Tecnica di corsa e Running School, ne vale la pena?

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Legolas933
Novellino

Tecnica di corsa e Running School, ne vale la pena?

Messaggio da Legolas933 »

Buonasera, sono un ragazzo di 29 anni che ha iniziato a correre da 2 settimane. Tempo fa ho praticato altri sport ma mai la corsa. Sono alto 180 cm x 67 kg quindi non faccio corsa per dimagrire ma più che altro perchè mi ha sempre affascinato come sport e soprattutto perchè ho bisogno di uno sport che mi faccia staccare di testa! Ho cercato di informarmi un pò sul forum e innanzitutto sono partito dal prendermi delle scarpe decenti e dopo un'analisi dell'andatura ho scoperto di avere una minima pronazione e un appoggio sul tallone. Dopo essermi preso delle scarpe, ho subito pensato di migliorare la mia tecnica anzi di imparare la tecnica giusta perchè come vi ho detto non ho mai corso! Ora girando il web ho trovato questa famosa Running School di Daniele Vecchioni che promette in 12 settimane di insegnare un'adeguata tecnica di corsa (promette anche altro ma a me sinceramente ora come ora interessa quello). Siccome il costo non è proprio bassissimo, volevo chiedervi un consiglio... Ne vale la pena? So che mi direte trovati qualcuno con cui correre e impara la tecnica da lui... Ok ma dove lo trovo? Nella mia zona sono sperduto nel nulla e manco vedo nessuno correre sinceramente :nonzo: ! Quindi per imparare la tecnica come faccio? Considerate che nelle mie condizioni attuali sto facendo tabelle non base di più... Le solite tabelle corsa + camminata per arrivare a correre 30 minuti, poi 60 minuti ecc... Non so se ora come ora visto il mio livello abbia senso investire cosi su un corso per di più online oppure se sarebbero soldi buttati nel... :afraid: D'altra parte mi chiedo come si possa imparare la tecnica di uno sport da soli... E' possibile?
Vi ringrazio in anticipo per tutti i consigli che mi darete!
monzarun
Guru

Re: Tecnica di corsa e Running School, ne vale la pena?

Messaggio da monzarun »

Piuttosto fatti uno stage di corsa
Fai una vacanza,conosci gente appassionata,…
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Legolas933
Novellino

Messaggio da Legolas933 »

monzarun ha scritto: 9 set 2022, 21:18 Piuttosto fatti uno stage di corsa
Fai una vacanza,conosci gente appassionata,…
Ho capito quindi proprio meglio lasciar perdere la Running School (come immaginavo) :D ! Ma c'è un qualche libro o una qualche risorsa dove poter iniziare a gettare le basi per una minima tecnica di base?
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

In generale a 30 anni penserei prima a correre. Poi eventualmente a correggere difetti marcati SE portano problemi fisici o impediscono completamente miglioramenti. Possibilmente agendo sulle cause e non direttamente sul modo di correre.

In linea di massima a questa età (giovane ma non più ragazzino) lavorare direttamente sulla tecnica quando magari non si fa un'ora di corsa è poco produttivo se non addirittura rischioso.

Diverso è il caso di un ragazzo di 10 anni che si avvicina all'atletica
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Valby Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da Valby »

C’è una apposita sezione del forum su libri e letteratura dove potrai trovare diversi consigli. Forse mi focalizzerei più sulle basi per capire cose basilari che da quanto scrivi hai già assimilato… con quei soldi mi iscriverei a 3-4 gare incluso viaggio 😃

Poi magari dopo aver iniziato a mettere qualche km nelle gambe e un po’ di volume puoi sempre cercare un running coach…
:beer:
------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
Giovak
Novellino

Messaggio da Giovak »

Visto che sei alle prime armi potresti fare degli esercizi di rafforzamento come affondi, squat oppure step up. Poi anche saltare la corda e fare andature come skip, calciata, camminata sulle punte e camminata sui talloni.
Ti consiglio di fare esercizi di potenziamento (fatto in modo leggero) 2 volte a settimana e le andature altrettante volte se non di più, questo almeno nei primi mesi.
Mi piace correre...
Marcus86
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Marcus86 »

Ma non c'è nessuna società di atletica nei dintorni?
Nessun campo sportivo?

Torna a “Iniziare a Correre”