Allenamento Trail per la prima maratona

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Astianox
Novellino

Allenamento Trail per la prima maratona

Messaggio da Astianox »

Ciao a tutti,
sono del '78 ho iniziato a correre da circa tre anni e quest'anno ho partecipato a gare svolte dove abito, isola d'Elba. Ho deciso di iscrivermi alla Maratona di Pisa il 18 dicembre. Ho iniziato ad allenarmi dal 26 settembre con 2 fondi lenti da un'ora circa e la domenica corse di circa 2 e 30. Quest'ultime dato che non amo stare troppo sulla strada sono per metà sulla strada e metà per sentieri con salite e discese. Volevo sapere se il trail lungo è propedeutico per la maratona oppure è totalmente sbagliato. Magari aiutatemi a trovare qualche topico a riguardo... grazie per la risposta.
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Allenamento Trail per la prima maratona

Messaggio da Doriano »

se corri 2 ore e mezza, con dislivello, secondo me è un buon allenamento per la maratona.
che ritmi tieni, complessivamente in queste due ore e mezza? quanti km fai?

comunque benvenuto: qui sul forum c'è una sezione anche per i benvenuti!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Astianox
Novellino

Messaggio da Astianox »

Ciao ho postato la presentazione grazie per la risposta. Per esempio 2 domeniche fa ho corse per due ore ad un passo di media totale 5:39 con tempo 2:00 ore e dislivello 470 metri. Ma qui dove abito è un saliscendi continuo inoltre è difficile riuscire a correre così tanto su strada senza finire in posti "pericolosi" quindi mi butto nella macchia e via per sentieri, che meritano. La mia paura è questa: 1 uso delle scarpe da trail quando faccio questo mistone (mentre le scarpe da running le uso per gli allenamenti da 1 ora/ 1 e 30 tutti asfalto o pista) quindi non so se abituo male il piede la testa il passo o chissà che cosa...
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

beh, se fai molti sentieri è corretto usare la scarpa adatta.
con ritmi simili a quelli che ha postato dovresti chiudere una maratona intorno alle 4 ore, quindi dovresti fare due o tre uscite intorno alle 3 ore o poco più (che sarebbero oltre 30k).
se farai una maratona in piano e su asfalto però, sarebbe opportuno provare nelle stesse condizioni, anche con scarpe da asfalto...è importante riprodurre le condizioni della gara in allenamento..
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
MOO
Maratoneta

Messaggio da MOO »

Ciao se ti posso dare un consiglio, per finirla va bene anche allenarsi nei trail ma per farla veloce devi correre in piano
Firenze Marathon 27/11/2016 : 2.45.21 https://connect.garmin.com/modern/dashboard/5489506
50km utra k Marathon 20/11/2016 : 3.32.18
100km del Passatore 28/05/2016 : 8.48.33
Astianox
Novellino

Messaggio da Astianox »

Grazie! Mi sto organizzando per riuscire a stare più ore possibili su strada... per il piano qui è impossibile

Torna a “Maratona - Allenamento”