Corro da poco più di 3 mesi e ho iniziato in realtà inserendo la corsa su tapis roulant come riscaldamento in palestra. Per farla breve l'attività mi è piaciuta nel tempo abbastanza da impegnarmici seriamente.
Non essendomi informato all'inizio, sono andato molto a braccia nella cosa e sforzato sicuramente più del dovuto, ma quel che è fatto è fatto e sono arrivato a riuscire a correre stabilmente con un passo di 7' al km per 5 km senza grossi problemi.
Ora inizia la parte delle seghe mentali e vi fornisco qualche dato per districarvi assieme a me in questi pensieri:
Ho 43 anni, peso 83kg e sono alto 1,78, qualche kg di sovrappeso che conto di sistemare con dieta e attività (prima di ricominciare in palestra arrivavo da un periodo di parecchi anni senza aver fatto sport, ma conducendo una vita molto attiva per lavoro).
L'orologio garmin a riposo mi da 52 battiti e nella corsa stima un vo2max di 43. In un allenamento a ca**o, volendo testare come allenare la parte anaerobica su tappeto, ho fatto 3 serie da 2 minuti spingendo i battiti fino a 177 e alternandoli a fase più lenta di 5 minuti riportandoli sui 150. Deduco, avendo fatto parecchia fatica, ma non essendomi sentito incapacitato dal proseguire, che i 177 non siano quelli massimi (questo tipo di esperimento ho cmq già evinto a posteriori che è meglio evitarlo per il momento).
oggi mi sono attrezzato con materiale termico per correre anche all'aperto nonostante il freddo e mi son messo su strada (tra l'altro decisamente più figo che correre su tapis roulant e all'apparenza pure più "semplice").
Adesso cominciano le domande:
prima di trovare questo forum avevo letto diversi articoli e visto diversi video che parlavano dei vari tipi di allenamento basato su FC, poi, giunto qui, ho letto diversi pareri che consigliavano di ignorarla nei primi mesi (se non per tracciare a posteriori l'attività) e semplicemente correre senza esagerare. Io per adesso ho fatto un po' una via di mezzo. Siccome tra l'attività ideale, ma che magari da poca soddisfazione e il godersi l'attività in se noncuranti delle conseguenze penso possa esserci una via di mezzo, corro finchè mi sento "bene" cercando magari di non sforare i 155-160 battati che ho empiricamente identificato essere quelli oltre i quali comincio ad andare in affanno e cercando di correre al meglio (niente trascinamenti di piedi o altro, fare attenzione alla lunghezza del passo, postura ecc ecc)
Va bene così o dovrei rallentare?
Sempre sperimentando ho capito il perchè di un altro consiglio letto sul forum, cioè di non aumentare più del 10% a settimana la parcorrenza. Oggi invece dei soliti 4km e qualcosa corsi in mezz'ora su tapis roulant ne ho corsi 6,45 e fino ai 5 tutto è andato molto bene, da li in poi ho fatto più fatica e, sconfitto in due punti, ho camminato per 1 minuto per evitare di sforzare troppo.
La FC media dell'allenamento è stata 155, quella massima 164 (la parte che ha tirato su la media della FC è stata però concentrata nei km corsi dopo il quinto)
Per indole tendo a essere in cio' che faccio un "collezionatore di dati" perchè mi pice monitorare le attività e poterne riscontrare l'andamento (sia in ambito lavorativo che in quello privato). Negli anni ho imparato a tenere a freno questa tendenza perchè a volte porta a complicare inutilmente le cose e quindi vi chiedo: anche qui dovrei un po' fregarmene e semplicemente macinare km riparlandone tra qualche mese quando il resto del corpo si sarà abituato a questa amenità a lui sconosciuta chiamata corsa oppure ha senso che cerchi di inserire allenamenti meno intensi contenendo la FC, ma ovviamente andando molto più lento e alternando camminate? (questa seconda opzione ha nettamente meno appeal per me)
Ultimo dettaglio: fino a ora mi sono allenato 3 volte a settimana facendo mezzora di corsa e poi l'allenamento in palestra, ora sto cominciando a inserire uscite a se stanti per poter andare oltre la mezzora senza rimanere troppo tempo in palestra e soprattutto finire le enrgie prima del termine dell'allenamento, ma devo capire bene come incastrare le cose.
p.s. ho tralasciato tutta una serie di domande su altri dati tecnici perchè riconosco potrebbero essere decisamente prematuri da guardare, ma sappiate che mi sono dovuto appellare a tutti i miei poteri jedi per farlo