Integrare per la Mezza Maratona

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

trevi3000
Mezzofondista

Integrare per la Mezza Maratona

Messaggio da trevi3000 »

Salve a tutti,

ho cercato (e trovato) vari posts sull' argomento in oggetto ma volevo cercare di 'tradurre' e riassumere per vedere se ho capito bene onde evitare possibili errori (uno dei quali fatto stamattina durante l' allenamento, spiegazione in seguito :)).

Per darvi un po' di contesto, mi sto allenando per la mia prima mezza maratona (prima ho fatto solo gare da 10k) e quindi stavo dando un occhio al capitolo integrazione in gara. Premetto che per me questo e un argomento totalmente nuovo, infatti tutti i miei allenamenti e gare (sia la mattina alle 6.30/7am) sia in pausa pranzo (11.30/12pm) li faccio completamente a digiuno dalla sera prima (pratico il digiuno intermittente) e mi sono sempre trovato benissimo, mai avuto nessun problema.

Quanto visto sopra valeva perche stavo facendo gare e allenamenti relativamente corti (ultimi 10k in 50', lunghi massimo 16-17km). Ma da quel che capisco ora le cose si fanno leggermente piu complicate:

- Ci sono diverse teorie sull' integrazione, ma possiamo essere d' accordo che mediamente per una mezza si consiglia di assumere carboidrati una volta (al ristoro di meta gara) o due volte (al 7k e al 14k), leggo dal manuale della corsa di Albanesi.
- da quel che capisco si consiglia un minimo di 25-30g di carboidrati per ogni utilizzo, che vedo essere la quantità comune per quasi tutti i tipi di gel, per esempio stavo guardando Gel Variety della Enervit che ne ha 20g
- I gel hanno la comodita/praticita di non richiedere acqua; o sarebbe meglio usare i ristori e abituarsi a qualcosa da 'buttar giu' qualcosa con un bicchierino d' acqua al ristoro? in quest ultimo caso che cosa consigliate?
- ho fatto il mio primo piccolo grande errore, ho letto solo ora che tanti evitano i cibi solidi per problemi gastrointestinali, pensavo non fosse cosi drammatica la cosa; oggi per provare dopo 7-8km ho mangiato 25g di bocadillo (e uno snack a base di guava che si usa tanto in Colombia, io me lo porto sempre dietro quando faccio camminate da 6-7hr) e ho pure accelerato il passo subito dopo ma arrivato a casa sono andato dritto in bagno :)

Cosa dite, ho afferrato il nocciolo dei concetti o c'e qualcosa che mi manca? Praticamente per non rischiare varrebbe la pena abituarsi a prendersi un gel (o simil liquido) al 7 e 14k o cmq a meta e testare i vari prodotti per trovare uno che non dia problemi? Io conosco solo Enervit (lo usavamo quando giocavo a calcio per fare i sali) ma se avete qualche altro brand in mente sono tutt'orecchi!

Grazie e buone corse a tutti! :D
gio91
Guru

Re: Integrare per la Mezza Maratona

Messaggio da gio91 »

Ci son diversi post dove trovi gia tutte le info.

Marche valide che posso consigliarti per esperienza sono Ethic e SIS.

Assolutamente evita cibi solidi, soprattutto in una mezza. Io passo al solido solo oltre le 3 ore perche non ne posso piu di liquidi.

Per l acqua dipende dai gel, gli isotonici da 60ml solitamente non necessitano acqua, ma è molto soggettivo. Ce gente che ci si strozza.
In una mezza devi provare il timing, io preferisco un carico all’ 11/12 da 40 gr e stop. Se non lo digerisci fai 2 da 20 come da te detto sopra.
Trail runner:
5k: 18:07
10k: 36:53
21k: 1:20:05
42k: 2:55.1
Ecotrail Florence 43km - GTC 30km -Valtellina Wine trail 21km - Dolomyths Half - Verona Marathon
https://www.strava.com/athletes/46866457
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

I cibi solidi non sono un problema solo per eventuali disturbi gastrointestinali, ma perché tempo che li processi e la mezza è già bella che finita...
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
trevi3000
Mezzofondista

Messaggio da trevi3000 »

Aggiornamento su questo, ho provato SIS che non é male ma mi sono trovato ancora meglio con High5, molto piu liquido e facile da assimilare secondo me

Torna a “Alimentazione e Integrazione”