Vorrei un consiglio per acquistare le mie prime "vere" scarpe da corsa.
Premetto che:
- ho corso per un anno usando le Hoka Challenger 6 su sterrato (sabbia, ghiaia, più che altro terra umida ma niente di tecnico);
- sto usando un paio di Brooks Revel 4, comprate ben prima di iniziare a correre, per correre su asfalto;
Sono donna, 53 kg x 174 cm quindi molto esile, ho uno stile di appoggio neutro anche se anni fa tendevo a consumare tantissimo il tallone lato esterno anche camminando normalmente.
Non ho avuto alcun problema fisico nè con drop 4 mm nè con quello da 8 mm.
Su asfalto con le Hoka ATR non mi trovo bene, le trovo troppo rigide in spinta in salita e anche la rullata non la sento naturale. Problemi che non ho mai avuto su terreno più morbido. Ho provato a fare le stessa salita su asfalto con le Revel e le Hoka e con le Hoka devo necessariamente andare più piano oppure inizio a correre in maniera innaturale e con sensazione di sforzo del polpaccio. C'è da dire che hanno anche 700-800 km sul groppone, estate/inverno, 38 gradi e ghiaccio, quindi forse si sono un po' indurite.
Visto che vorrei convertire 2 uscite settimanali su asfalto, vorrei un paio di scarpe da corsa ad hoc. Per il momento ho provato le Revel 4 che già avevo su corsa tra gli 8 e gli 11 km, però si tratta comunque di scarpe che ho da 2-3 anni, usate più che altro per passeggiare e più adatte al periodo estivo.
Quindi cerco:
- scarpe leggere, visto che peso poco;
- adatte ad asfalto umido/sporco (abito in una zona collinare del nord italia);
- che mi aiutino a mantenere lo stile neutro, quindi se offrono un minimo di sostegno in più ben venga;
- ho un piede medio/largo, ho la versione Wide delle Hoka e Regular delle Revel ma ho provato a scambiare la soletta e calzano perfettamente anche invertite;
Ho provato a fare un po' di "test" sui vari siti e tra le consigliate mi sono uscite: Brooks Glycerine/Adrenaline GTS, Hoka Clifton, Asics Noosa Tri. Ho avuto delle scarpe sportive Adidas/Puma in passato ma le trovavo un po' strette.
Ho trovato online le Adrenaline GTS 22 a circa 80 euro, le Noosa Tri 14 a 70 euro, Glycerin GTS 20 sui 100, le Clifton 8/9 sui 90-100.
E' un problema che siano il penultimo modello e non l'ultimo? Rischio problemi con la suola?
Vorrei approfittare degli sconti che si trovano ancora per portarmi a casa qualcosa di buono rimanendo sugli 80-100 euro