Alla disperata ricerca di scarpe per lunghi lenti

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Quequi
Novellino

Alla disperata ricerca di scarpe per lunghi lenti

Messaggio da Quequi »

Ciao a tutti! Da un mesetto sto cercando delle scarpe da corsa e dopo svariate ricerchi sono riuscita a riderre al minimo le opzioni.
Posto che:
- peso 50-55kg;
- voglio utilizzarle principalmente per velocità comprese tra i 5'30 e i 6'30 (lento, progressione);
- ho un piede medio tendente al wide nell'avampiede;
- appoggio principalmente di mesopiede, ma quando sono stanca tendo a tallonare un po';
- le userei anche su sterrato sabbioso/erboso/ghiaioso, no rocce, no tecnico, quindi suola che non venga "mangiata" dopo 2 uscite.
- drop almeno 7-8 mm

Le alternative trovate sono:
- Saucony Triumph 21
- Saucony Ride 17
- Novablast 4
- Cumulus 26 (le Nimbus penso siano troppo pesanti)
- Brooks Grlycerin 21 (adoro la calzata delle Brooks, ma non mi è chiaro se ci sia un modello per chi poggia di mesopiede, perché nelle varie recensioni viene quasi sempre definito rigido/poco confortevole per lunghi)

La priorità è soprattutto che siano avvolgenti per il piede e ampie per le dita e che dopo 1 ora di corsa non sembri di essere in ciabatte zona mesopiede (con le mie attuali Brooks Revel dopo 30-40 mi sembra di essere scalza).

Ho provato le New Balance Rebel v4, mi piaceva tantissimo la morbidezza l'intersuola ma la tomaia era larghissima sia nel tallone che nel medosopiede, quindi ampie ma non così tanto.

Tra queste quali mi consigliate/sconsigliate? Esistono altri modelli pagaronabili?

Cerco un 27,5 cm da donna, trovarle da provare è quasi impossibile quindi devo ordinare, provare e rendere ogni volta e vorrei evitare di farlo 50..

Ho provato NB e Asics nei modelli da uomo ma mi sembra che calzino diversamente nel tallone, col piede che non è stabile.
Ho letto invece che Brooks/Saucony dovrebbero cambiare solo nei colori, ma vai a sapere...

Grazie :wink:
Pizza
Ultramaratoneta

Re: Alla disperata ricerca di scarpe per lunghi lenti

Messaggio da Pizza »

@Quequi
Pesi poco, non andrei su un modello con intersuola tendente al duro, ma non sono un fan delle mescole troppo morbide.
Secondo me il giusto compromesso per te potrebbe essere il nitro di Puma.

Nello specifico ti consiglierei le Magnify 2.
Ha una calzata comoda.
Ampia la toebox visto che necessiti di spazio per le dita.
Ottimo stack per una buona protezione nei lunghi.
Suola in Puma grip che si presta benissimo su sterrato.

Insomma i presupposti sembrano esserci tutti secondo me.

Tra quelle che hai citato tu, io ho adorato le Triumph.
Ho attualmente anche le Novablast 4 che sono più lunghe che larghe in avampiede.

Ride e Brooks c'è la possibilità che tu possa sentirle un po' rigide col tuo peso.
Non è detto, ma il rischio c'è.
In particolare su uscite lunghe.

Cumulus 26 credo sia una scarpa valida, ma non l'ho provata.
Quequi
Novellino

Messaggio da Quequi »

Ho un paio di Puma Deviate 2 che mi piacciono moltissimo e che uso per gli intervalli su asfalto e in effetti hanno un grip fantastico anche con la pioggia, l'unica cosa che mi fa un po' storcere il naso è che cercando in giro sia Velocity ma soprattutto Magnify vengono sconsigliate per il caldo. Forse le Velocity un po' meno ma non so se possano andare bene..

Su Ride e Brooks ho lo stesso dubbio, ho paura che siano per persone più pesanti o che corrono più di avampiede..
Sulle Novablast ho letto giusto oggi un post su Reddit di una ragazza che lamentava che fossero piuttosto strette zona mignolo, quindi forse sono da scartare.

Resterebbero le Triumph 21, Cumulus 26 e forse potrei fare un tentativo con le Puma.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Oggi mi sono arrivate le magnify 2 (prese a prezzaccio grazie a Pizza) e confermo che a Roma non mi sogno di usarle almeno fino a ottobre 😬
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

@shaitan sai che mi sono pentito di non averne preso due paia 😅
Sarei stato a posto per un bel po'.
Era da sfruttare l'occasione.

@Quequi si è vero, sono un po' troppo pesanti come tomaia.
Decisamente meglio l'utilizzo in inverno.
Per uscite brevi di cl non mi danno fastidio, ma quando mi è capitato di utilizzarle nei lunghi col caldo, non erano così fresche 😅

Le velocity, il modello 2, a me sono piaciute, ma preferisco le magnify nei lunghi.

Triumph 21 è una gran scarpa, ma con 55kg magari ti potrebbe risultare un pelo rigida.
Inoltre è decisamente inadatta all'utilizzo su sterrato.
Per il resto, a mio parere, è il top.
Quequi
Novellino

Messaggio da Quequi »

Ho avuto modo di provare le Magnify in negozio e devo dire che il livello di morbidezza mi piace molto, ma le ho trovate calde già così, figuriamoci per correre.

Le Triumph 21 da donna le sto cercando disperatamente per provarle perché temo facciano effetto zattera pesando poco, ma è difficile trovare il mio numero persino online..

L'ideale sarebbe qualcosa di simile alle Puma Magnify ma in una versione più leggera.

Più cerco più mi sembra che le scarpe morbide però siano tutte per persone più pesanti.
Non chiedo di correre sulle nuvole, però almeno un buon compromesso tra prestazione e morbidezza.

Mi piaceva moltissimo la sensazione delle NB Rebel v4, ma la calzata delle NB evidentemente non fa per me perché le trovo tutte scomode nei talloni.
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Puoi provare le Saucony Speed 3
Anche se non sono nate per quello vanno benissimo anche per correre lento, sono morbide e leggere.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Ancor di più le 4. Certo difficile trovare buona offerta (ma purtroppo ora anche per le 3)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Scarpe”