Correre con le gambe stanche

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

darioedante
Aspirante Ultramaratoneta

Correre con le gambe stanche

Messaggio da darioedante »

Buongiorno a tutti, dopo una tre giorni di allenamenti impegnativi e in ottica allungamento distanze, mi chiedevo: ho le gambe molto stanche, meglio mettere un giorno di riposo e provare a fare bene l'allenamento di domani oppure é allenante allenarsi da stanchi? Sto aumentando i km e mi pare di correre sempre in riserva, non è che ogni tanto varrebbe la pena fare una pausa per poi correre un allenamento migliore il giorno dopo? Oppure correre da stanchi ha la sua funzione allenante?
shaitan
Top Runner

Re: Correre con le gambe stanche

Messaggio da shaitan »

Come al solito la risposta è "dipende" e tutto va contestualizzato...

Partendo dal presupposto che anche il riposo fa parte dell'allenamento per cui non si può dire a priori cosa sia meglio o meno.

Se sei in una fase di aumento (graduale mi auguro) dei volumi è abbastanza normale essere meno brillante. Ma ciò dovrebbe essere finalizzato a uno scopo (che sia aumentare il livello di fitness o, come immagino il tuo caso, prepararsi per una gara più lunga).

Per concludere e dare una non risposta, per me è giusto correre sulle gambe stanche se ciò rientra nel tuo piano complessivo di allenamento 😅
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
andreac76
Top Runner

Messaggio da andreac76 »

Nei termini in cui poni tu la domanda non avrei dubbi a dirti che il riposo quando sei in riserva è più allenante di un’uscita fatta male e con il rischio d’infortunio... Obv riposo può older dire anche 60’ di CLR o una bella uscita rilassante in bici.
Se poi non sei in riserva ma semplicemente hai quei normalissimi fastidì da allenamento “duro” che si accompagnano ad un ciclo di allenamento più pesante perché finalizzato ad aumentare la forza e/o la resistenza ed il tuo piano di allenamento (che deve essere ben strutturato ed avere una sua logica però) prevede di uscire fallo tranquillamente... ma ripeto che l’uscita non deve essere un “capriccio” tanto per mettere qualche altro km in più ma prevista dal piano di allenamento...
Ultima cosa, ascoltare il proprio corpo è sempre la scelta migliore...
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
darioedante

Capisco la risposta e me l'aspettavo anche, diciamo che mi stavo chiedendo se convenisse uscire stasera con le gambe stanche oppure domattina e accontentarsi stasera di una pedalata sull'ellittica. Rimanendo comunque sullo stesso chilometraggio settimanale, solo variando le pause per provare a ottimizzare il riposo e gli allenamenti
dragonady
Guru

Messaggio da dragonady »

Ho poca esperienza a riguardo, ma se è un percorso ancora all’inizio, trovo che sia ragionevole anche un riposo. Correre con le zampe stanche in vista di una ultra è sicuramente necessario, ma è il caso di arrivarci gradualmente per abituare giunture tendini e quant’altro.
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Hystrix »

Secondo me dipende anche dalla tua età, più sei "grande" più si allungano i tempi di recupero. Io ho 56 anni e non riesco a correre più di 3 giorni di fila
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
darioedante

Alla fine ho risolto con 53 minuti di ellittica "spinta", cioè con battiti abbastanza sostenuti, 130bpm di media con punte di 152bpm. In pratica lo sforzo cardio di un lento ma con gambe che hanno sofferto meno che se avessi fatto jogging, sia per mancanza di impatto che per il movimento che mi costringe ad utilizzare altri muscoli. Domattina spero di avere le gambe più riposate per la mia solita uscita collinare

Torna a “Allenamento e Tecnica”