Interpretazione performance condition Garmin

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Rodetod
Novellino

Interpretazione performance condition Garmin

Messaggio da Rodetod »

Ciao a tutti,
Sto preparando una mezza con garmin coach e ho notato che in quasi tutti gli allenamenti, tranne per il lento, la performance condition é positiva per la fase iniziale e poi va a 0 o a - 2.... Sapreste dirmi perché? Come devo interpretare? Accelero, rallento, aumento la cadenza, boh....
Grazie
shaitan
Top Runner

Re: Interpretazione performance condition Garmin

Messaggio da shaitan »

Usi la fascia o il cardio al polso? Se cardio al polso ignorala completamente. Se con fascia ignorala quasi completamente (nel senso che potrebbe aver senso buttarci un occhio sul lungo periodo)

La performance condition si basa su che ritmo tieni di solito con quei battiti, perciò per aver senso la misurazione deve essere precisa da fascia. In ogni caso è abbastanza normale che all'inizio i battiti medi siano più bassi per cui poi vada a calare (anche se non si ha una vera e propria deriva).
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

ah ecco, facevo bene a ignorarla :mrgreen:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Rodetod
Novellino

Messaggio da Rodetod »

Adesso ho la fascia cardio (Garmin RUN), ma il comportamento è sempre stato lo stesso. +2 all'inizio e a fine allenamento va sui -1/-2... ma trovo normale che i battiti crescano a fine allenamento. La mia domanda era: cosa devo fare? accelerare, fare attenzione a cosa? sul sito Garmin dice di guardarlo e variare ma non saprei come... sono un calciatore...
Grazie 1000
d1ego Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da d1ego »

Io la trovo abbastanza realistica per me. Quando sono in forma parte da +2 / +4 e poi v aa 0, quando so di essere stanco (magari è un recupero) indica 0 o -1.
Detto questo, la trovo molto poco utile.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Rodetod ha scritto: 8 apr 2021, 19:15 La mia domanda era: cosa devo fare? accelerare, fare attenzione a cosa?
Allora teoricamente dovresti rallentare, ma rimarrà cmq negativo probabilmente (abbassi i battiti, ma anche il ritmo). Come dice Diego lo prenderei come in indicazione di forma e regolarti di conseguenza. Anche se alla fine le sensazioni sono più importanti. Soprattutto nei lenti: sei stanco, rallenti un po' sia che te lo dica quel dato sia che lo senti tu
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
marpit
Guru

Messaggio da marpit »

Concordo con Shaitan e Diego e aggiungerei che la fc sale, a parità di passo, quando inizi a essere stanco, è la deriva cardiaca man mano che migliori la parte aerobica questo valore si stabilizza permettendoti di correre più a lungo e a quel punto il valore sale. Ci vuole tempo e tante corse lente...
Rodetod
Novellino

Messaggio da Rodetod »

Ok. A me non sembra di essere stanco, ma alla fine è come dite voi... Correndo 5 volte a settimana capita che correndo con lo stesso ritmo i battiti siano più alti a fine settimana. Cmq io seguo i parametri impostati dal garmin coach del passo restando in valori intermedi e col tempo migliorerà anche la performance condition... Speriamo 😂😂😂
dragonady
Guru

Messaggio da dragonady »

Ciao, anche io noto talvolta valori negativi anche se a sensazione sto bene. Secondo me è più importante controllare il training status finale e il training load, se hai fascia e orologio adatti vedo molto realistico anche i valori di soglia anaerobica e relativo passo.
Succede comunque che nel periodo di carico la forma tende a calare, per poi fare un balzo abbastanza repentino durante lo scarico. Si nota anche con tutti questi valori.
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Andk
Novellino

Messaggio da Andk »

Ciao. Scusate ma non so come scrivere nel forum mi sono appena iscritto. Ho bisogno di un consiglio su Garmin connect. Come si fa?

Torna a “Garmin”