Magari 19h30..21h20m.. =)
Anyway si parte con un sole che picchia forte ma dopo 3 ore arrivano le nuovole a coprire il cielo. La gara la faccio tutta senza maglietta anche perché le temperature cambiano da un estremo della pista all'altra.
Per fortuna che c'era la mia sis che mi ha aiutato con la logistica: la zona dove davano da bere era all'esterno della corsa, per arrivarci bisognava fare un mini labirinto e tornare dietro. Se uno voleva mantenere il ritmo gara non era utilizzabile. Lei è andata a svuotare i market in zona e ha reperito quei 15 litri di bevande eletrolitiche minine che necessitavo =D
Il terreno come dicevo era duro, un po sconnesso e con sabbia in certi punti: le mie wave shadow probabilmente erano troppo soft e le articolazioni le ho massacrate. Oggi ad esempio a livello muscolare sono ok (sento più stanche le braccia che le gambe) mentre le ginocchia sono doloranti e ho il collo del piede sx (dove appoggiava il peso in curva) gonfissimo e dolorante. Oggi probabilmente non potrò correre
La gara fino alla 14esima ora è andata bene direi, la 12esima lho girata a 141km mi sembra.
A partire però da quell'ora il tempo giro si è alzato in maniera sensibile: prima tenevo i 5m km circa, poi la situazione è precipitata verso a 6, 6.30. Le gambe hanno smesso di girare e mi sono sparato un giro camminando.
Nel frattempo anche lo stomaco ha iniziato a fare il prezioso e si è stufato di prendere ulteriori powerade. Ho provato un 2 gel ma anche essi non erano di troppo gradimento. Anche le gomme alla menta che avevo iniziato a masticare ogni tanto iniziavano ad esser nauseanti.
Provo allora a riempirmi la bottiglietta di coca cola e, gosh, va giù senza problemi. Il problema però è che mi è difficile gestire la caffeina così : ho paura di assumerne troppa. Mi aiuto anche con un po di nuts che fino alla 18esina ora sono abbastanza facili da assumere..
Anyway arrivo attorno al 190esimo km e capisco che L'obbiettivo che mi ero dato di 220km è fattibile (che poi è quello che l'organizzazione mi aveva chiesto per migliorare il rating su duv) di più non ho stimoli e seguo il consiglio di chi mi aveva suggerito di non sforzare troppo. Il tempo si era alzato a 8m km e ogni 5giri dovevo fare almeno mezzo giro camminando (che poi mentre cammini stai bene, il problema è ripartire: le gambe sono dei tronchi e i primi passi sono di pura passione =D)
Diciamo che tutto sommato sono contento.
Probabilmente mi aspettavo una migliore performance muscolare ma molta più fatica mentale. Sono riuscito ad ascoltare praticamente tutti i podcast senza problemi di lucidità, anche se devo amettere che attorno alla ottava ora ho smesso di ascoltare le lezioni CFA su regressioni etc poiché non riuscivo proprio a seguirne il filo!
Organizzazione ottima, visti i collegamenti con Ryanair posso consigliare questa gara per un bel weekend alle Canarie!