sbilanciamento su gamba destra
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Maratoneta
sbilanciamento su gamba destra
Ciao a tutti, vorrei un consiglio per correggere lo sbilanciamento di carico che ho sulla gamba destra mentre corro
Premesso che 2 anni fa mi sono rotto il piatto tibiale sinistro in biciletta e che la muscolatura, ancora adesso, è più sviluppata sulla destra rispetto alla sinistra, nonostante faccia giornalmente tanti esercizi (affondi, squat, ponte, plank ecc).
Questo sbilanciamento me lo rileva la fascia Garmin HRM pro+, ed è nell'ordine del 49/51 (51 è la destra) e solo a ritmi medio bassi, diciamo fino ai 5 al km, se accellero un po', tipo 4.30 al km, tendo ad avvicinarmi a 50/50, paradossalmente negli allunghi invece ho un'inversione di rotta ,a volte mi ritrovo con 51 a sinistra e 49 a destra.
Questo sbilanciameto mi provoca principlamente un affaticamento al quadricipite e psoas destro sopratuttutto quando faccio i lunghi lenti sui 5 / 5.15 al km, dove ho quasi costantemente un 49/51 e nel migliore dei casi 49.5/50.5
Cosa potrei fare per correggerlo e perchè quando accellero il problema scompare?
p.s. quando cammino a passo svelto stranamente la fascia mi rileva che sono più sbilanciato a sinistra (51/49 circa)
Grazie mille a tutti.
Premesso che 2 anni fa mi sono rotto il piatto tibiale sinistro in biciletta e che la muscolatura, ancora adesso, è più sviluppata sulla destra rispetto alla sinistra, nonostante faccia giornalmente tanti esercizi (affondi, squat, ponte, plank ecc).
Questo sbilanciamento me lo rileva la fascia Garmin HRM pro+, ed è nell'ordine del 49/51 (51 è la destra) e solo a ritmi medio bassi, diciamo fino ai 5 al km, se accellero un po', tipo 4.30 al km, tendo ad avvicinarmi a 50/50, paradossalmente negli allunghi invece ho un'inversione di rotta ,a volte mi ritrovo con 51 a sinistra e 49 a destra.
Questo sbilanciameto mi provoca principlamente un affaticamento al quadricipite e psoas destro sopratuttutto quando faccio i lunghi lenti sui 5 / 5.15 al km, dove ho quasi costantemente un 49/51 e nel migliore dei casi 49.5/50.5
Cosa potrei fare per correggerlo e perchè quando accellero il problema scompare?
p.s. quando cammino a passo svelto stranamente la fascia mi rileva che sono più sbilanciato a sinistra (51/49 circa)
Grazie mille a tutti.
-
Donatore
- Ultramaratoneta
Re: sbilanciamento su gamba destra
Una possibile ragione per cui noti uno sbilanciamento durante la corsa lenta, ma non durante la corsa veloce, potrebbe essere legata alla tua biomeccanica e alla diversa modalità di attivazione muscolare ai diversi ritmi. Durante la corsa lenta, potresti (occhio, è solo un esempio!) tendere a fare affidamento di più sulle gambe, mentre durante la corsa più veloce, potresti essere più concentrato sull'uso del core e dei glutei.
Dunque, ti consiglierei:
* Rinforzo selettivo: potresti voler aggiungere più esercizi unilaterali per cercare di rafforzare il lato più debole.
* Rieducazione del movimento: un fisioterapista specializzato in rieducazione motoria può aiutarti a correggere qualsiasi difetto biomeccanico della corsa. Potrebbe essere utile filmarti mentre corri per analizzare meglio la tua tecnica.
* Recupero e stretching: Assicurati di fare stretching e foam rolling regolarmente, soprattutto sul lato destro che sembra essere più affaticato.
Voglio dire, ci sono persone che non hanno avuto incidenti e sono sbilanciate ugualmente, per cui ho messo in grassetto l'importanza di farti seguire da un professionista
Dunque, ti consiglierei:
* Rinforzo selettivo: potresti voler aggiungere più esercizi unilaterali per cercare di rafforzare il lato più debole.
* Rieducazione del movimento: un fisioterapista specializzato in rieducazione motoria può aiutarti a correggere qualsiasi difetto biomeccanico della corsa. Potrebbe essere utile filmarti mentre corri per analizzare meglio la tua tecnica.
* Recupero e stretching: Assicurati di fare stretching e foam rolling regolarmente, soprattutto sul lato destro che sembra essere più affaticato.
Voglio dire, ci sono persone che non hanno avuto incidenti e sono sbilanciate ugualmente, per cui ho messo in grassetto l'importanza di farti seguire da un professionista

1K: 3'23, 12/6/24 pista
1Mi: 5'46, 13/9/24 Borsano
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate
10K: 39'44, 5/3/23 Monza
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano
Backyard: 15 giri (100,5k), 26/10/24 Monselice
1Mi: 5'46, 13/9/24 Borsano
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate
10K: 39'44, 5/3/23 Monza
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano
Backyard: 15 giri (100,5k), 26/10/24 Monselice
-
- Top Runner
49/51 (ancora meglio 50.5/49.5) è praticamente nulla a livello di sbilanciamento
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
- Maratoneta
Ok grazie a tutti e due... Sentirò il mio fisioterapista cosa ne pensa...
-
- Ultramaratoneta
Ti rileggo con piacere @andytnt
Due anni fa un infortunio serio ed un medico che ti diceva che non avresti più potuto correre.
Un anno fa, che già correvi, ma dovevi rimuovere la ferraglia e avevi tanti dubbi.
Oggi ti ritrovi con uno sbilanciamento davvero contenuto, direi che il problema è davvero minimo rispetto alle prospettive.
Tieni d'occhio gli affaticamenti, al limite salta qualche seduta di corsa per permettere sempre il recupero ed evitare che salti fuori qualche infiammazione fastidiosa, continua con il potenziamento, e datti anche del tempo che due anni sono tanti, ma anche pochi.
Due anni fa un infortunio serio ed un medico che ti diceva che non avresti più potuto correre.
Un anno fa, che già correvi, ma dovevi rimuovere la ferraglia e avevi tanti dubbi.
Oggi ti ritrovi con uno sbilanciamento davvero contenuto, direi che il problema è davvero minimo rispetto alle prospettive.
Tieni d'occhio gli affaticamenti, al limite salta qualche seduta di corsa per permettere sempre il recupero ed evitare che salti fuori qualche infiammazione fastidiosa, continua con il potenziamento, e datti anche del tempo che due anni sono tanti, ma anche pochi.
-
- Guru
Mi sembrano valori più che accettabili
I don't train, just run
https://www.strava.com/athletes/46486411
https://www.strava.com/athletes/46486411
-
- Maratoneta
Ciao berre, un piacere anche per me risentirti, in effetti è stata dura però adesso mi sembra di essere quasi a posto, salvo qualche doloretto che ogni tanto viene fuori tipo questi ultimi affaticamente nella gamba destra.berre ha scritto: ↑26 giu 2023, 18:26 Ti rileggo con piacere @andytnt
Più che altro leggendo i vostri commenti mi pare di capire che probabilmente non dipende da questo sbilanciamento visto che i valori sono accettabili.
Per curiosità quando diventano preoccupanti, tipo 53/47 o giù di li?
Grazie
-
- Maratoneta
Ciao a tutti, sono stato dal mio fisioterapista e anche lui ha confermato che 49/51 è più che accettabile, più che altro mi ha consigliato di controllare la lunghezza del passo con la destra e con la sinistra.
Che voi sappiate c'è la possibilità nelle dinamiche di corsa Garmin di verificare questo dato?
Io vedo solo la lunghezza del passo ma non quanto è lungo il destro e quanto il sinistro.
Grazie a tutti
Che voi sappiate c'è la possibilità nelle dinamiche di corsa Garmin di verificare questo dato?
Io vedo solo la lunghezza del passo ma non quanto è lungo il destro e quanto il sinistro.
Grazie a tutti