Corsa bassa intensità in inverno

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Ape78
Mezzofondista
Messaggi: 106
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:34

Corsa bassa intensità in inverno

Messaggio da Ape78 »

Ciao a tutti, anche se corro da un po’ sono un principiante.
Secondo voi ha senso sfruttare l’inverno per migliorare le basi aerobiche cosa che ho sempre trascurato?
Per poterlo fare è necessaria la fascia cardio o basta andare a sensazione respirazione con il naso e vedere se si riesce a parlare senza andare in affanno?
Corro circa quattro volte a settimana 3 volte di solito faccio sui 7-8 km la quarta allungo sempre un po’ di più (per ora sono arrivato a 11)
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17137
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Corsa bassa intensità in inverno

Messaggio da shaitan »

ha più o meno sempre senso migliorare la base aerobica, in special modo se sei lontano da gare che ti interessano (che sia inverno è ininfluente :-D )

Io uso la fascia cardio ma a posteriori non lo guardo durante quindi ti posso dire che non è necessaria. Personalmente non rispiro solo con il naso nemmeno in corse come oggi dove (alla fine) ho visto che stavo sotto il 70% della FC, quindi ampiamente in zona aerobica facile.

Ti direi di farti guidare dalle sensazioni e dal famoso talk test, ossia il poter parlare liberamente (non a spizzichi e bocconi) durante la corsa
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Ape78
Mezzofondista
Messaggi: 106
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:34

Re: Corsa bassa intensità in inverno

Messaggio da Ape78 »

Sto utilizzando il test del parlato
Avrei la curiosità di provare la fascia, con il test del parlato la mia frequenza è sui 150.