sfinare quadricipiti

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

gigiooo
Novellino
Messaggi: 37
Iscritto il: 4 ago 2019, 8:52

sfinare quadricipiti

Messaggio da gigiooo »

Non sapevo se scrivere qua o in allenamento e tecnica, in caso chiedo di spostare...

Sono 1.82 m per 71 kg, fisico abbastanza asciutto, ma ho le gambe, cosce più che altro, che sembrano quelle di un ciclista su pista per chi ha presente. Ho più o meno sempre avuto il "problema" dei quadricipiti giganti, al punto da trovarmi spesso in difficoltà a scegliere i pantaloni, in vita sono anche fin troppo larghi, ma fanno sempre fatica a passare sulle cosce. Da Natale ho perso circa 5 kg tra corsa, skialp, rulli ed esercizi a corpo libero, ma le gambe sono sempre li.

Siccome in quest'anno volevo aumentare i chilometri di corsa in luogo della MTB, vorrei capire se ci sono degli allenamenti particolari per provare a sfinare/asciugare un po' questa zona.
Mi dedico quasi esclusivamente a corsa fuoristrada, vedo che i trailrunners sono tutti belli asciutti e tirati, volendo provare a trasformare il fisico, a cosa dovrei dedicarmi? distanza, dislivello, quale intensità, quanto tempo ?
Avatar utente
Pertoni
Maratoneta
Messaggi: 319
Iscritto il: 11 dic 2019, 23:52
Località: Roma (provincia) oppure Palma de Maiorca oppure Vienna

Re: sfinare quadricipiti

Messaggio da Pertoni »

Qui ti parla uno con il classico fisico da donna, poca panza ma fianchi e cosce. Sono anche molto più secco di te: 178x60/61... niente da fare, le cosce sono sempre lì
Oltretutto, tra i vari testi di nutrizione/atletica ho capito che l’unico modo di perdere volume è perdere grasso (o anche muscolo, al limite)
Corro da novembre 2019. Prima facevo finta di andare in palestra.
La bicicletta salva le mie articolazioni dalla droga dei volumi
https://www.strava.com/athletes/49548461
gigiooo
Novellino
Messaggi: 37
Iscritto il: 4 ago 2019, 8:52

Re: sfinare quadricipiti

Messaggio da gigiooo »

cavoli speravo che con la corsa si potesse ottenere qualche risultato in più rispetto al ciclismo :(
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17106
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: sfinare quadricipiti

Messaggio da shaitan »

Sicuramente gli spike di potenza richiesti da MTB favoriscono la muscolazione (che poi in presenza di una massa grassa non del 4% fa un po' il gambone).

Allo stesso modo nella corsa potrebbero avere un simile risultato scatti in salita e ripetute brevi. Quindi per quel singolo aspetto potresti volerle evitare.

Ma in ogni caso in tutti gli sport di endurance rimane il problema del contrasto... Anche un maratoneta con un fisico esile sembra avere un po' il gambone rispetto alla parte superiore che in proporzione è scheletrica.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
gigiooo
Novellino
Messaggi: 37
Iscritto il: 4 ago 2019, 8:52

Re: sfinare quadricipiti

Messaggio da gigiooo »

Si vede che ho scelto proprio gli sport sbagliati allora, oltre alla MTB, nella corsa preferisco di gran lunga la salita al piano o discesa ...
KGiga1979
Guru
Messaggi: 2115
Iscritto il: 25 mag 2022, 9:36

Re: sfinare quadricipiti

Messaggio da KGiga1979 »

gigiooo ha scritto: 3 mag 2020, 10:38 Non sapevo se scrivere qua o in allenamento e tecnica, in caso chiedo di spostare...

Sono 1.82 m per 71 kg, fisico abbastanza asciutto, ma ho le gambe, cosce più che altro, che sembrano quelle di un ciclista su pista per chi ha presente. Ho più o meno sempre avuto il "problema" dei quadricipiti giganti, al punto da trovarmi spesso in difficoltà a scegliere i pantaloni, in vita sono anche fin troppo larghi, ma fanno sempre fatica a passare sulle cosce. Da Natale ho perso circa 5 kg tra corsa, skialp, rulli ed esercizi a corpo libero, ma le gambe sono sempre li.

Siccome in quest'anno volevo aumentare i chilometri di corsa in luogo della MTB, vorrei capire se ci sono degli allenamenti particolari per provare a sfinare/asciugare un po' questa zona.
Mi dedico quasi esclusivamente a corsa fuoristrada, vedo che i trailrunners sono tutti belli asciutti e tirati, volendo provare a trasformare il fisico, a cosa dovrei dedicarmi? distanza, dislivello, quale intensità, quanto tempo ?
Stesso tuo problema e con un fisico probabilmente meno asciutto e forse più muscolare nella parte alta del corpo...173 cm per 69 kg ( al momento).
Ipertrofia naturale perché se è vero che ho fatto tanti anni di ciclismo ( passavo per scalatore ma avevo i quadricipiti da pistandar se non da culturista ) anche dopo aver mollato la bici per diversi anni e senza lavoro in palestra restavano più o meno uguali.
Con la corsa di fondo stanno leggermente sfilando ( come i polpacci...anche lì ho 2 belle bestie :mrgreen:) ma restano molto,molto più grossi dei runner che conosco ( e di quasi tutti i ciclisti).
Km su km e pochi esercizi di potenziamento non so cos'altro può aiutare....oltre ovviamente a diminuire la % di grasso.
Ps stesso identico dramma per i pantaloni da sempre
5 km 18:47 ( 3:45 al km ) 25/03/24 ..Allenamento
10 km 38:09 ( 3:49 al km ) 29/12/22...Allenamento
21,1 km 1:24:30 ( 4:00 al km ) 29/10/23...Allenamento
Maratona 3:08:32 ( 4:28al km ) 02/04/23 Russi
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1835
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: sfinare quadricipiti

Messaggio da same »

io ho il problema opposto, non riesco a prendere massa nelle gambe neanche morto.
anche quando facevo palestra e facevo squat 8x110 kg (sono 60kg per 170cm) avevo le gambe secche come ora
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411

Torna a “Potenziamento e Stretching”