Iperpronatore ma arco plantare alto

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

andytnt
Maratoneta
Messaggi: 288
Iscritto il: 11 nov 2019, 8:03
Località: Bologna

Iperpronatore ma arco plantare alto

Messaggio da andytnt »

Ciao a tutti, ho 40 anni, peso 65 kg e sto cercando di correre da 5 mesi ma ho sempre male ai piedi dopo pochi minuti, sono iperpronatore ma ho l'arco plantare alto, all'esame baropodometrico appoggio solo il tallone, i primi metatarsi e l'alluce.
Vorrei sapere se esistono in commercio delle scarpe per iperpronatori ma con l'arco plantare alto, oppure se l'unica soluzione sono i plantari.
Generalmente le scarpe per pronatori che ho visto sono per chi ha l'arco plantare basso e a me non sembra che mi diano supporto in zona mediale, perlomeno da una veloce prova in negozio.
Grazie.
Connesso
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2923
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Iperpronatore ma arco plantare alto

Messaggio da MassiF »

Interessante, pensavo di essere l’unico ad avere questo tipo di piedi :-)
Io ho corso sempre con scarpe neutral, ma recentemente ho virato du scarpe stabili almeno per le corse tranquille, e mi sto trovando bene.

Mi sembra strano quello che dici riguardo il mancato supporto mediale: hai provato a correrci o le hai solo indossate? Io ho preso Kayano, Inspire e Vongo e con tutte ho la sensazione di grande protezione e stabilità…e le caviglie ringraziano. Tra l’altro ero preoccupato di accusare dolori al piede sinistro (molto più stabile del destro), ma non è stato così.
andytnt
Maratoneta
Messaggi: 288
Iscritto il: 11 nov 2019, 8:03
Località: Bologna

Re: Iperpronatore ma arco plantare alto

Messaggio da andytnt »

MassiF ha scritto: 25 apr 2022, 19:04 Interessante, pensavo di essere l’unico ad avere questo tipo di piedi :-)
Io ho corso sempre con scarpe neutral, ma recentemente ho virato du scarpe stabili almeno per le corse tranquille, e mi sto trovando bene.

Mi sembra strano quello che dici riguardo il mancato supporto mediale: hai provato a correrci o le hai solo indossate? Io ho preso Kayano, Inspire e Vongo e con tutte ho la sensazione di grande protezione e stabilità…e le caviglie ringraziano. Tra l’altro ero preoccupato di accusare dolori al piede sinistro (molto più stabile del destro), ma non è stato così.
Ti ringrazio per il supporto, la corsa sta diventando veramente snervante....
Io ho provato solo le kayano 28, solo in negozio, le ho indossate e ci ho camminato, ma non sentivo supportata la zona mediale, magari quando corro è diverso...
Per capirci te quanto pesi e a che ritmi corri?
Attualmente uso delle altra escalante 2.5 e delle Asics cumulus 23.
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2792
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Iperpronatore ma arco plantare alto

Messaggio da monzarun »

Anch’io ho l’appoggio così
Provato scarpe con supporto problemi ginocchio
Provato plantare di quelli famosi di milano stesso risultato
Tornato alle normali….
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
andytnt
Maratoneta
Messaggi: 288
Iscritto il: 11 nov 2019, 8:03
Località: Bologna

Re: Iperpronatore ma arco plantare alto

Messaggio da andytnt »

monzarun ha scritto: 25 apr 2022, 20:58 Anch’io ho l’appoggio così
Provato scarpe con supporto problemi ginocchio
Provato plantare di quelli famosi di milano stesso risultato
Tornato alle normali….
Ok, non è molto incoraggiante... Vedrò cosa fare, grazie anche a te ..
Connesso
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2923
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Iperpronatore ma arco plantare alto

Messaggio da MassiF »

Quei plantari non possono aiutare la pronazione…non sono un ingegnere ma a vederli non saprei come possano accompagnare l’appoggio.
Correndo il supporto con le Kayano lo sento ma non disturba. Sul piede sinistro (quello stabile) sento chiaramente la spinta verso l’esterno ma non mi crea fastidio al ginocchio. Le New Balance Vongo V5 sembrano ancora più protettive, ma le uso più per camminare, le Kayano mi piacciono di più per correre, hanno meno schiuma e sono più silenziose. FYI, sono 67kg, lenti intorno ai 5:20, 10k 43 minuti, mezza 95 minuti.
andytnt
Maratoneta
Messaggi: 288
Iscritto il: 11 nov 2019, 8:03
Località: Bologna

Re: Iperpronatore ma arco plantare alto

Messaggio da andytnt »

MassiF ha scritto: 26 apr 2022, 7:39 Quei plantari non possono aiutare la pronazione…non sono un ingegnere ma a vederli non saprei come possano accompagnare l’appoggio.
Correndo il supporto con le Kayano lo sento ma non disturba. Sul piede sinistro (quello stabile) sento chiaramente la spinta verso l’esterno ma non mi crea fastidio al ginocchio. Le New Balance Vongo V5 sembrano ancora più protettive, ma le uso più per camminare, le Kayano mi piacciono di più per correre, hanno meno schiuma e sono più silenziose. FYI, sono 67kg, lenti intorno ai 5:20, 10k 43 minuti, mezza 95 minuti.
Ti ringrazio, più o meno pesi come me e hai i miei ritmi, perlomeno per quel poco che riesco a fare.
Non ho capito di quali plantari di Milano state parlando comunque va bene, devo per forza valutare scarpe stabili o plantari su misura...

Grazie
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1748
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: Iperpronatore ma arco plantare alto

Messaggio da Hystrix »

@andytnt per favore non rispondere citando il messaggio subito sopra al tuo, si intasa il thread e di conseguenza il forum.
Grazie
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"

Torna a “Scarpe”