margini di miglioramento

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

andread.86
Novellino

margini di miglioramento

Messaggio da andread.86 »

Ho 38 anni, sono alto 185 cm e attualmente peso 77 kg...
a fasi alterne ho sempre corso in maniera blanda e amatoriale senza puntare a migliorare tempi e prestazioni ma solo col fine di mantenere il peso forma e mi sono sempre sentito predisposto per corsa, ciclismo e per sport di fatica dato che credo di avere una buona propensione per la fatica e lo sforzo fisico...
da qualche mese mi sto allenando costantemente facendo 2/massimo 3 uscite a settimana ma allenandomi sempre in maniera scriteriata e poco oculata (non ho mai fatto progressioni, ripetute e altri allenamenti mirati ma le mie uscite settimanali sono di solito 2 sessioni lente da un'ora e mezza e una veloce da un'ora in cui spingo a tutta oppure 2 sessioni veloci in cui spingo a tutta e una di lungo lenta da un'ora e 30)...
tuttavia attualmente nelle sessioni veloci corro per un'ora a 4:40 al km
è un buon risultato? altre persone che corrono mi hanno detto che considerato tutto è un grande risultato...
ho margini di miglioramento secondo voi? allenandomi in maniera oculata e inserito ripetute, progressioni e altri allenamenti ad hoc a quanto potrei arrivare come tempi?
shaitan
Top Runner

Re: margini di miglioramento

Messaggio da shaitan »

Visto che con il tuo allenamento io quei tempi non li avevo posso dirti che con estrema probabilità potresti arrivare a correre i 10km sotto i 38 e la maratona sotto le 3h.

Dipende poi da quanto lo vuoi. Poi chiaramente i tuoi limiti veri li scoprirai più avanti, se deciderai di spingere tutto al massimo per scoprirli (perché ovviamente all'inizio il miglioramento è più facile, poi man mano diventa più complicato e non si può sperare di ottenere il massimo possibile dando meno del massimo, ammesso che interessi ovviamente)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: margini di miglioramento

Messaggio da Doriano »

condivido!
se dai una struttura ragionata ai tuoi allenamenti puoi ottenere ottimi risultati, considerando anche l'età.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Iniziare a Correre”