Quanto conta la scarpa?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

V-Runner
Maratoneta

Quanto conta la scarpa?

Messaggio da V-Runner »

Mi riferisco in particolare a chi misura la frequenza cardiaca con criterio (=fascia), che differenze avete notato tra scarpe diverse?
Questo non è un thread su quali sono le scarpe adatte al proprio peso o al percorso, ma proprio un confronto tra scarpe diverse utilizzate sulla stessa strada.

Io potrei dire qualcosa riguardo le Brooks Launch Vs Brooks Hyperion Tempo. Brooks le recensisce entrambe come scarpe da velocità e ovviamente le Hyperion sono la seconda scarpa più veloce della Brooks. Quando le usavo a giorni alterni bene o male il 5:40 al km delle Launch era come il 5:20 delle Hyperion. A quel tempo non avevo mai provato a spingere con le Launch perché le corse veloci le facevo solo con le Hyperion.
Ora ho il PR di 41:42 sui 10 k con le Launch fatto ad Agosto e il 40:34 fatto con le Hyperion a Maggio.
Tra qualche settimana potrò riprendere ad usare le Hyperion (in vacanza ho portato solo le Launch) e vi aggiornerò su quanto si fa meglio a ritmi vicini al RG.

____

In ogni caso volevo dire la mia su un tabù, giacché di solito si sminuisce il ruolo dell'attrezzatura, conviene comprare una scarpa A2 come le Hyperion Tempo? Secondo me per chi pesa poco sì, il vantaggio lo si vede già dai primi metri e anche a ritmo lento, forse persino più a ritmo lento che a 4:00.
5k 18:38, 17:47 (in una 5k lunga 4.91 km).
10k 39:09
Mezza 1:24:45
Skiptomylou
Ultramaratoneta

Re: Quanto conta la scarpa?

Messaggio da Skiptomylou »

Fare una comparativa like-for-like secondo me è impossibile, troppe variabili. Basandomi in maniera molto aneddotica sui miei allenamenti, io ti direi 5/6 tranquillamente.

Ah, le cosiddette flat secondo me hanno fatto un po’ il loro tempo, adesso è l’ora dei gommoni schiumosi…
V-Runner
Maratoneta

Messaggio da V-Runner »

Le hyperion sono pure schiumose-rimbalzose, ma non gommoni.

Di recente ho provato le ghost 13 e non erano male, devo dire che le sentivo rimbalzose e forse conveniva persino aterrare di tallone per avere il rimbalzo maggiore. Dovrò indagare meglio. Principalmente dovrò capire se col gommone si fanno anche tempi migliori o se è solo sensazione.
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

io ti porto la mia esperienza con ghost 12 e launch 8 gts . con le ghost molta fatica a scendere col passo , non è che non si va ma arrivare sotto ai 5 ci faccio molta fatica . con le launch tutta altra storia appena spingo un po è facile che arrivo anche a 4:30 . infatti le ghost le uso per i lenti , le launch sulle cose veloci . con le glycerin era ancora peggio . con quelle proprio mi affossavo .

Parere personale : Onestamente in giro ci sono quelle con la piastra sotto . ho visto ieri o oggi un video di uno che aveva un pb di 24 min su non ricordo quante miglia . messo le scarpe con la piastra che se non sbaglio eran nike , il suo primo commento era che sembrava di avere le molle infatti , rifatto la corsa con quelle e ha fatto 21 min . beh io preferisco arrivarci con scarpe normali con sola schiuma e altro di ammortizzante . è un po come il discorso dei costumi nel nuoto che poi hanno abolito .
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
Skiptomylou
Ultramaratoneta

24/21 minuti vuol dire 36"/km, impossibile.
dipende da persona a persona, ma forse 5"/km è già tanto
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

A proposito di Ghost ho un amico che ha fatto completamente da solo 38.30 sui 10k con le Ghost (peraltro in progressione). Qualche settimana dopo in gara con le vapor next 37.45...

Ora a me l'effetto gara, adrenalina essere tirato etc vale 5"/km

A lui evidentemente meno se no le vapor l'hanno fatto andare più lento. Ma se gli hanno dato 1/2" km rispetto alle Ghost è grasso che cola.

Poi per carità, psicologicamente possono fare i miracoli. Ma se il problema non è mentale ma fisico tocca avere i garun come diceva Binda.

Parliamo di sforzi massimali. Dove c'è poco da giocare. O ne hai o no. Lì è la cartina di tornasole.

In allenamento magari pensi di andare più forte e effettivamente vai pure più forte. Ma magari semplicemente stai facendo uno sforzo diverso (che non è necessariamente solo cardiaco) senza accorgertene.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Per quello che riguarda la domanda iniziale di v-runner io mi chiederei a che serve quel workout. E di conseguenza ci abbinerei la scarpa.

Ora è chiaro che se faccio un lento con le vapor next vado più veloce rispetto a delle Clifton. Ma ha senso? Ammesso e non concesso lo sforzo sia uguale...

Come minimo ci sto sprecando una scarpa che costa 3 volte tanto e ha durata inferiore.

Poi ok nel caso delle vapor next magari protegge uguale ma parliamo che ne so di una kinvara... Ne vale la pena?

Io posso pure fare i lenti con le hanzo che sono una scarpa prettamente da pista meno di 200g in US12 che uno che pesa over 80kg come me nemmeno dovrebbe aver nell'armadio. Li farei di sicuro più veloce, ma ne vale la pena? Io dico di no.

Poi va beh io predico bene e razzolo male perché i lenti con le kinvara e le Pegasus turbo li ho fatti. Ma sapendo che era una cretinata (ma visto che non mi trovavo a usarle sui veloci e dovevo finirle...)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Skiptomylou
Ultramaratoneta

Vabbè ma quello ovvio, chissenefrega se il lento in allenamento lo fai 4’40” o 4’50” d’accordo. Io infatti i lenti li faccio (adesso) con le Clifton, le Next vengono tirate fuori solo per le gare. Poi vabbè, ci sono le Fate per gli allenamenti più veloci, le A8 per le ripetute brevi, le vecchie VF per i lunghi, ma qua e entriamo nel novero della malattia…
V-Runner
Maratoneta

Messaggio da V-Runner »

Le Ghost 13 sono particolarissime, anche io ne sono rimasto affascinato. Ho fatto 8 km a 4:05 a fine agosto con le Ghost 13 e la volta precedente che ho corso a quel passo fu 3 mesi prima con le Hyperion, esattamente quando mi infortunai...
Le hanno alleggerite molto rispetto ai modelli precedenti e sembra che le abbiano rese molto più sprint. Atterravo di tallone senza pormi alcun problema e mantenendo una cadenza decente di 172 pam (sono alto 1.86, non è bassa). Forse l'innovazione tecnologica fa miracoli. Con un modello precedente delle Ghost ci corsi tanti km ed erano una ciofeca :mrgreen:

(Penso comunque che le Hyperion siano un po' superiori e che appena le metterò potrò fare 39:xx sui 10 km. Nel 2022 usciranno le Hyperion Tempo 2).
V-Runner
Maratoneta

Messaggio da V-Runner »

shaitan ha scritto: 1 set 2021, 21:54 Ora è chiaro che se faccio un lento con le vapor next vado più veloce rispetto a delle Clifton. Ma ha senso? Ammesso e non concesso lo sforzo sia uguale...

Come minimo ci sto sprecando una scarpa che costa 3 volte tanto e ha durata inferiore.
Concordo, io infatti uso le Hyperion Tempo (per andar veloce nei lenti :mrgreen: ) che durano tanto e non costano molto. Anzi, a mio avviso per le persone leggere è il meglio che la Brooks ha fatto finora.

____

Corro pure con Vibram V-Run ma mi rendo conto che è una categoria a parte e che non danno alcun vantaggio come scarpa rispetto ad altro. Le uso invece per il feeling e per allenare il piede.

Torna a “Allenamento e Tecnica”