Come da titolo, apro questo diario che mi accompagnerà in questo nuovo viaggio, verso la mia prima maratona.
Userò questo spazio che mi è concesso, non solo per annotare gli allenamenti e i progressi che farò in questo anno, ma anche sopratutto la parte mentale, le sensazioni, i momenti belli e quelli più difficili che incontrerò in questo cammino.
Ho pensato di impostare la stagione in questo modo. Questi primi mesi li userò per riprendere il ritmo alla corsa. Il primo obbiettivo sarà ritornare a correre i 10k, poi migliorare il passo e piano piano aggiungere sempre più km, fino a quando a Novembre inizierò la tabella del metodo Albanesi di 20 settimane, che mi porterà fino al giorno della maratona.
Domani sarà un giorno molto importante per me perchè sarà l'inizio di questo viaggio. Ho già rispolverato il mio vecchio Polar 400, caricato e impostato, purtroppo non so se arriveranno per domani le nuove scarpette che ho ordinato, altrimenti dovrò accontentarmi per domani di correre con le mie vecchie Ninbus.
[Diario] Road to Rome 2026
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
Donatore
- Moderatore
Re: [Diario] Road to Rome 2026
Molto bene, benvenuto!
Saremo lieti di accompagnarti in questo viaggio!
(il tuo programma mi pare ok)

Saremo lieti di accompagnarti in questo viaggio!
(il tuo programma mi pare ok)

PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino

-
Donatore
- Moderatore
In bocca al lupo per il tuo obiettivo!
-
- Novellino
Diario di bordo Week1
La prima settimana diciamo è andata abbastanza liscia, come primi allenamenti sono abbastanza soddisfatto.
Unico problemino, un fastidio alla caviglia sinistra, che spero di risolvere appena arriveranno le scarpe nuove, visto che la mia rinomata sfiga si e presentata di nuovo, il venditore online dove ho preso le scarpe, non le aveva realmente in magazzino.
Comunque ritornando agli allenamenti martedi e giovedi ho fatto lo stesso allenamento di 6 km
Martedi 6 km, passo 5:11, Fc media 164
Giovedi 6 km, passo 5:03, Fc media 168
Comunque la più grande soddisfazione è stata sabato, volevo allungare un pò, visto che mi sentivo bene, e sono riuscito a fare già i 10 km che mi ero prestabilito come primo obbiettivo, e anche a un passo migliore di quello che credevo, volevo fare intorno ai 5:30, e alla fine ho concluso l'allenamento con:
10 km, Passo 5:17, Fc media 168
La cosa buona è stata che dopo circa 4 km, ho trovato il giusto ritmo, e infatti gli ultimi due km li ho fatti in crescendo, e sono arrivato alla fine che stavo bene, infatti mi sono fatto un altro km di defaticamento tranquillo.
Speriamo che prima di domani pomeriggio arrivino le scarpe nuove.
Il nuovo obbiettivo è fissato, ed è quello di fare i 10 km sotto i 5:00.
La rotta è tracciata, avanti tutta!
La prima settimana diciamo è andata abbastanza liscia, come primi allenamenti sono abbastanza soddisfatto.
Unico problemino, un fastidio alla caviglia sinistra, che spero di risolvere appena arriveranno le scarpe nuove, visto che la mia rinomata sfiga si e presentata di nuovo, il venditore online dove ho preso le scarpe, non le aveva realmente in magazzino.
Comunque ritornando agli allenamenti martedi e giovedi ho fatto lo stesso allenamento di 6 km
Martedi 6 km, passo 5:11, Fc media 164
Giovedi 6 km, passo 5:03, Fc media 168
Comunque la più grande soddisfazione è stata sabato, volevo allungare un pò, visto che mi sentivo bene, e sono riuscito a fare già i 10 km che mi ero prestabilito come primo obbiettivo, e anche a un passo migliore di quello che credevo, volevo fare intorno ai 5:30, e alla fine ho concluso l'allenamento con:
10 km, Passo 5:17, Fc media 168
La cosa buona è stata che dopo circa 4 km, ho trovato il giusto ritmo, e infatti gli ultimi due km li ho fatti in crescendo, e sono arrivato alla fine che stavo bene, infatti mi sono fatto un altro km di defaticamento tranquillo.
Speriamo che prima di domani pomeriggio arrivino le scarpe nuove.
Il nuovo obbiettivo è fissato, ed è quello di fare i 10 km sotto i 5:00.
La rotta è tracciata, avanti tutta!