Svizzera [Discussione ufficiale]

Per cercare compagni di corsa, allenamenti e per condividere i viaggi verso le gare

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Svizzera [Discussione ufficiale]

Messaggio da crop74 »

cari runners,
vivo e mi alleno a Berna. Credo che la probabilità di trovare compagni di allenamento su questo forum sia molto vicina allo zero :( ma... sarei ben felice anche di qualche lungo (o corto :)) domenicale a Zurigo/Lucerna/Losanna/Basilea. Se poi vi dovesse capitare di passare dalle mie parti per vacanza o lavoro o altro ... portate le scarpette e contattatemi... il bosco di Bremgarten o il lungo fiume (Aar... quello delle parole crociate...:)) vi aspettano!!!
crop
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Carola
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Svizzera !!!

Messaggio da Carola »

Ciao Crop, che belle corse ho fatto in Svizzera!
A fine giugno ero in vacanza a Berna e correvo lungo l'Aar costeggiando il Barenpark dove giocano gli orsacchiotti, proprio un bel percorso. Mi piace anche il Rosengarten ma la salita per arrivarci è troppo impegnativa per me.
Io vengo in Svizzera solo per vacanze o weekend, in genere a Locarno dove percorro il lungolago partendo da Minusio - Muralto. Oppure a Lucerna dove mi piace anche nuotare nel lago (nell'Aar c'è una corrente troppo forte, vedendo gli altri nuotatori non ho osato avventurarmi).
Ho un grande desiderio: correre il Grand Prix di Berna, la 10 miglia più bella del mondo! Così dicono gli svizzeri ma penso sia vero dato che si snoda sia lungo il fiume che nel bellissimo centro storico.
Tu hai già partecipato? Puoi darmi delle info? Mi hanno detto che ci sono più di 10.000 partecipanti e vorrei saperne di più sull'organizzazione per iscrivermi in tempo alla prossima edizione che penso sarà nella primavera 2011.
Grazie, ciao
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Carola ha scritto:Ciao Crop, che belle corse ho fatto in Svizzera!
A fine giugno ero in vacanza a Berna e correvo lungo l'Aar costeggiando il Barenpark dove giocano gli orsacchiotti, proprio un bel percorso. Mi piace anche il Rosengarten ma la salita per arrivarci è troppo impegnativa per me.
Io vengo in Svizzera solo per vacanze o weekend, in genere a Locarno dove percorro il lungolago partendo da Minusio - Muralto. Oppure a Lucerna dove mi piace anche nuotare nel lago (nell'Aar c'è una corrente troppo forte, vedendo gli altri nuotatori non ho osato avventurarmi).
Ho un grande desiderio: correre il Grand Prix di Berna, la 10 miglia più bella del mondo! Così dicono gli svizzeri ma penso sia vero dato che si snoda sia lungo il fiume che nel bellissimo centro storico.
Tu hai già partecipato? Puoi darmi delle info? Mi hanno detto che ci sono più di 10.000 partecipanti e vorrei saperne di più sull'organizzazione per iscrivermi in tempo alla prossima edizione che penso sarà nella primavera 2011.
Grazie, ciao
Ciao Carola! Wow... se eri a correre all'Aar a fine Giugno forse ci siamo incontrati! Io il bagno nel fiume lo faccio spesso... dall'esterno fa impressione ma quando ci sei dentro ti rendi conto che non è difficile. Solo che l'acqua in genere è fredda... io sotto i 18 gradi non vado, gli svizzeri vanno pure sotto i 15... :rambo:
Ho corso il GP Bern a Maggio quest'anno per la prima volta. Uno dei motivi per i quali ho iniziato a correre quando mi sono trasferito a Berna è stato
proprio la partecipazione al GP. Non so se sono le 10 miglia piu' belle del mondo come dicono qua, ma è una gara davvero fantastica.
I partecipanti sono quasi 15mila, e gli spettatori forse 150mila... e restano li' ad incitare fino all'ultimo arrivato. Poi ci sono le gare dei ragazzi e dei bambini... al Muki/Vaki (genitore+bambino) ci portano i bimbi di 2 anni! Insomma, una giornata intera dedicata alla corsa!
Il percorso di gara è molto impegnativo, con vari saliscendi e salita finale...proprio quella che dalla città vecchia porta a Rosengarten che a te non piace :mrgreen:
Noi in primavera facciamo il percorso 3-4 volte, se capiti da queste parti magari possiamo farlo insieme. Il prossimo GP si corre il 14 Maggio 2011.
Per l'iscrizione c'è tempo fino ad Aprile credo. Il sito WEB http://www.gpbern.ch, ma solo in francese e tedesco purtroppo ](*,) In ogni modo, se hai bisogno di altre info, puoi chiedermi! Tanti saluti!
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Strava
Carola

Messaggio da Carola »

Grazie delle informazioni Crop. Ho consultato il sito (in francese, per me il tedesco è incomprensibile!) adesso mi studio bene il percorso.
C'è anche la 4,700 km. per i principianti ma a me piacerebbe fare il giro completo della 10 miglia.
Premesso che io sono una runner lenta e mi piacciono le mezze anche se ci impiego un paio di ore, nei tratti più in salita posso camminare. O farei troppa brutta figura?!
E' comoda l'ora della partenza nel pomeriggio di sabato, devo controllare qual è il tempo max per sapermi regolare.
Ciao e buone corse (e nuotate) a Berna!
Top Runner

Messaggio da crop74 »

beh... la 4.7 km non è esattamente per principianti... fà la parte iniziale e finale della 10 miglia e quindi ha la salita piu' dura! Il tempo max è 2 ore credo, se in 2 ore fai una mezza ci stai dentro abbondantemente! Quanto a camminare sulle salite... nessuna brutta figura... io ero col gruppo 8 ed ho visto qualcuno camminare sulla salita finale... poi tornando indietro verso casa sono ripassato ed ho visto arrivare gli ultimi gruppi... camminavano praticamente tutti. La cosa piu' bella è stata vedere una nonnina correre proprio davanti alla vettura di fine gara... c'era lo speaker che la incitava ed il pubblico a sostenerla... avevo quasi le lacrime agli occhi...
Poi lasciami dire... in Svizzera c'è una cultura per lo sport molto diversa dalla nostra. Non mi è mai capitato di essere preso per i fondelli mentre corro. Qui ho visto mamme correre spingendo il passeggino sotto la neve. Nessuno si meraviglia (tranne me la prima volta... poi ci ho fatto l'abitudine). In Italia chiamerebbero il telefono azzurro :mrgreen:
Le mie maratone:

Strava
Carola

Messaggio da Carola »

Ho letto che le ultime classificate ci hanno impiegato quasi due ore, quindi dovrei farcela anch'io! Per me va bene partire ed arrivare con gli ultimi gruppi, l'importante è percorrere tutti i 16 km apprezzando la città e il calore del pubblico .
Hai ragione: in Svizzera c'è una cultura diversa e migliore, non soltanto nello sport. Anche per il rispetto della natura, la valorizzazione del patrimonio culturale, lo stile di vita in generale.
Mi ricorda un po' il Québec, la provincia più "europea" del Canada. Quando venderemo la casa di Montréal ne vorremmo acquistare una in Svizzera. Probabilmente a Locarno, che è abbastanza vicina a Torino dove abitiamo abitualmente e lavoriamo. Però mi piace di più Berna, si vedrà.
Per ora mi accontento di venirci qualche volta in vacanza e spero proprio di essere lì a maggio 2011 per il Grand Prix.
Mi hanno anche parlato di una corsa per sole donne (mi pare una 10 km) che si corre all'inizio dell'estate ed è molto partecipata, col traguardo nella Bundesplatz, davanti al palazzo del governo federale. Ma preferisco puntare decisamente alla 10 miglia!
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Carola ha scritto: Mi hanno anche parlato di una corsa per sole donne (mi pare una 10 km) che si corre all'inizio dell'estate ed è molto partecipata, col traguardo nella Bundesplatz, davanti al palazzo del governo federale. Ma preferisco puntare decisamente alla 10 miglia!
Si, è vero, c'è una gara dedicata alle donne che si corre a Giugno che è un evento nazionale! C'è sia la 5 km che la 10 km ed il percorso è piu' agevole. Quest'anno quasi 10mila partecipanti (6000 per la 5km e 3500 per la 10km) tra cui la mia prima "allieva" che ha corso la 5 km in poco meno di 26 minuti!
Il sito Web è www.frauenlauf.ch (sempre in tedesco/francese ](*,) )
Le mie maratone:

Strava
sarah13
Top Runner

Messaggio da sarah13 »

Sono di origine svizzera. Ho vissuto a Ginevra i miei primi 11 anni di vita e lì ho ancora casa, purtroppo ci torno troppo poco :(
Mia sorella e mia nipote vivono in Ticino a Minusio, vicino Locarno e lì vado decisamente più spesso! :D
L'anno prossimo pensavo di fare una gara in Svizzera, per uscire un po' dai confini italiani!
Sono due le mie opzioni: la Ultramarathon del Ticino o la Ultamarathon di Zermatt (che per festeggiare i 10anni di vita, ha creato un percorso un po' più lungo per arrivare ai 45,7km), sarei più tentata da quest'ultima... ci sto ancora meditando!
Comunque salutami la Svizzera, e dille che mi manca :cry:

PS: buona festa nazionale :beer:
I tuoi limiti sono sempre davanti a te... perciò non voltarti mai!
Top Runner

Messaggio da crop74 »

sarah13 ha scritto:Sono di origine svizzera. Ho vissuto a Ginevra i miei primi 11 anni di vita e lì ho ancora casa, purtroppo ci torno troppo poco :(
Mia sorella e mia nipote vivono in Ticino a Minusio, vicino Locarno e lì vado decisamente più spesso! :D
L'anno prossimo pensavo di fare una gara in Svizzera, per uscire un po' dai confini italiani!
Sono due le mie opzioni: la Ultramarathon del Ticino o la Ultamarathon di Zermatt (che per festeggiare i 10anni di vita, ha creato un percorso un po' più lungo per arrivare ai 45,7km), sarei più tentata da quest'ultima... ci sto ancora meditando!

Wow... :hail: Dalle mie parti si corre questa: http://www.jungfraumarathon.ch/ ... per quella di Zermatt tieni sotto controllo il numero di partecipanti, che quando arrivano a 500 chiudono le iscrizioni credo...
Io invece 32 anni in provincia di Napoli e 4 a Berna
Le mie maratone:

Strava
sarah13
Top Runner

Messaggio da sarah13 »

crop74 ha scritto:
sarah13 ha scritto:Sono di origine svizzera. Ho vissuto a Ginevra i miei primi 11 anni di vita e lì ho ancora casa, purtroppo ci torno troppo poco :(

Wow... :hail: Dalle mie parti si corre questa: http://www.jungfraumarathon.ch/ ... per quella di Zermatt tieni sotto controllo il numero di partecipanti, che quando arrivano a 500 chiudono le iscrizioni credo...
Io invece 32 anni in provincia di Napoli e 4 a Berna
Sono indecisa tra tutte due perché mi fa comodo il periodo e perché avendo scelto Roma come esordio in Maratona, vorrei essere in Svizzera per l'esordio in Ultra (mi pare anche doveroso!)... se dovessi decidere per Zermatt sarebbe il mio regalo di compleanno da parte dei miei per i miei 27anni e quindi mi iscriverei a metà settembre... proprio perché mi preoccupa un po' il blocco ai 500 partecipanti! Zermatt sarebbe davvero bellissimo... ho in previsione un po' di allenamenti in montagna ad agosto proprio per capire se e come ce la potrei fare, altrimenti ripiegherei sul Ticino e i suoi 54km :afraid:

Wow... da Napoli a Berna... come ci sei arrivato?
I tuoi limiti sono sempre davanti a te... perciò non voltarti mai!

Torna a “Compagni di Corsa e di Viaggio”