Da dove comincio?

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Bikerina91
Novellino

Da dove comincio?

Messaggio da Bikerina91 »

Sembra banale la mia domanda ma...

Intanto buongiorno a tutti, chiedo venia se la sessione non fosse quella giusta :hail:

Dunque, sono una giovane mamma di 26 anni.
Durante la mia vita ho fatto 10 anni di canottaggio, poi ho detto stop.
Lo stop c'è stato nel 2011.
Ho partorito nel 2014 e ad oggi, oltre a non accettare il mio corpo per come si sia trasformato, vorrei riprovare la bellezza della corsa.
Correvo con -10°C, sotto il diluvio o sotto il sole estivo, non mi ammalavo mai, avevo una pelle stupenda e il morale sempre alle stelle, stavo semplicemente BENE. Con me stessa e con gli altri :rambo:

Ecco un po' di nozioni base in modo che possiate aiutarmi nel migliore dei modi.
Abito in un paese in periferia e vicino a casa mia c'è l'argine di un fiume, un argine che tengono, fortunatamente, pulito :thumleft:
L'ideale per me sarebbe di primo mattino (aimè alle 8.00 devo essere all'asilo e alle 8.30 a lavoro, per poi uscire alle 17.30, recuperare la bambina - 3 anni e mezzo - e giungere a casa intorno alle 18.00/18.30), accompagnata dal mio fedele compagno a 4 zampe che ha 9 mesi e taaaanto bisogno di scorrazzare.

Vi chiedo, giusto per stringere e non annoiarvi, che tipo di distanza e passo mi congiliate? A stomaco pieno o vuoto? Cosa c'è di fondamentale da tenere a mente?

Ringrazio tutti in anticipo e vi auguro un buon proseguimento di giornata :D

Chiara
"Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla"
spartan
Top Runner

Re: Da dove comincio?

Messaggio da spartan »

Ciao Bikerina91, visto che hai un passato attivo ti consiglio prima di tutto di iniziare a correre e vedere quanti km hai nelle gambe senza badare al ritmo, ovvio che quest'ultimo deve essere lento.
Se hai uno sportwatch ti puoi assestare sui 6'30" a km e vedere come va.
Prova e aspettiamo di sapere i risultati.
Per quanto riguarda l'alimentazione io se vado la mattina prendo un caffè e parto mentre se esco il pomeriggio aspetto 3 ore dopo aver mangiato evitando a pranzo cose molto pesanti difficili da digerire.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Bikerina91
Novellino

Grazie spartan!
Aimè è molto molto tempo che non faccio attività fisica "vera e propria" :wink:
Il fiato non è mai stato un problema, piuttosto un piccolo dolore al ginocchio dovuto probabilmente al "sovrappeso" (seppur di pochi kg si parli) :(
Dovrò coordinare un'attività fisica regolare (tipo corsa 5 giorni a settimana) ad una giusta alimentazione (su questo son tranquilla perchè più si va nell'estate e meno mi viene da mangiare, grazie al cielo, aggiungerei :mrgreen: )
"Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla"
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

5 giorni la settimana per iniziare sono tantini, puoi fare le prime 2 settimane con 3 allenamenti e le altre 2 settimane con 4 allenamenti e magari vedi come ti senti.
Così dai il modo al fisico di riadattarsi all'attività fisica senza creargli traumi. :afraid:
Bikerina91
Novellino

Ottimo consiglio :thumleft:

Anche perchè, già mi alzo alle 6 a cose normali, per andare a correre dovrei alzarmi alle 5.
Fuori sarà sempre buio, tra l'altro.
Però si, effettivamente dal nulla alzarsi alle 5 per 5 giorni sarebbe troppo traumatico, sia fisicamente che mentalmente :oops:
Ultima modifica di Doriano il 11 apr 2017, 16:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario - non si quota il messaggio precedente!
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da victor76 »

Ciao, Chiara!
Come giustamente consigliato da Spartan sii graduale nell'aumento dei carichi delle sedute, perchè gli infortuni sono sempre dietro l'angolo, soprattutto ora che il tuo corpo è meno abituato all'esercizio fisico.
Parti con sedute blande e brevi e poi valuta come proseguire in base a come reagisce il tuo corpo.

PS. Appena puoi presentanti nell'apposita sezione :D
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Bikerina91
Novellino

Grazie victor!

Mi chiedevo, mi consigliate di iniziare con camminata a passo svelto o direttamente corsa?
Dopo tanti anni di agonismo mi sembra di...puff... aver dimenticato tutto quanto :cry:

Ho provveduto alla presentazione proprio mentre scrivevi qua :wink:
Ultima modifica di Doriano il 11 apr 2017, 16:22, modificato 1 volta in totale.
Bikerina91
Novellino

Uuuuuh, ho visto ora il vademecum di GabydiCorsa.
Molto utile :thumleft:
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Puoi provare ad alternare 10' di corsa e 2' di camminata veloce per 4 volte, occhio al ritmo di corsa che deve essere blando.
Ti consiglio o uno sportwatch oppure lo smartphone con una delle tante app tipo Runtastic o Strava che ti dicono l'andatura...
Bikerina91
Novellino

Grazie :thumleft:
Ultima modifica di Doriano il 11 apr 2017, 16:22, modificato 1 volta in totale.

Torna a “Iniziare a Correre”