Aiuto! Problemino con la frequenza cardiaca...

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Gwynplaine
Novellino

Aiuto! Problemino con la frequenza cardiaca...

Messaggio da Gwynplaine »

Vi prego non uccidetemi :pale: , lo so che ci sono molti post sulla frequenza cardiaca e ne ho già letti diversi, ma i vostri valori sono tutti molto più bassi dei miei, o sono diversi l'età, il sesso, la stazza (non è un forum per soli uomini, vero? Siete tutti maschi!) e io sono una totale principiante e faccio davvero schifo, quindi vi prego di sopportare anche questa seccatura e aiutate una povera ragazza che si sta appassionando alla corsa e ha bisogno del vostro pronto intervento di guru! :hail:

Il problema. mi alleno da 3 settimane, ho iniziato molto gradualmente e per questa settimana sto correndo per 3 minuti continuati con pause da 2 minuti (camminando), il tutto per 6 volte. (Lo so, fa schifo, che vi aspettavate?)
Beh, insomma: oggi ho fatto il mio primo allenamento con cardiofrequenzimetro con quest'idea: "ok, sta andando troppo bene, inizio a non sentirmi più morente dopo ogni sessione e il fiato va alla grande, quindi sicuramente sto andando lentissima e non mi sto allenando un cavolo... :nonzo: "

Così ho girato per un bel po' su internet e ho trovato i valori ideali della mia frequenza cardiaca: siccome sono donna, ho 22 anni e sono normopeso (non so se questo è rilevante però) in teoria dovrei lavorare in zona aerobica tra i 143 e i 163 bpm. I miei battiti a riposo sono di norma tra i 60 e i 70 ma oggi erano già di base 80-90 da ferma (il caldo, forse?). Ad ogni modo mi sentivo carichissima e sono andata a fare il mio allenamento serale, che inizia sempre camminando e già lì vedevo valori intorno a 120, e stavo andando anche piano perché mi mettevano in soggezione, ma sono normali per una camminatrice abituale e ossessiva come me?