[DIARIO] di un (ex) neofita

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

fra_runner
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 528
Iscritto il: 19 nov 2022, 0:24

[DIARIO] di un (ex) neofita

Messaggio da fra_runner »

Buongiorno a tutti, ed un grazie generalizzato per gli ideatori e per chi contribuisce giornalmente a tenere vivo il forum, che è sicuramente un luogo di apprendimento e di chiacchiera.
Mi sono appassionato, a dire il vero da non molto tempo (qualche mese), al running.

Mi introduco confessando che la passione per il running è nata da una esigenza specifica, quella di perdere peso. Non sono mai stato un tipo molto atletico, ma appassionato di sport in generale. Ho praticato poche volte, molto saltuarie, attività sportiva di calcetto (partitella con amici), e qualche attività di corsa, ma senza essere costante. Lavoro in ufficio e quindi il mio lavora si presta alla sedentarietà.

Circa tre mesi fa il mio peso era 93 kg (x 173 cm di altezza). Con una dieta e con l'inizio dell'attività fisica (ho iniziato praticando camminata veloce mista a corsa lenta, sino a rinascere fisicamente, sono arrivato, ad oggi a pesare 82.5 kg e mi sento rinato sia fisicamente, ma soprattutto mentalmente. Sono perfettamente a conoscenza che devo perdere ancora kg per raggiungere il mio peso forma e quindi sto lavorando per questo. (AGGIORNAMENTO SUL PESO: 11/03/2023: 70,5 kg)

Settimana scorsa, a Roma, ove vivo, ho partecipato alla mia prima gara, non competitiva, ottenendo per i 10 km, un tempo pari a 54:48 secondi. Per me è stato molto significativo, soprattutto mentalmente, in quanto non pensavo di ottenere tali risultati, soprattutto in un periodo di tempo discretamente corto.

L'appetito vien mangiando, e allora mi sono chiesto...perchè non attivarmi subito per la mezza maratona? Non facendola troppo lunga, ho deciso che, il 5 marzo o il 12 parteciperò alla mezza maratona di Roma-Ostia oppure alla Stramilano.

AGGIORNAMENTO AL 11/03/2023:
Ho partecipato alla mezza maratona Roma-Ostia il 05/03/2023, ottenendo un tempo di 1:50:38. In realtà già durante le settimane precedenti avevo partecipato a due mezze maratone differenti: Novara Half Marathon del 29/01/2023 (1h57min), Mezza Maratona di San Valentino di Terni del 19/02/2023 (1h53min). Mi ritengo al momento soddisfatto dei traguardi raggiunti ed ora punto, attraverso un programma che trovate all'interno del mio diario, a partecipare alla maratona di Napoli del 01/10/2023!
Continuo in ogni caso a curare l'alimentazione; ciò che devo invece ancora implementare ( ](*,) ](*,) ) è il potenziamento muscolare di gambe e core che, per quanto imparato da questo forum, è davvero, davvero importante se non vuoi fermarti!

Stay tuned, e ci vediamo presto! :thumleft: :D
Ultima modifica di fra_runner il 16 giu 2023, 15:40, modificato 25 volte in totale.
21k 1h48.29(La Mezza Ciocia…ra '24 - 28.01.2024)
42k 3h54.36 (Neapolis Marathon '23 - 01.10.2023)


viewtopic.php?t=60401
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [DIARIO] di un (ex) neofita

Messaggio da d1ego »

Benvenuto nel mondo dei diari!
Complimenti per il lavoro fatto ed i traguardi raggiunti!
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
fra_runner
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 528
Iscritto il: 19 nov 2022, 0:24

Re: [DIARIO] di un (ex) neofita

Messaggio da fra_runner »

d1ego ha scritto: 19 nov 2022, 22:49 Benvenuto nel mondo dei diari!
Complimenti per il lavoro fatto ed i traguardi raggiunti!
Grazie 1000!
A domani (anzi a oggi...visto l'orario) per il primo aggiornamento sull'allenamento.
Poter condividere con voi i miei risultati e le mie fatiche ( 8) ) mi riempie di gioia.

Francesco
21k 1h48.29(La Mezza Ciocia…ra '24 - 28.01.2024)
42k 3h54.36 (Neapolis Marathon '23 - 01.10.2023)


viewtopic.php?t=60401
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: [DIARIO] di un (ex) neofita

Messaggio da shaitan »

Vai di Roma Ostia dai è la mezza di casa (anche se obiettivamente fa schifo, ma è veloce) 😂😂😂

La tabella è pizzolato?
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
fra_runner
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 528
Iscritto il: 19 nov 2022, 0:24

Re: [DIARIO] di un (ex) neofita

Messaggio da fra_runner »

Giorno di monitoraggio 1

Allenamento effettuato: LL 12 km (era quello non previsto nella tabella sopra pubblicata, ma essendo domenica preferisco iniziare domani con la tabella, mentre oggi mi sono dedicato ad LL 12 km. Stessa cosa ho fatto mercoledì e giovedì scorso ma su 10 km).

L'allenamento l'ho concluso senza problemi in 1:15 h, ad una media di 6:16 Min/km. Tenendo conto che il mio ritmo gara sui 10 km è di 5:26 secondi e che ho fissato sul LL un ritmo di circa 50/60 superiore, quindi di 6:16/6:26 secondi, diciamo che posso ritenermi soddisfatto sul mantenimento della velocità media. Ammetto che non sono ancora capace di mantenere la stessa velocità durante l'intero percorso, ma non per incapacità fisica ma perché non riesco a tenere costante il passo. Diciamo che in questo mi aiuta l'assistente vocale che durante il percorso mi informa sui tempi e quindi posso regolare la marcia. Immagino che comunque importante sia la media sull'intero percorso senza ovviamente scostarmi troppo dalla stessa..anzi se avete consigli in merito sono ben accetti :D

Per quanto riguarda alimentazione, non sto seguendo una dieta particolare ma sto molto attento a cosa mangio, porzioni e kcal. Oggi essendo pranzo domenicale mi sono concesso qualche sfizio, ma ciò che ritengo è che la vita non debba essere fatta di privazioni, piuttosto di un sano equilibrio.

Ora testa all'inizio della tabella di cui sopra, che praticherò a partire da domani (o da dopodomani..devo decidere se iniziare subito o concedermi un giorno di riposo).

Stay tuned :)

Francesco
21k 1h48.29(La Mezza Ciocia…ra '24 - 28.01.2024)
42k 3h54.36 (Neapolis Marathon '23 - 01.10.2023)


viewtopic.php?t=60401
fra_runner
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 528
Iscritto il: 19 nov 2022, 0:24

Re: [DIARIO] di un (ex) neofita

Messaggio da fra_runner »

shaitan ha scritto: 20 nov 2022, 12:27 Vai di Roma Ostia dai è la mezza di casa (anche se obiettivamente fa schifo, ma è veloce) 😂😂😂

La tabella è pizzolato?
Si, probabilmente si. Più che altro ho visto che per la Roma Ostia i posti rimanenti sono già meno di 100 (o per lo meno lo erano tali già venerdì scorso).

Con l'anno nuovo visita medica, tesseramento e finalmente gare competitive :D

Per quanto riguarda la tabella ne ho viste tante. Molte non mi piacevano in quanto avevano già al loro interno i tempi di marcia (cosa a mio avviso assurda se pensiamo che ognuno ha i suoi tempi e i suoi obiettivi).

Mi sembra pizzolato avesse una tabella su 8 settimane e comunque lo start iniziale mi sembrava già abbastanza strong (si raggiungevano i 15 km già alla prima settimana). Quindi ho lasciato correre, sebbene penso di comprare il libro di Pizzolato.

Alla fine mi sono diretto verso questa tabella che inizialmente prevedeva 16 settimane (ma ne ho tolta una per far quadrare i conti). Poi ti faccio sapere i riferimenti che ora faccio fatica a ricordare.

Per il percorso della Roma Ostia...beh sì non mi entusiasma infatti :D
21k 1h48.29(La Mezza Ciocia…ra '24 - 28.01.2024)
42k 3h54.36 (Neapolis Marathon '23 - 01.10.2023)


viewtopic.php?t=60401
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: [DIARIO] di un (ex) neofita

Messaggio da shaitan »

I posti della.roma Ostia sono 100 al prezzo attuale. Ma poi posto c'è fino alla fine 😅

Quest'anno penso di risparmiarmela perché vorrei puntare ai 10k, ma se mi iscrivessi lo farei all'ultimo. Ho capito tardi che quel risparmio alla fine è finto perché basta una volta che per un motivo o l'altra non puoi partecipare a una gara a cui ti sei iscritto mesi prima ed ecco lì che quello che hai risparmiato in 5 gare ce lo perdi in una 😅
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
fra_runner
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 528
Iscritto il: 19 nov 2022, 0:24

Re: [DIARIO] di un (ex) neofita

Messaggio da fra_runner »

shaitan ha scritto: 20 nov 2022, 16:59 I posti della.roma Ostia sono 100 al prezzo attuale. Ma poi posto c'è fino alla fine 😅

Quest'anno penso di risparmiarmela perché vorrei puntare ai 10k, ma se mi iscrivessi lo farei all'ultimo. Ho capito tardi che quel risparmio alla fine è finto perché basta una volta che per un motivo o l'altra non puoi partecipare a una gara a cui ti sei iscritto mesi prima ed ecco lì che quello che hai risparmiato in 5 gare ce lo perdi in una 😅
Ok allora c'è tempo :hail:
21k 1h48.29(La Mezza Ciocia…ra '24 - 28.01.2024)
42k 3h54.36 (Neapolis Marathon '23 - 01.10.2023)


viewtopic.php?t=60401
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [DIARIO] di un (ex) neofita

Messaggio da d1ego »

fra_runner ha scritto: 20 nov 2022, 16:09 Molte non mi piacevano in quanto avevano già al loro interno i tempi di marcia (cosa a mio avviso assurda se pensiamo che ognuno ha i suoi tempi e i suoi obiettivi).
Non ho capito... Alcune tabelle o "metodi" hanno dei "tempi" (o meglio ritmi o passi) definiti in base misure di riferimento come una corsa recente o un test su una distanza inferiore. Tu stesso dici che il tuo LL deve essere corso al passo dei 10k + 50-60 sec. Non è quello che intendi?
Oppure potresti trovare delle tabelle impostate sull'obiettivo della gara; in quel caso devi usare un metodo (più di uno) per stimare quali potrebbero essere le tue potenzialità, basandoti sulla prestazione su una gara simile. Ad esempio una 10K in 56' farebbe pensare ad una prestazione sulla mezza di appena sopra le 2 ore (2:02-2:05) ma avendo tu iniziato a correre da poco hai ampi margini di miglioramento per cui puoi andare tranquillamente su una tabella per le 2 ore, seguire i pacer e allungare da casal palocco in poi se ne hai.
Non mi fraintendere, va benissimo la tabella che hai scelto, era solo per spiegare...
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
fra_runner
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 528
Iscritto il: 19 nov 2022, 0:24

Re: [DIARIO] di un (ex) neofita

Messaggio da fra_runner »

d1ego ha scritto: 20 nov 2022, 23:00
fra_runner ha scritto: 20 nov 2022, 16:09 Molte non mi piacevano in quanto avevano già al loro interno i tempi di marcia (cosa a mio avviso assurda se pensiamo che ognuno ha i suoi tempi e i suoi obiettivi).
Non ho capito... Alcune tabelle o "metodi" hanno dei "tempi" (o meglio ritmi o passi) definiti in base misure di riferimento come una corsa recente o un test su una distanza inferiore. Tu stesso dici che il tuo LL deve essere corso al passo dei 10k + 50-60 sec. Non è quello che intendi?
Oppure potresti trovare delle tabelle impostate sull'obiettivo della gara; in quel caso devi usare un metodo (più di uno) per stimare quali potrebbero essere le tue potenzialità, basandoti sulla prestazione su una gara simile. Ad esempio una 10K in 56' farebbe pensare ad una prestazione sulla mezza di appena sopra le 2 ore (2:02-2:05) ma avendo tu iniziato a correre da poco hai ampi margini di miglioramento per cui puoi andare tranquillamente su una tabella per le 2 ore, seguire i pacer e allungare da casal palocco in poi se ne hai.
Non mi fraintendere, va benissimo la tabella che hai scelto, era solo per spiegare...
Molto chiaro Diego! Probabilmente sono stato io a spiegarmi poco, ma molte volte la brevità di risposta non aiuta. No problem 8)

Comunque per il momento proseguo con questa tabella. Essere costante è il mio primo obiettivo in quanto in passato ho proprio fallito di questo.

Comunque inizio domani con il programma in quanto martedì è prevista pioggia a Roma nel pomeriggio. Quindi ci aggiorniamo a domani, sera, con i risultati dell'allenamento di cui alla tabella sopra.

Stay tuned :salut:

Francesco
21k 1h48.29(La Mezza Ciocia…ra '24 - 28.01.2024)
42k 3h54.36 (Neapolis Marathon '23 - 01.10.2023)


viewtopic.php?t=60401
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”