Allenarsi solo con il fondo lento?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Gert
- Aspirante Ultramaratoneta
Allenarsi solo con il fondo lento?
Buongiorno,
Vi chiedo un consiglio. Ho 35 anni, corro da poco più di un anno con buona costanza e con moltissimo piacere. Seguo la tabella per "ex principianti" di Massini con molta soffistazione
In vista dell'arrivo del secondo bimbo in famiglia, ho pensato di rinunciare a tutte le uscite qualitative e, per un po' di tempo, dedicarmi solo al fondo lento.
Lo farei sia per praticità (il fondo lento lo faccio la mattina prestissimo), sia per salvaguardare lo stress (quando faccio qualità mi sento più stressato, invece col fondo lento ho sensazioni di benessere prolungate che mi consentiranno di dare il meglio al nuovo piccolo e al resto della famiglia).
C'è qualcuno che si allena stabilmente solo con fondo lento? cosa devo aspettarmi? per quanto tempo questa scelta può essere sostenibile senza un calo delle prestazioni (giusto per sapere: anche se rallento in questa fase non fa nulla, ho altre priorità)? Calcaterra nei suoi libri racconta che lui si allena solo con lenti e consiglia di farlo. Per chi come me - anni luca da calcaterra - ha senso? ci sono divulgatori scientifici del running che teorizzano e promuovono tabelle solo con lenti?
Avete esperienze da condividere?
Ci sono soluzioni diverse che potrei apportare per ridurre/eliminare lo stress da qualità?
Grazie e un caro saluto
Francesco
Vi chiedo un consiglio. Ho 35 anni, corro da poco più di un anno con buona costanza e con moltissimo piacere. Seguo la tabella per "ex principianti" di Massini con molta soffistazione
In vista dell'arrivo del secondo bimbo in famiglia, ho pensato di rinunciare a tutte le uscite qualitative e, per un po' di tempo, dedicarmi solo al fondo lento.
Lo farei sia per praticità (il fondo lento lo faccio la mattina prestissimo), sia per salvaguardare lo stress (quando faccio qualità mi sento più stressato, invece col fondo lento ho sensazioni di benessere prolungate che mi consentiranno di dare il meglio al nuovo piccolo e al resto della famiglia).
C'è qualcuno che si allena stabilmente solo con fondo lento? cosa devo aspettarmi? per quanto tempo questa scelta può essere sostenibile senza un calo delle prestazioni (giusto per sapere: anche se rallento in questa fase non fa nulla, ho altre priorità)? Calcaterra nei suoi libri racconta che lui si allena solo con lenti e consiglia di farlo. Per chi come me - anni luca da calcaterra - ha senso? ci sono divulgatori scientifici del running che teorizzano e promuovono tabelle solo con lenti?
Avete esperienze da condividere?
Ci sono soluzioni diverse che potrei apportare per ridurre/eliminare lo stress da qualità?
Grazie e un caro saluto
Francesco
PB Mezza Maratona: 1:40:01, Roma, 2024
-
giokaos
- Top Runner
Re: Allenarsi solo con il fondo lento?
Seguo, argomento interessante...
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
https://www.strava.com/athletes/9496294
-
shaitan
- Top Runner
Che promuovono periodi di soli lenti ci sono tutte le periodizzazioni estremizzate ispirate (erroneamente visto che non diceva questo) a Lydiard... Tipo maffettone etc
Cosa perdi? Beh probabilmente running economy a ritmo gara e perderai nella gestione del lattato.
Questo se i volumi rimangono uguali. Ma sostituisci solo i lavori con lenti. Altrimenti perderai qualcosa anche lato aerobico
La cosa più importante se si fanno queste cose è poi reinserire i lavori in maniera estremamente graduale. Passando magari prima da allunghi (che personalmente manterrei almeno quelli) o scatti in salita.
Altrimenti l'infortunio è proprio dietro l'angolo
Cosa perdi? Beh probabilmente running economy a ritmo gara e perderai nella gestione del lattato.
Questo se i volumi rimangono uguali. Ma sostituisci solo i lavori con lenti. Altrimenti perderai qualcosa anche lato aerobico
La cosa più importante se si fanno queste cose è poi reinserire i lavori in maniera estremamente graduale. Passando magari prima da allunghi (che personalmente manterrei almeno quelli) o scatti in salita.
Altrimenti l'infortunio è proprio dietro l'angolo
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
same
- Guru
La prima cosa che perdi è la voglia di correre 
I don't train, just run
https://www.strava.com/athletes/46486411
https://www.strava.com/athletes/46486411
-
Fusio
- Mezzofondista
Quando i nostri bambini erano piccoli, facevo anch'io così. Ogni mattina stesso giro di 14km. Quando mi sentivo bene andavo più forte oppure in progressione, poi con il passare del tempo ne facevo anche 16 di chilometri. Dopo 6 mesi aerobicamente mi sentivo una crema. 
-
Gert
- Aspirante Ultramaratoneta
Grazie della risposta Fusio! Mi trovo in una condizione simile. Consiglieresti di seguire per un certo periodo questa impostazione?
@Same: io ho la sensazione opposta. I lenti mi danno un sacco di energia e appena finisco avrei voglia di ripartire. I lavori mi stressano e "stordiscono"
@Same: io ho la sensazione opposta. I lenti mi danno un sacco di energia e appena finisco avrei voglia di ripartire. I lavori mi stressano e "stordiscono"
PB Mezza Maratona: 1:40:01, Roma, 2024
-
Salve1907
- Guru
@Gert
i lavori di qualità è normali che ti stordiscano perchè mettono sotto stress il tuo fisico e la mente.
Per me è un mix di fondo lento e di qualità rimane vincente, prova allenamenti qualitativi che ti piacciono!
i lavori di qualità è normali che ti stordiscano perchè mettono sotto stress il tuo fisico e la mente.
Per me è un mix di fondo lento e di qualità rimane vincente, prova allenamenti qualitativi che ti piacciono!
-
trevi3000
- Mezzofondista
Per gli scatti in salita, stavo giusto leggendo il LIbro 'Run faster' di Hugdson e lui consiglia sempre 8/10 scatti in salita di 6-8 secondi proprio per la prevenzione salita.shaitan ha scritto: ↑16 ott 2022, 13:26 Che promuovono periodi di soli lenti ci sono tutte le periodizzazioni estremizzate ispirate (erroneamente visto che non diceva questo) a Lydiard... Tipo maffettone etc
Altrimenti l'infortunio è proprio dietro l'angolo![]()
Voi come li fate, direttamente su un cavalcavia o una collinetta, e ritorno al passo?
-
shaitan
- Top Runner
@trevi3000 io li faccio più lunghi da 100m (o 20") fino a quelli che sto facendo ora da 40". Recupero misto passo e jog
Tieni conto però che Hudson li usa con scopo diverso. Per lui sono principalmente un sostituto del bilanciere.
Io li invece lavoro (o dovrei lavorare) più sulla tecnica di corsa e sull'usare tutte le fibre da stanco (infatti ahimè li ho dopo le ripetute come domani
)
Tieni conto però che Hudson li usa con scopo diverso. Per lui sono principalmente un sostituto del bilanciere.
Io li invece lavoro (o dovrei lavorare) più sulla tecnica di corsa e sull'usare tutte le fibre da stanco (infatti ahimè li ho dopo le ripetute come domani
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
trevi3000
- Mezzofondista
@shaitan capito cioe per Hudson é praticamente il lavoro di potenziamento giusto? leggevo che a chi é incline all infortunio di farli anche due volte a settimana, anche dopo il lento o progressivo.
grazie mille!
grazie mille!