e tendini, mi ha detto di stare a riposo una decina di giorni ( :cry: ) e di prendere due compresse al giorno di Lasonil antinfiammatorio e antireumatico

Se non passa andrò dal medico. Sperando che passi, perché da quando ho ripreso a correre non riesco a smettere di farlo e stare fermo è una violenza. ](*,)
My Best: Run Riviera Run (21km, Varigotti, SV), 27.10.2019 - 1:36:01
My Last: La Corsa di Miguel (10km, Roma), 19.01.2020 - 43:18
My Next: Maratona di Roma (42km, Roma), 26.03.2020

Torna a “Infortuni e Terapie”