Differenza corsa freddo e caldo

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

skimans
Novellino

Differenza corsa freddo e caldo

Messaggio da skimans »

buongiorno a tutti
in questi giorni di parecchio freddo mi sto allenando alla sera in pista con una temperatura molto vicina allo zero.
Ieri sera ho fatto 3x1000 con un crono delle prime due prove a 3min34sec, mentre l'ultima a 3min40sec.
Noto che il freddo sotto sforzo mi da un po fastidio durante la respirazione, ma a prescindere da questo credo che la prestazione potrebbe essere migliore con temperature normali.
Che differenza potrebbe esserci (in secondi) se avessi corso queste prove con temperature normali ?

è solo una mia curiosità..
pratico ciclismo (gare in salita amatoriali) durante l'anno e in questi mesi sto correndo parecchio.

grazie
same
Guru

Re: Differenza corsa freddo e caldo

Messaggio da same »

mah, di solito sono le alte temperature che penalizzano (nel mio caso enormemente) le performance
luca74
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da luca74 »

Ciao,
secondo me quello che inficia la prestazione (oltre ovviamente al fatto di correre con il caldo e soprattutto con elevati livelli di umidità) è l'abitudine del proprio corpo ad allenarsi a determinate temperature. Io corro stabilmente (d'inverno) tra -10 e lo zero e mi trovo benissimo, molto più che a correre anche con solo 22-23°, proprio perchè lo faccio aitualmente. Se non hai mai corso intorno allo zero e magari non ti sei riscaldato bene puoi aver avuto un piccolo decadimento della prestazione. cmq il freddo eccessivo (se ti riscaldi bene) inficia la prestazione in misura molto ridotta rispetto al caldo
skimans
Novellino

Messaggio da skimans »

più che altro noto che il freddo potrebbe penalizzare la respirazione a livello di bronchi.
Infatti quando poi torno a casa inizio a tossire...
d'accordo ho 55 anni :D :D
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Dipende anche da dove vivi. Se sei nella pianura Padana la tosse non è per il freddo.
Poi sul freddo, immagino che ci siano studi su quale sia il range ottimale per la performance. Col freddo però puoi compensare le temperature estreme con l'abbigliamento, col caldo no.
Ultima modifica di orange il 13 dic 2024, 9:49, modificato 1 volta in totale.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

è molto soggettivo, non si può dire quanto si guadagna o perde se non con uno storico personale.

Ti posso dire che le condizioni che tu citi per me son quelle dove ho fatto i tempi migliori, viceversa capace che già a 15° perdo anche 10"/km soprattutto nelle corse continue. Ho un amico per cui è l'opposto. Ideale a 15 tollerabile a 10 e a 0 perde 5".

Come detto tutto molto soggettivo, dato anche da abitudini etc
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
skimans
Novellino

Messaggio da skimans »

orange ha scritto: 13 dic 2024, 9:47 Dipende anche da dove vivi. Se sei nella pianura Padana la tosse non è per il freddo.
Poi sul freddo, immagino che ci siano studi su quale sia il range ottimale per la performance. Col freddo però puoi compensare le temperature estreme con l'abbigliamento, col caldo no.
ecco...si è più vestiti.
Essere più vestiti penalizza cmq qualcosa...anzichè essere in canottiera e pantaloncini estivi.
JRosales
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da JRosales »

ciao! questo thread è molto interessante. I vostri commenti sono molto interessanti:
io la vedo così: d'inverno ho bisogno di allenarmi con più cibo nello stomaco, con più energie/riserve. Di estate ero molto abituato a correre in digiuno, avendo molta cura dell'idratazione; invece d'inverno per forza vedo che devo mangiare qualcosina in più per sentire le stesse forze, forse perché il corpo brucia di più per tenere il calore corporale.

buone corse invernali!

Torna a “Allenamento e Tecnica”