scrivo per chiedere a chi è iperteso (come il sottoscritto) e prende farmaci per l'ipertensione se è riuscito a trovare un equilibrio tra pressione e prestazione sportiva. Alcuni farmaci hanno un effetto deleterio sulla prestazione sportiva (almeno nel mio caso) e sto facendo vari tentativi per trovare qualcosa che non abbia effetti negativi. Pochi o nessun cardiologo, inoltre, ha idea degli effetti dei farmaci antiipertensivi su chi pratica attività sportiva quotidiana a livello agonistico.
Per fare una breve cronistoria:
Sono sempre stato iperteso, sin da ragazzino. Ipertensione legata probabilmente a fattori ereditari. Per diversi anni ho trovato un buon equilibrio pressorio assumendo Amlodipina+Olmesartan (cioè un calcio-anatagonista e un sartano, nel dosaggio massimo ossia 40/10) e questi due farmaci pare non avessero alcun effetto negativo a livello di rendimento sportivo. negli ultimi anni causa pressione alta nei mesi invernali mi hanno aggiunto una terza molecola l'Idroclorotiazide (un diuretico tiazidico), la pressione è tornata a livelli accettabili ma le pulsazioni si sono leggermente accelerate (mediamente sui 4-5 battiti) con quello che ne consegue in ambito corsa, questo cmq è il miglior compromesso che ho trovato fin'ora tra pressione-sport.
Ho anche provato a inserire nell'ordine (ovviamente sempre dopo controllo medico):
- Nebivololo (un beta bloccante) ma, come anche da diversi studi pubblicati (...una diminuzione della massima frequenza cardiaca, del consumo di O2, della ventilazione, fattori che comportano una sensibile diminuzione della prestazione di resistenza..) non fa al caso mio (ed inoltre è doping).
- Doxazosina (un alfa bloccante, nome commerciale Cardura), direi il peggiore mai provato, tachicardia, dispnea e affaticamento sin dai primissimi giorni.
La mia domanda per gli atleti-ipertesi (sono sicuro di non essere il solo
x Admins: Ho inserito il thread nella sezione Allenamento e tecnica perchè non esiste una sezione specifica (forse infortuni e terapie?), nel caso non sia ok qui spostatelo
