Come Correre

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

moni_1989
Novellino

Come Correre

Messaggio da moni_1989 »

Ciao a tutti.
Sicuramente è un argomento che avete già trattato.
Sono 3 settimane che vado a "correre" 5 giorni su 7.
Seguo questo schema: 3' camminata, 2' corsa, 2' camminata, 3' corsa, 2' camminata, 3' corsa, 2' camminata, 2' corsa, 2' camminata
Ma non vedo miglioramenti...
cosa posso fare?
dragonady
Guru

Re: Come Correre

Messaggio da dragonady »

Ciao! Non vedi miglioramenti in che senso? Vuoi aumentare le uscite, aumentare i tratti di corsa, oppure perché senti sempre la stessa fatica?
3 settimane sono sufficienti per modificare un po' il tuo attuale standard. Potresti secondo me aumentare un po' i tratti di corsa e diminuire la camminata, magari inizialmente alternando un'uscita attuale e una un po' più "corsaiola".
Un esempio, 3' cam, 2' cor, 2' cam, 4' cor, 2' cam, 4' cor, 2' cam, 4' cor, 2' cam
E poi, con molta cautela, progredire in questo senso, fino a togliere la camminata. L'importante è sempre avere pazienza e non aumentare troppo rapidamente. Se vuoi anche allungare, ci aggiungi qualche minuto di corsa e camminata, ma alterna uscite più lunghe con uscite più corte, per qualche settimana.
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
moni_1989
Novellino

Messaggio da moni_1989 »

Nel senso che sento sempre la stessa fatica e faccio veramente fatica col fiato...
Volevo allungare i minuti di corsa, ma arrivo a 3 veramente al pelo...
sono molto demoralizzata
Beppogo
Top Runner

Messaggio da Beppogo »

Sottoscrivo dragonday che sicuramente ne sa piu di me, devi avere un po di pazienza, prima passa a livello sucessivo quando ad esempio i 3 cam e 2 corsi li fai senza fatica, per adesso non guardare la velocità, devi fare un minimo di base aerobica e abiturare il corpo alla corsa e dopo vedrai che la velocità aumenterà.
Non guardare la mia firma è una battuta, sono arrivato a fare una mezza maratona in allenamento piu o meno a velocita "test del moribondo".
dragonady
Guru

Messaggio da dragonady »

Ma no non ti demoralizzare! Anzi devi essere orgogliosa di ciò che fai. Bisogna solo comprendere e poi, con pazienza, chiunque riesce a migliorare. Ovviamente senza vedere è difficile capire, ipotizzo però che tu corra ad un ritmo troppo rapido, forse provando a rallentare un po' la corsa riuscirai a tenere un minuto in più. Non ti fare problemi se credi di correre piano, la corsa lenta è la base di ogni runner ed è essenziale! In alternativa, se proprio senti che non riesci ad allungare la corsa, allora prova a diminuire la camminata, da 2' a 1'30" e poi a 1', e magari aggiungi qualche minuto di corsa finale per allungare un po' l'uscita. Prova a variare in qualche modo, la fatica sicuramente aumenterà, devi cercare di resistere. Potresti anche provare a correre 30" in più e poi fermarti un minuto a rifiatare per poi camminare. Sono solo esempi, devi capire tu quale soluzione potrebbe aiutarti maggiormente.
Ci vuole tempo, non mollare e vedrai che ci riuscirai! Se è ancora troppo difficile, prosegui così un'altra settimana o due e poi riprova. Continua :rambo:
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

5/7 per un neofita anche se si tratta di corsa cammino mi sembrano un po' eccessivi...

so che soprattutto all'inizio si ha l'idea che più è meglio. Sicuramente è così, tranne nei casi in cui più è troppo :-)

Io starei sui 3 allenamenti a settimana, ma di durata fissa 1h in cui settimana dopo settimana cambi pian piano la percentuale di fasi di corsa rispetto alla camminata.

Negli altri giorni se non vuoi stare ferma (ottimo) esercizi a corpo libero o camminate ma senza corsa in mezzo... Questo è il mio umile consiglio da "terrorizzato" dal non recuperare abbastanza (ovviamente su di me non rispetto questi consigli di buon senso :-( )
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
moni_1989
Novellino

Messaggio da moni_1989 »

Bah noon vado velocissimo in realtà... come velocità media (tra camminata e corsa) arrivo a fare 6,55 km/h...
come velocità massima arrivo a 9,7 km/h...
moni_1989
Novellino

Messaggio da moni_1989 »

Eh 1 ora è troppo per i tempi che ho... Già mi alzo alle 6.30 per stare fuori circa 25 minuti ed essere in ufficio alle 8.30, se dovessi fare un'ora non riuscirei sinceramente...
anche alla sera farei molta fatica...
dragonady
Guru

Messaggio da dragonady »

Va benissimo così, prova a vedere se ti riesce meglio diminuire la camminata o aumentare un po' la corsa, magari facendo una pausa breve dopo il tratto di corsa. Alterna una uscita un po' più difficile con una o due delle attuali, i miglioramenti arriveranno. E continua a scrivere per eventuali dubbi, progressi, etc...dajè!
poco82
Top Runner

Messaggio da poco82 »

Ma non guardare i tempi e goditela! Esci per il tempo che puoi, vai a sensazione, se ci stai di fiato e gambe prova ad aumentare la corsa ma senza guardare il tempo. Quando senti che vuoi rifiatare cammini e poi riprendi a correre. Impara a sentire le tue sensazioni e a goderti il tempo che passi all'aria aperta.
Poi ovviamente sottoscrivo i consigli qui sopra: il mio, in generale, è quello di non aspettarsi nessun miglioramento nel breve, vedrai che con la costanza, ma senza esagerare, col tempo capirai che potrai allungare il tempo di corsa rispetto alla camminata.
E alterna i giorni di corsa/camminata a quelli di sola camminata: correre tutti i giorni, partendo da zero o quasi, non permette al fisico di recuperare.
10k 38:37 Cinque Porte - Cremona 24/11/2024
21k 1:25:08 Half Marathon Cremona 20/10/2024
42k 3:05:32 Verona Marathon 17/11/2024
24 Maratone, Mezze qualcuna in più
SB 2025: 21k 1h26'30" - 42k 3h07'15"
instagram
strava
facebook

Torna a “Iniziare a Correre”