Esecuzione ripetute brevi senza impostazione del GPS

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

rossomike1966
Mezzofondista
Messaggi: 66
Iscritto il: 14 apr 2023, 11:13

Esecuzione ripetute brevi senza impostazione del GPS

Messaggio da rossomike1966 »

Ciao,
partiamo dal fatto che ho un allenatore..ha tutta una sua filosofia che in parte condivido e in parte no..tra quella che non condivido è che anziché lavorare sul passo a km lui lavora sul tempo a ripetuta e in molti casi rifiuta il GPS (esempio devo fare 6x200 in 46 secondi). Ovviamente è prendere o lasciare..e io ho preso.

il problema è questo: con il mio Forerunner 245 (ma credo con qualunque garmin) posso impostare le ripetute (cosa che ho fatto) dicendo al garmin che volevo correre per 46 secondi avendo come obiettivo il passo di 3,50 (che corrisponde alla distanza di circa 200 metri).

Le ho eseguite e ovviamente il garmin mi ha considerato per tutte 46 secondi di durata e una distanza più o meno simile (vedi screenshot, terza colonna a partire da sx):

Al mio allenatore non va bene..mi ha detto spengi il GPS..calcola coi passi la distanza di 200 metri con riferimenti fisici e prendi il tempo.

La serie di ripetute si inserisce sempre in lavoro più ampio dove c'è anche altro (Risc+(6x200+1000)X3 R1-1:30/6 (46/4:10). ma il mio problema è prettamente tecnico.

Come faccio ad impostare sul garmin (ammesso che si possa fare) questa serie di ripetute (o altre ripetute..il concetto è il solito) senza GPS, pigiando la partenza e l'arrivo per vedere distintamente il tempo trascorso? e poi come faccio a registrare tale attività? non posso mica portare un taccuino e tutte le volte che ho fatto, segnare i riferimenti e ripartire..a Natale sono sempre li..

Cioè, normalmente so bene come si fa...ma in questo modo.. il garmin cosa registra? cioè..senza GPS il garmin che sente?

Sto sbagliando io qualcosa nel pensare di registrare questa attività? o c'è un altro modo a cui non sto pensando?

Grazie a chi mi vorrà dare una mano a capire meglio.

Immagine
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17563
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Esecuzione ripetute brevi senza impostazione del GPS

Messaggio da shaitan »

Forse non ho capito la domanda... Ma su percorso segnato / misurato (sia esso con rotella, passi, map pedometer etc) imposti lap manuale e via

Quindi avrai 6 ripetute che blocchi con il lap manuale e recupero di 1'30 (io preferisco mettere anche recupero lap manuale vabbeh) poi 1 ripetuta da 1000m con recupero 6' il tutto ripetuto 3 volte
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
rossomike1966
Mezzofondista
Messaggi: 66
Iscritto il: 14 apr 2023, 11:13

Re: Esecuzione ripetute brevi senza impostazione del GPS

Messaggio da rossomike1966 »

shaitan ha scritto: 18 mag 2024, 13:07 Forse non ho capito la domanda... Ma su percorso segnato / misurato (sia esso con rotella, passi, map pedometer etc) imposti lap manuale e via

Quindi avrai 6 ripetute che blocchi con il lap manuale e recupero di 1'30 (io preferisco mettere anche recupero lap manuale vabbeh) poi 1 ripetuta da 1000m con recupero 6' il tutto ripetuto 3 volte
è esattamente come hai capito..
quindi posso impostare il lap manuale sia per le ripetute che per il recupero? vuol dire quindi che io do il via, e io stoppo quando sono all'arrivo?
non sapevo assolutamente di questa possibilità.
cosa devo cercare per impostare sia le ripetute che i recuperi (sarebbe più comodo impostare anche quelli)?
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17563
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Esecuzione ripetute brevi senza impostazione del GPS

Messaggio da shaitan »

Il tuo allenamento deve essere più o meno così...

Pressione tasto lap lo selezioni sotto tipo di durata


Immagine
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
rossomike1966
Mezzofondista
Messaggi: 66
Iscritto il: 14 apr 2023, 11:13

Re: Esecuzione ripetute brevi senza impostazione del GPS

Messaggio da rossomike1966 »

shaitan ha scritto: 18 mag 2024, 16:10 Il tuo allenamento deve essere più o meno così...

Pressione tasto lap lo selezioni sotto tipo di durata


Immagine
ora ho capito! grazie mille davvero..l'avevo sotto gli occhi ma mai considerata.👌

Torna a “Garmin”