Correre in pista...ma se la pista non è in piano?
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Correre in pista...ma se la pista non è in piano?
Ciao, un dilemma...l'anello di asfalto che uso come pista è di circa 400m con circa 4/5m di dislivello:
150m sono in piano, 50m salgono, 200m scendono "dolcemente".
È un dislivello che posso considerare trascurabile o tutte le misurazioni che faccio sono falsate?
150m sono in piano, 50m salgono, 200m scendono "dolcemente".
È un dislivello che posso considerare trascurabile o tutte le misurazioni che faccio sono falsate?
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Re: Correre in pista...ma se la pista non è in piano?
Per come lo hai scritto tu viene che i 50m di salita sono uno strappo al 10% non so quanto perdi ma non è una cosa fa poco... Anche muscolarmente da un lato è allenante dall'altro occhio
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Re: Correre in pista...ma se la pista non è in piano?
Hai ragione, mi sa che ho scritto una mezza cavolata, la pendenza sarà si e no al massimo del 4 o 5%!
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Re: Correre in pista...ma se la pista non è in piano?
non è affatto trascurabile!
il che non significa che non sia allenante, ma è un'altra cosa rispetto alle rip in piano
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Re: Correre in pista...ma se la pista non è in piano?
@Frenz79 se il dislivello te lo dà l'orologio, potrebbe anche essere che un lato della pista è visto a un'altezza anomala; succede dove vado io perché il lato nord è circondato dagli alberi di un parco, e l'orologio da +6m che non ci sono!
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Re: Correre in pista...ma se la pista non è in piano?
Dipende se è un orologio barometrico o no
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Re: Correre in pista...ma se la pista non è in piano?
e che c'entra la pressione atmosferica? 

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Re: Correre in pista...ma se la pista non è in piano?
L'altimetro barometrico (che appunto misura la pressione atmosferica e se tarato correttamente la converte in un'altezza slm) per quanto non perfetto non ha i problemi che tu citavi che si possono verificare se l'altimetria è invece presa dal GPS
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Re: Correre in pista...ma se la pista non è in piano?
Dislivelli così piccoli li toppa anche un altimetro barometrico.
Come giustamente già detto andrebbe tarato con regolarità basandosi su altezze slm / pressioni note e comunque rimane soggetto a margini di errore fisiologici o dettati dalle condizioni atmosferiche ambientali: perturbazioni in arrivo, cambiamenti bruschi di temperatura....
Come giustamente già detto andrebbe tarato con regolarità basandosi su altezze slm / pressioni note e comunque rimane soggetto a margini di errore fisiologici o dettati dalle condizioni atmosferiche ambientali: perturbazioni in arrivo, cambiamenti bruschi di temperatura....
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Re: Correre in pista...ma se la pista non è in piano?
Si però il cambiamento brusco di temperatura incide su un percorso a circuito solo se ti capita in un punto specifico, non se la temperatura è globalmente più bassa del giorno prima. O di 1h prima. Cioè lì ti influisce sull altezza assoluta ma non sul dislivello dato dalle variazioni relative.
Io quando ho fatto la 6h a Grosseto, 40 giri, c'erano due salitine da 5m di dislivello cadauna e se vedi ol tracciato è perfetto giro dopo giro. Con variazioni nell'arco di cm anche se ovviamente nel corso delle 6h la temperatura è ben variata
Diciamo che se fai un anello in giorni diversi e ottieni sempre 5m di dislivello da barometrico puoi assumere tranquillamente che sia quello. Se lo ottieni 100 volte ma da GPS potrebbe anche essere che non prende bene in un punto specifico
Io quando ho fatto la 6h a Grosseto, 40 giri, c'erano due salitine da 5m di dislivello cadauna e se vedi ol tracciato è perfetto giro dopo giro. Con variazioni nell'arco di cm anche se ovviamente nel corso delle 6h la temperatura è ben variata
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