Approccio alla corsa

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

giacomov86
Novellino

Approccio alla corsa

Messaggio da giacomov86 »

Buonasera a tutti...vi scrivo perché ho iniziato da un paio di mesi a correre...purtroppo non sono riuscito ad essere costantisstimo causa ferie, malattia, età etc...vi spiego la mia situazione: ho iniziato correndo intorno ai 7min/km le prime 2/3 uscite, poi progressivamente con il cardiofrequenzimetro, sono riuscito ad arrivare ad una andatura rilassata a 5.45"/5.55" min/km allenandomi tra il 75-85% della fc max (con semplice formula ma abbastanza affidabile). La mia frustrazione è arrivata uscendo una sera con un amico che ha corso,giuro, 3/4 volte ed abbiamo fatto 5,25 km....io in 28 min facendo veramente fatica è completamente fuori soglia(rischio infarto) e lui in 25 min fresco.....eh no cavolo!!!! ](*,) ](*,) ](*,)
Da questo ho capito che ero fuori strada....sicuramente è un fisico portato agli sport di endurance, però voglio ottimizzare gli allenamenti x correre di più in meno tempo: attualmente le mie uscite arrivano a 3 settimanali della durata max di 35/40 min ma anche di 30....dite sono pochi??devo concentrarmi sui km in un dato tempo o allungare progressivamente i tempi di uscita?ho corso anche 10k in un'ora....ma l'ho trovato un po' l faticoso mentalmente negli ultimi 20 min...non era più divertente! In più ho cambiato la falcata da lunghi passi balzati e sporadici a 180 bpm dove però ho perso circa una 15ina di secondi x km stando a frequenze cardiache di soglia....vi risulta questa cosa?!?
Grazie scusate il tempo che ho rubato
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Approccio alla corsa

Messaggio da victor76 »

Hai iniziato da un paio di mesi, nemmeno con costanza, e già vorresti correre più forte? [-X
Ci vuole tempo e costanza negli allenamenti per migliorare, non ci sono scorciatoie.
Continua a correre almeno 3 volte la settimana, per almeno 8-10 km a seduta, e poi domenica fai qualche km in più fino ad arrivare a 15-18 km.
L'aumento deve essere graduale, al massimo di un 10% a settimana (se ora corri 20 km a settimana, poi la prossima 22, poi 24, poi 26, etc...)-
Se vuoi velocizzarti un po' magari introduci una seduta di qualità a settimana (ripetute, progressivi, medi, etc.), anche se io farei ancora un paio di mesi di corsa lenta per rafforzare la parte aerobica.
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Ocram75
Novellino

Re: Approccio alla corsa

Messaggio da Ocram75 »

Ti consiglio l'app Corsa che anche nella versione gratuita ti aiuta ad iniziare a correre con degli allenamenti impostati, non monotoni e ottimi per chi è alle prime armi!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Torna a “Iniziare a Correre”