Parallelamente a questo topic dedicato alle mezze, apro questo thread per chiedere consigli su una maratona con percorso piatto in cui potrò testare le mie reali potenzialità.
Prediligo il clima primaverile (indicativamente fascia 10-20 gradi), Italia o resto Europa, preferibilmente una dove non dovrò sperare in un'estrazione
Grazie!
beh direi londra e berlino sicuramente (la prima essere estratto è un po' complicato). Il top sarebbe valencia ma è probabile che non sia nel range di gradi che dici. Di contro berlino ci ricade ma vuol dire prepararla d'estate.
In italia milano (se non becchi la giornata calda), verona, reggio emilia (ma dipende quando cade, ad esempio quest'anno è a dicembre), la white marble a massa (però febbraio potrebbe essere fredda).
Poi c'è la maratona di Pisa ma lì i 10° sono tendenzialmente improbabili...
Così sparando a raffica mi vengono in mente queste, ma ce ne saranno molto altre. Anche perché secondo me nella maratona non conta solo o in maniera così importante l'altimetria (come invece nella mezza), ma anche altro come terreno, curve, se c'è troppa o poca gente etc
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta 5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22) 21k 1h23.23(Roma Ostia '22) 42k 2h58.47 (Milano '22) 6h 70.4km (Grosseto '24)
restando alle primaverili, tra quelle che conosco:
brescia a marzo abbastanza veloce
milano, ma occhio ai tanti km sui lastroni
padova, ma sei a fine aprile con rischio caldo (io ad es ho trovato piogga e freddo)
Reggio è SEMPRE a dicembre, potrai avere freddo (vedi bufera del 2024) ma non avrai mai caldo; c'è dislivello ma tendenzialmente a favore nella seconda metà
Berlino ha il problema che la devi preparare in piena estate
che poi se non sei ottimizzato la prestazione da PB la puoi fare quasi con qualunque percorso; poi 20 gradi per correre una maratona non è proprio il massimo, soggettività a parte
10k 38:37 Cinque Porte - Cremona 24/11/2024
21k 1:25:08 Half Marathon Cremona 20/10/2024
42k 3:05:32 Verona Marathon 17/11/2024
24 Maratone, Mezze qualcuna in più
SB 2025: 21k 1h26'30" - 42k 3h07'15" instagram strava facebook
La White a Massa è straveloce.
una U a 2k dal traguardo che potrebbe "rompere" ma per il resto tutta bella filante. Un pezzetto di sterrato battuto lungo fiume ma niente di che.
Reggio per me non è veloce, in moltri fanno il PB solo perché cade in un buon periodo di allenamento.
una che non ho mai fatto potrebbe essere Torino.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 42x42Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01” 2025 PR,RE
Maratona della Battaglia a Mantova. E' che cade a metà maggio e rischi di bollire. Lo storico dice: 1^ edizione acqua e fresco, 2^ edizione 20° e soletto.
@Malnat quando hai fatto Milano? perchè negli ultimi 2 anni con partenza/arrivo in Duomo secondo me è più lenta: più curve, più traffico, più lastroni. Poi ok rimane veloce, ma la velocità del percorso è un parametro che da due anni a questa parte a Milano considerano meno prioritario
Verona (bellezza del percorso a parte, che non è uno dei requisiti espressi dal richiedente, e che comunque non è primaverile): in quali punti sarebbe più lenta di Milano?
10k 38:37 Cinque Porte - Cremona 24/11/2024
21k 1:25:08 Half Marathon Cremona 20/10/2024
42k 3:05:32 Verona Marathon 17/11/2024
24 Maratone, Mezze qualcuna in più
SB 2025: 21k 1h26'30" - 42k 3h07'15" instagram strava facebook
Aggiungo Siviglia, fatta due mesi fa e sicuramente molto veloce, non servono sorteggi per iscriversi e non va sold out in 2gg come Valencia, secondo me è anche più bella di quest’ultima.
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Per Londra e Berlino mi iscrivo di default al ballot tutti gli anni ma ovviamente mai estratto...
In effetti ho dimenticato che la preparazione estiva è praticamente infattibile qui in Salento. Chiaro che se venissi estratto a Berlino comunque ci vado, anche se non al massimo con la preparazione.
Per le temperature, certo sono indicative... Quello che volevo trasmettere è che a differenza di altri non rendo con temperature troppo basse, perchè faccio fatica a sentirmi caldo e sciolto muscolarmente anche dopo vari km, probabilmente perchè non ci sono abituato.
Siviglia mi piacerebbe perchè, anche se non l'ho specificato, un bel percorso o una gita estera da associare mi farebbe più che piacere.
Grazie davvero a tutti, se avete altri consigli in Europa sono tutt'orecchi.