sono super principiante.
Ieri ho fatto la corrigenova, sono 13 km
Mi tengo allenato seguendo tabellini di allenamento per i 10 km.
ho iniziato ad allenarmi con cosanza a Dicembre
A Gennaio ho iniziato un tabellino di 6 settimane che prevedeva 5 uscite a setimana e lo ho rispettato perfettamente e l'ultim domenica di Febbraio ho simulato gara ed ho raggiunto di restare sotto i 5 minuti al km . Ho fatto 4:58 mentre il target del tabellino era 5:05. Il test lo ho fatto su strada non propiamente piana ma con saliscendi . FREQUENZA CARDIACA MEDIA 163bpm.
A riposo nel sonno ho 45bpm la massima l'ho segnata prima di iniziare ad allenarmi facendo un tratto un po in salita dopo riscaldamento alle mie massime possibilità prima di infartare.. 191bpm
Scusate la lunga premessa ma è importante..
Durante queste sei settimane i battiti medi e massimi per allenamenti di pari distanza e tempo diminuivano costantemente tanto è vero che poi i 175 erano in genere i miei massimi anche nelle ripetute.
Finito febraio cambio tabellino e target ( troppo sfidante ) 4:40...ecco che dopo 3 settimane di duri allenamenti mi schianto come contro un muro, malissimo al ginocchio , alle caviglie , le dita dei piedi tutto quello sotto l'anca fino alle unghie all'improvviso mi ha fatto male . E' stato improvviso durante un lungo di recupero ( quindi lento) dopo 5 chilometri quasi non camminavo... Morale mi fermo praticamente quasi 3 settimane :nel frattempo ho fatto esercizi a corpo libero , un pochino di nuoto e due uscite lentissime da 5 km e nulla più...
Ma ieri c'era la corrigenova ero iscritto , gli amici , e sono andato.
Mi sentivo molto bene, solo un leggerissimo fastidio al ginocchio , nella mia testa ho corso mantenendomi , stando attento ad appoggiare dolce i piedi , non mi sentivo stanco ed ho fatto il mio best
Dopo neppure 5 minuti avevo i battiti a 180 ed ho fatto tutta la gara ad una media di 189bpm con un picco su l'unica salita al 12km che mi ha impressionato ossia 202bpm.
come è possibile che non sono morto? tutti mi dicono così..
Io ho sempre avuto i battiti massimi un pelo alti ma qui anche a me sembra troppo.
Il cardio sembra funzionare bene.
Ma sopratutto come è possibile che io non mi sia stancato di più di come è giusto che sia ( nella percezione ) ,non mi sentivo affato impiccato , anzi ero certo che se non mi avesse dato fastidio il ginocchio avrei potuto spingere di più. Respiravo correttamente e sepre controllato .??
ah è una vita che ogni anno faccio visite cardio sportive sotto sforzo per uso agonistico ( pratico apnea e pesca in apnea) le visite sono rigorose e risulto sano..
che ne pensate??