E' da un po che corro ma...

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

plucci
Novellino

E' da un po che corro ma...

Messaggio da plucci »

A dire il vero non è tantissimo che corro, dai primi di maggio, ho avuto una progressione modesta, riesco quasi a scacciare il moribondo, 1:01:45. Ho 36 anni, sono alto 1,80 e peso adesso 84 kg, pesavo 94 a gennaio. Da ormai 2 3 settimane sento uno strano fastidio alle ginocchia i giorni dopo la corsa( praticamente sempre visto che esco 3 volte a settimana), tanto che sto pensando di riaccantonare la corsa per un po' per riprendere la bici, peccato però perchè la corsa mi soddisfa proprio. Il peso potrebbe essere il problema? So che dovrei calare ancora un po di chili... ](*,)
zeromaratone
Top Runner

Re: E' da un po che corro ma...

Messaggio da zeromaratone »

In generale sei solo in sovrappeso, dovresti perdere circa 4 kg ma hai pensato alle scarpe? Controlla se vanno bene... se passi alla bici, rischi di tornare indietro. Se hai perso 10 kg in 7 mesi... scherzi? E' un grande successo !
Vedi un po' cosa capita anche riducendo il passo di 20 sec al km.... e alternando chilometraggi più corti (5 o 8 km).

:beer:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
mb70
Top Runner

Messaggio da mb70 »

Il fatto che il fastidio sia ad entrambe fa propendere per un sintomo di sovraccarico. Come scrive @zeromaratone prova a cambiare il tuo solito schema e verifica le scarpe.
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
plucci
Novellino

Messaggio da plucci »

Come scarpe uso delle gel pulse 7, han 300 km sulle spalle, spero non siano finite... non ho uno schema preciso coi cui allenarmi, esco e corro. Se ho "birra" faccio 10 11 o 12 km se no torno prima, mai meno di 7 comunque... dovrei calare il chilometraggio?
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

dipende da a che ritmo corri : in generale l'allenamento ad muzzum è controproducente perché non è vero che il fisico ti avverte se tutto va bene o no o c'è una vocina che te lo dice prima.
Datti un obiettivo e persegui quello.
Calare di peso?
Correre più a lungo?
Correre più veloce?

:salut:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

zeromaratone ha scritto:In generale sei solo in sovrappeso, dovresti perdere circa 4 kg
anche qualcuno in piu' direi :wink:
:salut:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
AndreaGe
Novellino

Messaggio da AndreaGe »

già, sei solo sovrappeso (dovresti scendere almeno a 75), se molli adesso rischi di buttare al vento tutta la fatica fatta finora, ne vale la pena ?
Adesso dico la mia da inesperto e non medico, quindi prendila con le molle.
Anch'io ho corso (e corro tuttora) da sovrappeso ed ho notato che il fastidio alle ginocchia è molto più intenso quando la muscolatura non è allungata, cioè quando è contratta (il che correndo un giorno si ed uno no è molto facile). E' come se i muscoli ed i tendini restando contratti mantenessero tutto il giorno sotto pressione le articolazioni, rallentando il recupero se non addirittura peggiorando la situazione, OVVERO facendo molto stretching ho ridotto/quasi eliminato i fastidi alle ginocchia, prova male non ti fai di sicuro :asd2:
In bocca al lupo ! :beer:
A.
"Non arrendersi mai".
Il mio diario...
plucci
Novellino

Messaggio da plucci »

non voglio mollare! però effettivamente esco un po ad cazzum :D faccio un riscaldamento con corsetta leggera 8min/km per 10 min e poi parto... 0 streching! forse devo un po modificare il mio approccio alla cosa.
@zeromaratone corro per dimagrire un po' ma per sentirmi meglio in generale e per migliorarmi, la gara è solo con me stesso :D
plucci
Novellino

Messaggio da plucci »

E niente, ho provato a rallentare ma non c'é nulla da fare,il fastidio rimane, lunedì nn ho nemmeno finito il riscaldamento e sentivo le ginocchia tese far cric croc... uff... sto streching nn so nemmeno come farlo,proverò pure quello
plucci
Novellino

Messaggio da plucci »

Dopo aver inserito uno streching leggero, roba da nemmeno 10 minuti, effettivamente ho trovato un grandissimo beneficio. Grazie a tutti per il consiglio

Torna a “Iniziare a Correre”