giokaos ha scritto: ↑20 nov 2020, 14:11
Oggi ho provato a misurarmi i valori con il "saturimetro", mi ha dato 48 bpm e 92 % saturazione ossigeno nel sangue.
Valore piuttosto basso... Volevo chiedere a chi l'avesse misurato che valori ha dato
A riposo o subito dopo una corsa intensa?
Ti racconto quello che è successo a me due anni fa... dopo un trail di 22km piuttosto impegnativo e corso in una giornata particolarmente calda, soprattutto per me che ero poco allenato, dopo doccia e almeno un'ora, mi sono bevuto una birra piccola e mi è venuta una congestione. Il problema è stato che mi ha visto un medico di famiglia che conosco bene che subito mi ha fatto stendere e mi ha misurato la saturazione di ossigeno, avevo 92%, mi ha ricoverato d'urgenza con sospetto infarto, mentre io continuavo a dire che era una congestione, conosco il mio organismo e se mi lasciavano in pace sul prato mi sarei ripreso. Ovviamente poco dopo l'arrivo al p.s. stavo benissimo e in serata mi hanno dimesso.
Questo per dirti che se il valore è preso dopo uno sforzo ha un significato, se è preso a riposo e lo strumento è affidabile, un pochino mi preoccuperei. Una telefonata al medico di base la farei...