Guida , informale , per i neofiti

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Guida , informale , per i neofiti

Messaggio da Cataldo »

Questa non vuole essere una guida per i runner ... È solo una serie di osservazioni e consigli più o meno pratici per chi inizia ad avvicinarsi al mondo del running ... Dati da un runner non professionista che nella vita fa tutt'altro ...

Chiunque arrivi a leggere questi contenuti saprà di cosa parlo ... Iniziamo così ...

1 - se sei iscritto a questo forum è perché hai cercato qualcosa sul running ... Innanzitutto il forum è qualcosa di nostalgico ... La maggior parte degli utenti di questo forum appartiene al gruppo dei nati verso la fine del XX' secolo ...
In questo forum ci sono extraterrestri, tapascioni, atleti veri, atleti seri e persone come me che fanno tutto a c@zzo di cane ...

2 - chi sei tu che leggi

Se hai cominciato a correre all'inizio di questo nuovo anno oppure sei diventato un runner durante il lockdown sappi una cosa ... Se non ti alleni per almeno 6 mesi consecutivi non sei nessuno ... Non sai nemmeno di cosa stiamo parlando ... Puoi fare jogging, avere tanta pazienza e perseveranza ... Ma se non ti alleni da almeno sei mesi non hai ancora nemmeno capito cosa vuoi fare da grande ...

Qui sul forum ci sono moltissimi thread sugli esordi e sull'entusiasmo dei primi giorni con tanto di presentazione e richieste di consigli ... Ma , come dicevo su, se non diventa costante è solo aria fritta ... Gli stessi entusiasmi si spengono nel giro di qualche settimana ...

3 - se non hai iniziato ieri ... Ma ti alleni da un po' ...

Hai comprato le scarpine al Decathlon cercando tra le offerte ... Qualcuno ti ha consigliato qualcosa ... (Io ho acquistato un paio di asics in offerta a 50€, non un modello specifico ... Non lo ricordo nemmeno il modello) Poi un pantaloncino e una maglia termica ... Calzini, guantini, scaldacollo e portacellulare ... Sei pronto/a ...

Inizi con la tua prima esperienza ... Hai strava sul cellulare e scopri , dopo aver fatto appena 700 metri , che ti brucia tutto e non riesci più nemmeno a respirare ... Così sarà per il prossimo mesetto ... Ma tu insisti ... Ti rendi conto che la fatica e la perseveranza pagano ... Dopo un mesetto uscendo per un'oretta almeno 3 volte a settimana cominci a perdere peso ... E a fare molta più corsa che camminata ... Ma attenzione ... Il pericolo di lasciar perdere tutto è dietro l'angolo ... Andare a correre 3 volte a settimana sembra facile ... Ma non è così ... Io stesso delle volte faccio fatica a prepararmi per uscire , specie quando fa caldissimo o freddissimo ... Ma preferisco il freddissimo ... Quello poi passa ... Il caldo no ... Quello non passa e vi spiegherò il perché meglio in seguito ...

4 - i primi mesi e i primi quesiti

Hai costanza ... Stai andando bene ... Ormai hai fatto 10 km in on'ora più o meno ... Questo è il primo target per tutti ... 10 km in un'ora ... Arrivare a chiudere 10km è già un risultato ... Farlo sotto l'ora diventa un obiettivo ...

Nel frattempo però cominci a capire che le scarpe non sono proprio il massimo ... E devi cominciare a guardarti intorno per sostituire quelle qualsiasi che hai comprato al Decathlon ... E qui passiamo al punto successivo ...

5 - le SCARPE

Puoi mettere qualsiasi cosa addosso mentre corri ... Dallo stile Rocky Balboa a quello di lady Gaga che fa jogging ... Ma non puoi mettere ai piedi una scarpa qualsiasi ... Nossignore ..
Ok ... Che scarpa compri?

Qui sul forum ci sono migliaia di recensioni su tutti i modelli di scarpe attualmente in commercio ... ASICS, HOKA, NIKE, MIZUNO...
Il numero è importante quanto il modello ... Personalmente prendo sempre 2 numeri in più ... io ho il 46 e quindi prendo la misura 48 ... Per numeri più piccoli consiglio comunque almeno un numero in più ...
Le scarpe sono fondamentali ... In genere se ci si trova bene con un modello si cerca di rimanere sempre più o meno sullo stesso tipo di scarpa ... Io uso le asics cumulus dal modello numero 17 ( oggi sono arrivati al 23) ... Ho provato le dynaflite per esempio ma non erano il massimo ...

A proposito ... Sono come le gomme della macchina ... Dopo un tot di km non ammortizzano più ... Le devi cambiare ... Ogni 600 km più o meno ... Dipende da quanto pesi ... Man mano che continui a correre capirai anche quando sarà il momento di sostituirle ...

6 - OROLOGIO

Bene ... Qui cominciamo a fare sul serio ... E se parliamo sul serio allora la marca è una sola ... GARMIN ...
Li trovi su Amazon ... Parti da più o meno 100€ e arrivi a quasi 1000€ ... Tu puoi cominciare con un Forerunner 55 ... Un entry level di tutto rispetto ... Se compri un Garmin scaricati pure l'app che ti dà tutte le info anche quando non ti alleni ( passi, body battery e tutte quelle puttanate ... )

7 - le gare

Hai comprato il Garmin ...
Ormai i 10 km te li spari in poco più di 50 minuti o giù di lì ... Magari allunghi un po' e arrivi a volte a 12/15 km ... Insomma sei quasi un runner ... Ma non hai ancora fatto nessuna gara ...

Ci sono diversi tipi di gare ... Le tapasciate e le gare ufficiali ...

In genere l'evoluzione del runner prevede che si cominci con le tapasciate ( gare cioè più o meno lunghe sui 5/10/15 km senza iscrizione FIDAL e senza certificato agonistico , sono gare non competitive, ... ) e si arrivi alle gare ufficiali ...

8 - certificato agonistico
Inutile dirlo ... Se sei diventato un runner vero farai i conti prima o poi con la voglia di fare una maratona ... O una mezza maratona ... Ma fatta la mezza poi farai la Maratona ... E per fare i 42,195 km che ti separano dalla medaglia di FINISHER ti serve il certificato agonistico ... Certificato agonistico che può essere redatto SOLO dal medico dello Sport ... Non è la sana e robusta costituzione, non è quello che ti rilascia il medico curante...

Il certificato agonistico lo rilascia il medico dello sport dopo averti fatto una spirometria , un ECG da sforzo ed un esame delle urine, oltre ad aver raccolto i tuoi dati anamnestici ...

Il costo è variabile ... Ma più o meno siamo intorno ai 70/90€ ... È comunque un passaggio fondamentale ed indispensabile per partecipare a qualsiasi gara FIDAL ... Almeno qui in ITALIA ...

9 - RUNCARD o Società Sportiva

Una volta ottenuto il certificato puoi iscriverti alla Maratona ... Io ho fatto la mia prima gara a Milano nel 2017 ... Prima gara ufficiale ... Ci ho messo una vita ... Quasi 5 ore ... E a tutt'oggi non sono riuscito a prepararne nemmeno una bene ... Ne ho fatte altre 4 nel frattempo ... Ma niente ... È sempre un massacro ... Lunga la preparazione e lunga la gara ... Preferisco gli ULTRA Trail ... Molto più divertenti ...

Allora ... Dicevamo ... Dopo aver ottenuto il certificato medico hai 2 possibilità ... Iscriverti ad una società sportiva oppure fare la RUNCARD ... La differenza?
La società sportiva ha dei costi di iscrizione ( che dipendono dalla società stessa) ... Ti fornisce una divisa e molte volte organizza allenamenti collettivi ... Insomma ... Avrai sicuramente dei membri della società che si iscriveranno alle gare della tua zona e questo può essere un vantaggio perché così non ci arrivi spaesato in griglia ...

La RUNCARD si fa online , costa anche lei 30€ e in pratica è il modo per correre senza essere vincolati ad una società sportiva ... Correte come "freelance" ...

10 - Evoluzione
Piano piano cominciate a capire di tempi, di corsa, di materiali, di attrezzature et simila ... Ma capirete soprattutto i segnali del vostro corpo ... Se siete arrivati a fare il certificato agonistico, la società, la RUNCARD o qualsiasi altra cosa ... Il Garmin o quello che è ... Insomma se siete arrivati a tutto questo allora ci sarà necessariamente una evoluzione ... Io ho cominciato con gli ULTRA Trail ... Ma le possibilità sono infinite ... Ci sono tanti modi per variare i propri obiettivi ...

11 - varie ed eventuali

Se avete un tapis roulant in casa buttatelo ... La corsa vera è quella fatta in strada ... Correre in casa davanti alla TV non serve a niente ... Almeno dal punto di vista mentale ...

Musica ... Io senza cuffiette non esco nemmeno di casa ... Anzi ... Le metto soprattutto quando faccio fatica a prepararmi ... la musica mi sprona ... A volte esco proprio perché voglio ascoltare un po' di musica ...
Attenzione però perché con le cuffie non sentite i rumori circostanti(auto e traffico in primis) e non sentite il passo ed il respiro ...

Questo credo sia più o meno tutto trattato in maniera spannometrica e senza pretesa di insegnare nulla
... Chiunque può aggiungere o discutere su qualsiasi cosa scritta qui sopra ... Il tutto è , chiaramente, parere personale ...
pcn
Maratoneta
Messaggi: 320
Iscritto il: 28 set 2016, 8:37

Re: Guida , informale , per i neofiti

Messaggio da pcn »

12 - Gli infortuni

Prima o poi arrivano, non si scappa.
E quando si è all'inizio arrivano nel periodo di maggior forma ed entusiasmo...
Le gambe girano, il fiato c'è, si riescono a fare cose prima impensabili... e poi... tac, ci si fa male...
In quel momento occhio a non avere fretta, a non voler forzare il recupero perché se no i tempi si allungano e l'entusiasmo finisce.
Ci vuole più forza d'animo e pazienza a recuperare da un piccolo infortunio muscolare che a preparare una maratona, posso assicurarlo.

I miei due centesimi
51 anni - 179cm - 71,5 kg
PB 21km 1:38:31 (2022) - 42km 3:46:14 (2021)
Avatar utente
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 27 mag 2021, 11:38
Località: Badia LU

Re: Guida , informale , per i neofiti

Messaggio da OliviaDunham »

Tutto OK, a parte un 'piccolo' appunto (ma qui si va MOLTO ad Personam Gusti & Filosofia quindi ...)
P6 . Orologi ==> NON esiste SOLO Garmin
Ma, ripeto, MIA opinione personale
Per il resto concordo
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17139
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Guida , informale , per i neofiti

Messaggio da shaitan »

Concordo. Da utente Garmin eh
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Guida , informale , per i neofiti

Messaggio da Dr.Kriger »

Più che altro io corro da anni e ho fatto anche preparazioni specifiche e ho usato solo un normale cronometro. E poi il punto 8... no... mai avuto voglia di mezza né di maratona né di gareggiare in generale. Non è necessario. O sarò strano io, chissà. Di certo non amo la corsa meno di altri, perché altrimenti solo per mantenere il peso avrei smesso da tempo.
Pegaso993
Mezzofondista
Messaggi: 85
Iscritto il: 26 mar 2022, 1:43

Re: Guida , informale , per i neofiti

Messaggio da Pegaso993 »

13 - La punteggiatura
:mrgreen:

Torna a “Iniziare a Correre”