Gruppi di runners critici ne abbiamo?!
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
Gert
- Aspirante Ultramaratoneta
Gruppi di runners critici ne abbiamo?!
Care e cari
Vi scrivo per un piccolo consiglio. Avrei una gran voglia di sottoporre a critica - in maniera collettiva - l'approccio dominante al mondo del running. Performance, competizione frenata, ideologia dell'efficienza: il discorso dominante anche all'interno di questa pratica sportiva è strutturato intorno ad assiomi anche problematici.Â
Mi piacerebbe entrare in contatto con gruppi di "runners critici" - magari organizzati in gruppo/associazioni/ecc - per valutare quali approcci alternativi alla corsa sono sperimentati e provare a fare il mio per sostenerli.Â
So bene che molti runners - tra i quali molti utenti di questo splendido forum - hanno un approccio lucido e adeguatamente critico nei confronti della corsa quando assume aspetti molto competitivi. Essendo abbastanza nuovo di questo ambiente, mi chiedevo se ci fossero societĂ /associazioni/gruppi informali ecc che fanno di questo approccio alternativo alla corsa l'aspetto caratterizzante.
Per fare un esempio pratico, conosco diverse associazioni di escursionismo/alpinismo che fanno della critica al "consumo della montagna" l'aspetto dominante e, con la loro pratica di alpinismo consapevole e responsabile, provano a diffondere una cultura della montagna lontana dall'apparenza estetica, dalla corsa alla performance, dalla competizione, ecc. Mi chiedevo se ci fosse qualcosa di questo tipo con riguardo alla corsa.
Avete suggerimenti? Avete incrociato realtĂ di questo tipo?
Un caro saluto e grazie
Francesco Â
Vi scrivo per un piccolo consiglio. Avrei una gran voglia di sottoporre a critica - in maniera collettiva - l'approccio dominante al mondo del running. Performance, competizione frenata, ideologia dell'efficienza: il discorso dominante anche all'interno di questa pratica sportiva è strutturato intorno ad assiomi anche problematici.Â
Mi piacerebbe entrare in contatto con gruppi di "runners critici" - magari organizzati in gruppo/associazioni/ecc - per valutare quali approcci alternativi alla corsa sono sperimentati e provare a fare il mio per sostenerli.Â
So bene che molti runners - tra i quali molti utenti di questo splendido forum - hanno un approccio lucido e adeguatamente critico nei confronti della corsa quando assume aspetti molto competitivi. Essendo abbastanza nuovo di questo ambiente, mi chiedevo se ci fossero societĂ /associazioni/gruppi informali ecc che fanno di questo approccio alternativo alla corsa l'aspetto caratterizzante.
Per fare un esempio pratico, conosco diverse associazioni di escursionismo/alpinismo che fanno della critica al "consumo della montagna" l'aspetto dominante e, con la loro pratica di alpinismo consapevole e responsabile, provano a diffondere una cultura della montagna lontana dall'apparenza estetica, dalla corsa alla performance, dalla competizione, ecc. Mi chiedevo se ci fosse qualcosa di questo tipo con riguardo alla corsa.
Avete suggerimenti? Avete incrociato realtĂ di questo tipo?
Un caro saluto e grazie
Francesco Â
PB Mezza Maratona: 1:40:01, Roma, 2024
-
ludovico_van
- Top Runner
- LocalitĂ : Legnano - Rho
Re: Gruppi di runners critici ne abbiamo?!
Interessante argomento gert.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.
" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
-
shaitan
- Top Runner
ma io non mi ritrovo con la premessa... mi pare che, anche su questo forum, quelli che lo viviamo come una competizione (contro se stessi) e come uno sport agonistico siamo relativamente in pochi.
Per la maggioranza è fitness e hobby mi pare
E va benissimo così. Intendo che va benissimo che lo si viva in tanti modi diversi
Per la maggioranza è fitness e hobby mi pare
E va benissimo così. Intendo che va benissimo che lo si viva in tanti modi diversi
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
Gert
Ciao Shaitan, per quanto riguarda questo forum sono d'accordo con te. Però secondo me questo forum non è rappresentativo del mondo della corsa nella sua interezza. Le persone che frequentano il forum lo fanno spesso perché hanno attitudine al confronto e al mettersi in discussione. Purtroppo secondo me questo non è l'atteggiamento medio del runner (e in genere del mondo contemporaneo).
Lo spirito ipercompetitivo è una delle cifre del mondo contemporaneo: secondo me è fisiologico che pervada anche il mondo del running. Mi interesserebbe mettere ben a fuoco questo tema magari con chi ha svolto ricerche o sviluppa un approccio critico nei confronti di questa dimensione.
Lo spirito ipercompetitivo è una delle cifre del mondo contemporaneo: secondo me è fisiologico che pervada anche il mondo del running. Mi interesserebbe mettere ben a fuoco questo tema magari con chi ha svolto ricerche o sviluppa un approccio critico nei confronti di questa dimensione.
-
lentissimo
- Guru
Non e' che abbia ben capito dove vuoi arrivare, all'inizio mi sembrava la supercazzola.
Battute a parte, io su questo forum leggo di performance/allenamenti/dedizione che a parer mio si potrebbero definire da semi-pro, anche per lo stile di vita. Detto cio', questo non vuol dir nulla.
Conosco meglio il mondo del ciclismo e li e' un macello.
Per dirla alla "The Big Kahuna" ... Don't waste your time on jealousy; sometimes you're ahead, sometimes you're behind. The race is long, and in the end, it's only with yourself.
Battute a parte, io su questo forum leggo di performance/allenamenti/dedizione che a parer mio si potrebbero definire da semi-pro, anche per lo stile di vita. Detto cio', questo non vuol dir nulla.
Conosco meglio il mondo del ciclismo e li e' un macello.
Per dirla alla "The Big Kahuna" ... Don't waste your time on jealousy; sometimes you're ahead, sometimes you're behind. The race is long, and in the end, it's only with yourself.
Ultima modifica di lentissimo il 10 feb 2023, 12:46, modificato 1 volta in totale.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"
I never Lose. I either win or learn.
Founder of do not bust my balls.
I never Lose. I either win or learn.
Founder of do not bust my balls.
-
Gert
Ehehe ci sta:)lentissimo ha scritto: ↑10 feb 2023, 11:39 Non e' che abbia ben capito dove vuoi arrivare, all'inizio mi sembrava la supercazzola.![]()
Riassumendo: vorrei conoscere gruppi/associazioni di runners/persone che, così come accade in altri sport, associno alla pratica della propria disciplina sportiva attività di tipo sociale, politico, culturale ecc per contrastare gli aspetti biasimabili (es: competizione sfrenata, disuguaglianza, esclusione, e così via).
Faccio un altro esempio: nel calcio ci sono ormai molte "squadre popolari" o "squadre antirazziste". Un esempio tra i moltissimi: il C.S. LEBOWSKI, dove tra l'altro giocò borja valero, nasce per promuovere alcuni valori (solidarietà , antirazzismo, ecc) insieme alla pratica sportiva.
Con tutta evidenza i problemi del calcio sono molto diversi da quelli del runner ma mi chiedevo se, così come accade per l'alpinismo e l'escursionismo, nel mondo del runner ci fossero iniziative di questo tipo.
-
berre
- Ultramaratoneta
Il punto di partenza è convincersi che la propria visione (del running, della vita) sia giusta e quella degli altri sbagliata.
-
ludovico_van
- Top Runner
- LocalitĂ : Legnano - Rho
>Infatti anche io non avevo capito minimamente quello che diveva , ho scritto il post solo per fare il fenomeno.lentissimo ha scritto: ↑10 feb 2023, 11:39 Non e' che abbia ben capito dove vuoi arrivare, all'inizio mi sembrava la supercazzola.![]()
[/i]
" Al diaul l' è mort ! " M. T.
-
shaitan
- Top Runner
guarda @gert io corro da ormai un po' quasi 10 anni e non vedo molto quello che vedi tu. Anzi, dal mio punto di vista (ma come dice bene @berre ognuno ha il suo modo di vedere la corsa e tutte hanno senso di esistere) magari ci fosse piĂą agonismo nel senso di correr per migliorarsi etc
Quello che vedo, questo sì, è invece un po' tanta competizione non sana. O per meglio dire invidia. Mischiata con ipocrisia del mezzo sorriso e poi se ti spacchi godo come un riccio.
Questo va detto ne ho vista abbastanza, fin troppa. Ma temo che sia il mondo in generale a essere così, non solo il mondo della corsa che è lo specchio della societĂ
Quello che vedo, questo sì, è invece un po' tanta competizione non sana. O per meglio dire invidia. Mischiata con ipocrisia del mezzo sorriso e poi se ti spacchi godo come un riccio.
Questo va detto ne ho vista abbastanza, fin troppa. Ma temo che sia il mondo in generale a essere così, non solo il mondo della corsa che è lo specchio della societĂ
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
Petronio
- Top Runner
- LocalitĂ : Massa
Ti avevo capito benissimo.ludovico_van ha scritto: ↑10 feb 2023, 12:34>Infatti anche io non avevo capito minimamente quello che diveva , ho scritto il post solo per fare il fenomeno.lentissimo ha scritto: ↑10 feb 2023, 11:39 Non e' che abbia ben capito dove vuoi arrivare, all'inizio mi sembrava la supercazzola.![]()
[/i]![]()
![]()
PB:
5 km : 19.15 (2009)
10 km: 35.49 (2013)
21 km: 1.24.50 (2007)
30 km: 2.09.12 (2012)
42 km: 2.59.13 (2014)
50 km: 5.21.20 (2007)
5 km : 19.15 (2009)
10 km: 35.49 (2013)
21 km: 1.24.50 (2007)