Virus intestinale
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Mezzofondista
Virus intestinale
Ciao a tutti,
spero sia la sezione giusta per aprire questa discussione.
Domenica parteciperò alla mia prima maratona, a Milano. Lunedì scorso ho avuto problemi di stomaco e nausea per tutta la notte (ho letto qua sul forum di molti utenti alle prese con questo virus che sembra sia in circolazione), da martedì sera i problemi sono diventati gastrointestinali fino ad oggi. Oggi solo fastidì ma al momento va meglio degli altri giorni. Che consigli mi potete dare per domenica? O se avete esperienze come avete affrontato la situazione?
Grazie a tutti
spero sia la sezione giusta per aprire questa discussione.
Domenica parteciperò alla mia prima maratona, a Milano. Lunedì scorso ho avuto problemi di stomaco e nausea per tutta la notte (ho letto qua sul forum di molti utenti alle prese con questo virus che sembra sia in circolazione), da martedì sera i problemi sono diventati gastrointestinali fino ad oggi. Oggi solo fastidì ma al momento va meglio degli altri giorni. Che consigli mi potete dare per domenica? O se avete esperienze come avete affrontato la situazione?
Grazie a tutti
-
Donatore
- Moderatore
Re: Virus intestinale
Mi viene da scrivere le solite cose, pasti leggeri idratarsi bene e magari una maglietta in più per coprire la pancia. Io nelle tue condizioni farei così e correrei con un pochino di margine cercando di non dare tutto. Lo sforzo prolungato non sarebbe l'ideale, ma solo tu sai veramente come ti senti.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
-
Donatore
- Guru
Hai preso fermenti lattici in questi giorni?
-
- Mezzofondista
Dunque,
benissimo non sto, però dopo tutti gli sforzi fatti mi brucerebbe veramente tanto rinunciare. Non la farò sicuramente al ritmo previsto, ma accetto volentieri il tuo consiglio di risparmiarmi, più che altro per paura di stare male in gara.
Ho iniziato a prendere i fermenti lattici da due giorni, e credo che continuerò ancora per almeno una settimana.
benissimo non sto, però dopo tutti gli sforzi fatti mi brucerebbe veramente tanto rinunciare. Non la farò sicuramente al ritmo previsto, ma accetto volentieri il tuo consiglio di risparmiarmi, più che altro per paura di stare male in gara.
Ho iniziato a prendere i fermenti lattici da due giorni, e credo che continuerò ancora per almeno una settimana.
-
Donatore
- Guru
Poi valuta per cibo/integratori.
Se la colazione ti può dare problemi, cerca di anticiparla, anche valutando cibi atipici ma che possono minimizzare i fastidi (riso/pasta in bianco).
Durante la gara evita gel, al massimo portati delle barrette di soli cereali. Solitamente cibo solido asciutto non dovrebbe dare problemi, anzi, in certi casi può tamponare bruciori o fastidi.
Se ti accorgi di essere senza forze per via di questa settimana, fermati. Il rischio non è tanto stare male di stomaco/intestino ma infortunarti.
Se la colazione ti può dare problemi, cerca di anticiparla, anche valutando cibi atipici ma che possono minimizzare i fastidi (riso/pasta in bianco).
Durante la gara evita gel, al massimo portati delle barrette di soli cereali. Solitamente cibo solido asciutto non dovrebbe dare problemi, anzi, in certi casi può tamponare bruciori o fastidi.
Se ti accorgi di essere senza forze per via di questa settimana, fermati. Il rischio non è tanto stare male di stomaco/intestino ma infortunarti.
-
- Mezzofondista
Questo dell’integrazione è un’altro aspetto che mi preoccupa. Avevo preparato la gara integrando con i classici gel invece ora dovrò necessariamente cambiare. Non ho mai testato barrette, però domani andrò in cerca di qualcosa che possa fare al caso mio.
-
- Top Runner
Da qua a domenica sei a posto. Io l'ho avuto giovedì. Ero come te domenica. Martedì al 100%
Io però ho un "trucco" per riprendermi. Mangio esattamente ciò che è previsto anche se ho la nausea solo a vedere il cibo. Eventualmente sostituendo con cose più facili da digerire o liquide.
Quindi il consiglio è mangia decentemente domani e ci si vede in griglia.
Unico consiglio in gara è valutare i gel dopo il primo, nel caso non fossi ancora perfetto con lo stomaco
Io però ho un "trucco" per riprendermi. Mangio esattamente ciò che è previsto anche se ho la nausea solo a vedere il cibo. Eventualmente sostituendo con cose più facili da digerire o liquide.
Quindi il consiglio è mangia decentemente domani e ci si vede in griglia.
Unico consiglio in gara è valutare i gel dopo il primo, nel caso non fossi ancora perfetto con lo stomaco
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
- Novellino
Io ho avuto un buon riscontro con queste pastiglie: due la sera prima e due la mattina della maratona. Non avevo un virus ma gli effetti del virus li avevo comunque

La corsa è la mia ancora di salvezza
P.B.
21K 1h45'13" Cagliari 05/12/2021
42K 3h43’16" Edimburgo 29/05/2022
P.B.
21K 1h45'13" Cagliari 05/12/2021
42K 3h43’16" Edimburgo 29/05/2022
-
- Mezzofondista
Speriamo sia così Shaitan, stamattina mi sono alzato un pò debole però come stomaco sembra andare un pò meglio e poi mi sembra di avere molta fame.
Domani comunque sarò presente in griglia.
Grazie per il consiglio pierpaolospa, però sto già assumendo un farmaco che mi ha prescritto il medico non vorrei mischiare troppo.
Domani comunque sarò presente in griglia.
Grazie per il consiglio pierpaolospa, però sto già assumendo un farmaco che mi ha prescritto il medico non vorrei mischiare troppo.