Ieri ho rinnovato il certificato medico agonistico. Come di consueto, mi hanno fatto la misurazione della massa grassa, massa magra ecc. Come di consueto, uno strazio: tra liceo e università non ho mai preso voti così bassi come a questo esame.
In sostanza, si può dire che sono molto magro ma con molto grasso!
Ecco i dati del 2024 (sono alto 175 cm)

e quelli del 2023

In quest'anno ho:
-corso sempre (3 o 4 uscite a settimana per 45/50 km: un lungo da 20, un'uscita di qualità e l'altra/le altre di raccordo/recupero)
-fatto esercizi di potenziamento (essenzialmente solo piegamenti sulle braccia e squat) in maniera mooolto discontinua (tipo: l'estate scorsa per due mesi ho fatto molti esercizi, poi ho mollato un paio di mesi, poi ho ripreso un pochino, poi rimollato, ecc; in sostanza il contrario di come ci si dovrebbe aiutare)
-ho eliminato la carne e quasi del tutto i latticini dalla mia alimentazione (anche prima di carne e derivati ne mangiavo pochissimi, ma di latticini a tratti ne abusavo).
Che fareste a fronti di una muscolatura, soprattutto della parte superiore, quasi del tutto assente? Di andare in palestra non se ne parla; ho provato a fare per un mese nuovo ma mi annoia molto. E non ho motivazioni così forti, come quelle che mi spingono a correre, tali da farmi fare gli esercizi di potenziamento con continuità (in pratica li faccio random quando mi ricordo oppure, come in vacanza, quando ho più tempo).
Non penso che il mio fisico sarà mai significativamente diverso: da bambino/ragazzino ero magrissimo e con zero muscoli; dai 20 ai 35 sono lentamente ma inesorabilmente ingrassato - fino a pesare 13 kg più di ora - su una struttura molto esile. Da quanto corro, sono andato giù di peso.
Quando dico ai non runner/non esperti di nutrizione che in effetti dovrei perdere grasso, anche per una questione di salute, mi prendono per fissato.
Quanto incide secondo voi sulla corsa e sul benessere complessivo fisiologico? Anche dal punto di vista estetico, vorrei eliminare quel piccolo rotolino intorno alla vita, però ho anche paura di diventare ancora più esile nel resto del corpo.
Che valutazione fareste di questi dati e da dove partireste per provare, almeno un po', a migliorare?
Grazie mille
Francesco
