Mi chiamo Umberto e ho 27 anni. Ai tempi del liceo ero un ottimo giocatore di basket, poi sono venuti gli studi e infine il lavoro, e mi sono ritrovato senza volerlo a condurre uno stile di vita pericolosamente sedentario.

Due mesi fa la mia ragazza, che già correva di tanto in tanto, mi ha convinto a fare un po' di running con lei. Non avendo mai corso in modo continuato prima di allora (il basket è uno sport di scatti brevi e intensi), le prime due corsette sono state durissime. Però l'entusiasmo mi ha colto fin da subito, e così - proseguendo ad allenarmi per 2-3 volte a settimana - la mia resistenza è migliorata visibilmente, fino a consentirmi di percorrere 5 Km in 31-33 minuti (è un tempo da schiappe, lo so!)

Ora avevo dei dubbi su quali scarpe comprare (le mie Ekiden da €12 hanno già percorso circa 60-70 Km, e non so se faccio bene a correre 3 volte a settimana con quelle), e anche sull'abbigliamento autunnale/invernale da procurarmi, visto che sull'Appennino inizia la solita stagione autunnale rigida, ventosa e piovosa... ma sono sicuro che grazie a voi troverò le risposte che cerco.
Anche se non corro per fini agonistici, ma solo per rispondere al bisogno fisico di muovermi e di stare bene, ci sono due obiettivi che mi renderebbero felice...

1. voglio riuscire a percorrere agevolmente 10 Km in 60 minuti
2. voglio riuscire a percorrere 5 Km in 25 minuti
Se ci sono consigli per riuscirci, vedrò di farne tesoro. Nel frattempo mi allenerò attenendomi alla tabella e impegnandomi.

A presto!