Da oggi fino alla gara ci sono 6 settimane. Inizialmente mi ero fatto una tabella da solo, che era una sorta di prosecuzione della preparazione per la Corsa di Miguel (gara sui 10km svoltasi ieri a Roma). Anticipo che sia il programma per questa 10km, sia per la 21km me li ero fatti da solo, dopo aver letto alcuni libri e reperito del materiale online (youtube, siti vari e compreso questo forum stesso). L'obiettivo che avevo in mente per la gara di ieri l'ho raggiunto (stare sotto i 3:50 min/km) e dunque stavo per iniziare con la mia prima settimana di preparazione per la Roma-Ostia (obiettivo 4:00-4:05 min/km).
Rileggendo alcune parti de "Il Manuale Completo della Corsa" di Roberto Albanesi (edizione 2024), ho però visto che lui fornisce un piano di 6 settimane proprio per preparare una mezza maratona.
Ora la mia domanda: qualcuno l'ha mai seguito?
Avendo proprio 6 settimane a disposizione, sarei tentato e curioso di seguirlo, però sinceramente mi sembra troppo duro!
Faccio un esempio: il martedì della gara obiettivo (quindi 5gg prima) mette un 4x3000m RG (rec 1000m RG+30") e la settimana precedente un 3x5000m RG+5" (rec 1500m FL). Dove RG è il ritmo gara dei 21km e FL è il ritmo del fondo lento.
Non so, sicuramente io non ho le competenze per contestare un programma, soprattutto di Albanesi...! Però fare un lavoro di 12 km al ritmo gara, la stessa settimana della gara mi sembra troppo duro da recuperare in vista della Mezza obiettivo. Il 3x5000m anche mi pare bestiale per una mezza!
Considerate che di solito le ripetute più lunghe che faccio sono da 1 km (8x1000m) e solo una volta ho fatto quelle da 2km.
Tra l'altro quel giorno avevo fatto un 4x2000m in cui avevo provato INVANO a tenere il ritmo VR10km. Anche se c'è comunque da dire che quel giorno ero parecchio stanco e non era un giorno giusto per le ripetute...
Non so, voi cosa ne pensate?
Forse è un allenamento fattibile per uno molto forte e già parecchio ottimizzato alla distanza. Un programma breve (6 settimane) che condensa tutto l'allenamento che normalmente richiederebbe il doppio del tempo.
Qualcuno l'ha mai seguito? Che mi dite?
Grazie a chiunque mi dia un suo parere